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Discussione: Elaboriamo il dr 177

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    Elaboriamo il dr 177

    allora ragazzi sto fremendo... fra qualche giorno il trasportatare mi consegna la mia vespa

    durante questo periodo di separazione ho deciso di eleborare il più possibile, sempre mantenendo il rapporto affidabilità/ prestazioni] il mio dr 177

    questa è l'idea che mi sono fatto

    carburatore 24 con raccordatura scatola e valvola
    pignone drt 23 su campana 67 [vecchio modello di px]
    frizzione [ancora non ho deciso]
    albero motore anticipato corsa 60
    spessore di 1mm alla base del cilindro e 0.5 in testa
    raccordatura ai carter
    lavorazione cilindro e pistone
    abbassamento della testa per ottenere uno squish [o come si scrive] di circa 1.5 mm

    allora premetto che sono un profeta in campo elaborazione, ho solo smontato e revisionato diversi blocchi ma tutti originali o cmq p&p

    per la prima volta mi accingo alla vera elaborazione quella più appagante e divertente

    leggendo in internet ho trovato queste guide:

    partiamo dal primo punto

    1 Come raccordare scatola e valvola per adattare il carburatore 24 si
    ecco un piccolo tutorial fatto da calabrone per raccordare la scatola del filtro del px al carter [SM=x69]

    è un operazione molto semplice, che in un oretta la si fa.
    una volta smontato il carburatore e tolta la scatola dove alloggia il carburo stesso, lo dovete mettere sotto sopra e vi apparirà cosi'.

    appoggiate la guarnizione che stà tra la scatola carburo ed il carter, in quella maniera vi apparirà più chiara la parte da asportare. (vedi foto)



    per esser più precisi possibili, ho preso un pennarello indelebile ed ho colorato direttamente la parte da asportare.

    prendete una lima, possibilmente con la parte arrotondata e pian pianino asportate via il materiale segnato con il pennarello.



    vi consiglio ogni tanto di rimetterci su la guarnizione per controllare se state facendo un buon lavoro.

    una volta asportato via il materiale in eccesso, prendete una ciotolina di acqua e della carta abrasiva da 400 e poi da 800 e rendete la parte lavorata più liscia possibile, in modo che la miscela scivoli via senza ostacoli.



    una volta lisciato bene, ecco il risultato finale [SM=x69]



    come vedete il foro è bello libero e la vostra vespa andrà decisamente meglio.
    potete naturalemnte rimontare il tutto.


    perfetto per la raccordatura nessun problema! comunque mi rivolgo agli esperti: se c'è qualche imprecisione correggete e indirizzatemi sulla retta via :) anche se penso che il procedimento sia quello corretto
    2 Passiamo alla lavorazione del gruppo termico: cilindro testata e infine pistone
    quello che ho potuto reperire su internet non mi soddisfa parecchio perchè poco dettagliato per un profano come me quindi allego il materiale sperando di avere consigli e delucidazioni

    allora ho trovato online una specie di guida per elaborare il gruppo termico per far acquistare ancora più bassi al dr 177...

    ecco cosa ho trovato:
    Immagine:

    162,7 KB
    squish originale a quasi 3 mm, una pelatina e cosi lo abbiamo portato a 1,5 mm

    [per far questo non penso sia difficile, basta solo misurare prima lo squish col metodo del filo di stagno e poi carteggiare su una superficie piana la testato o cmq, come nel mio caso, sostituire la testata con una polini che gia di suo offre uno squish che si aggira sui 1.4 mm 1.7 mm]
    Immagine:

    244,21 KB

    scarico allargato di circa 1,5 mm per lato

    Immagine:

    113,83 KB

    ecco ora mi vengono le prime domande: leggendo come elaborare il 2 tempi , non voglio dire eresie, ho capito che lavorando in larghezza si ottengono più bassi mentre lavorando in altezza si ottengono piu giri... è esatto? quindi da come si puo vedere dell'immagine si è lavorato il cilindro in larghezza giusto? pero vorrei capire come diavolo si riesce a quantificare l'esportazione di materiale in millimetri!? diciamo che ad occhio o facendo qualche riferimento con un pennarello potrei riuscire a segnare questi fatidici millimetri ma poi come li lavoro? devo andare fino in fondo o allargare solo la finestra?
    scarico lucidato
    Immagine:

    115,86 KB

    con quale strumento mi conviene lucidare lo scarico? dremel o non semplice carta vetrata finissima?
    camicia fronte scarico allungata per favorire il passaggio della miscela

    Immagine:

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    purtroppo arrivati a questo punto non ho ben capito a cosa si riferisce e come dovrei regolarmi per allargarla: AIUTATEMI
    ho iniziato ad aprire i travasi alla base, anche se di poco...
    Immagine:

    145,16 KB

    che riferimento potrei avere per allargare queste luci alla base del cilindro? mi consigliate la guarnizione del polini o vado di fantasi? ma con quest'ultima ho paura di fare cazzate... comunque una volta allargate provvederò alla raccordatura del carter

    Da qui in poi mi sono perso ! sto cercando di riuscire a capire bene che ruolo svolga il booster comunque se mi fermassi a questo step che ne dite? guadagnerei qualcosa di sostanziale o conviene proseguire seguendo la linea guida qui sotto descritta?


    dopo di che vista la scarsa entrata sei booster ho pensato di allungarli e scavarli piu a fondo (successivamente allarghero anche lo scarico)
    Immagine:

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    anche se devo ancora trovare un attrezzino che riesca ad entrare nei booster per rifinirli meglio...
    Immagine:

    107,02 KB
    dopo di che devo allungare i travasi secondari verso il travaso frontescarico e dopo eventualmente alzarli di 1 mm circa, ma devo rivedere prima le fasi quando sara pronto da montare!


    Immagine:


    Arrivati a questo punto non contento continuo con la lavorazione del pistone

    3 Come smagrire e lavorare il pistone
    sempre su vespa resource ho trovato diciamo una guida di gian-gtr per lavorare e magrire il pistone

    ecco cosa ha fatto
    .... ha segnato un po i riferimenti per non tagliare le parti strutturali....

    e via un taglio netto col passato




    e poi si passa alla slimazzatina



    con questa modifica riuscirei a togliera diversi grammi al pistone quindi la domanda che mi sorge è la seguente : consigliate di farla? o di evitare o di eseguirla in un altro modo
    per il momento mi fermo... spero di non avervi annoiato
    Ultima modifica di Aik; 19-08-13 alle 19:14

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