Uno dei dr che ho visto lavorato meglio era quello di vespista46
Cerca la sua discussione sul dr che ha lavorato...
In bocca al lupo per la ricerca, non ricordo il titolo, ma se magari lui ci legge ci da il link
DARIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ciao
Uno dei dr che ho visto lavorato meglio era quello di vespista46
Cerca la sua discussione sul dr che ha lavorato...
In bocca al lupo per la ricerca, non ricordo il titolo, ma se magari lui ci legge ci da il link
DARIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ok ma cercavo il metodo per capire come riesco a misurare sti mullimetri
Puoi allargare lo scarico, ma fai MOLTA attenzione a non avvicinarti troppo ai booster laterali: la distanza dalla fine della luce di scarico all'inizio dei booster non deve essere inferiore ai 3mm, perchè con la dilatazione termica, se hai meno di 3mm di materiale, la ghisa in quel punto tenderà a dilatarsi verso il centro del cilindro, e di conseguenza grippi.
Una luce di scarico più larga non favorisce i bassi, bensì favorisce la coppia massima, tuttavia la curva di coppia rimane pressochè identica lungo l'asse dei giri motore. Cioè se prima ottenevi la coppia massima a 5.000 giri/min, adesso la otterrai sempre a 5.000 giri/min, ma il valore della coppia erogata sarà maggiore! Coseguenza di ciò, è anche un'entrata in coppia più brusca (perchè la curva di coppia si innalza più velocemente). Se puoi, favorisci una forma trapezoidale per la luce di scarico, a differenza della forma ellittica hai un minor consumo delle fasce elastiche
Per il resto, contatta Dario/Vespista46, ha ottenuto degli ottimi risultati con un Dr177, ed è anche molto preparato, ti saprà dare buoni consigli
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Ultima modifica di Lz92; 06-09-13 alle 13:01
"I motori hanno un'anima"
[cit]
fossi in te non allargherei lo scarico , perderesti il punto di forza di quel GT , la coppia ai bassi, al massimo darei la forma trapezoidale e mi concentrerei sui booster , per la testa riduci lo squish , puoi arrivare senza pregiudicare l'affidabilità sino a 1,4 mm ma attento al rapporto di compressione , tieniti sui 10,5 per stare in zona sicurezza
Lo scarico lo misuri con lo strumento di riporto per eccellenza:il compasso!
Prendi la massima apertura e la riporti su una squadra.
Comunque,io più che allargare lo scarico ''stapperei'' i travasi.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Al momento i travasi li limo un Po..
non sto scendendo il blocco quindi non potrei raccordarli al carter
Si ti aumenta la coppia ma perdi ai bassi, anche se ti rimane allo stesso numero di giri avrai una "botta" maggiore all'entrare in coppia anche perchè il motore sarà un pò più fiacco sotto... Dico bene? P.S. chiedo spesso conferme di quello che scrivo perchè non mi ricordo sempre se è giusto...
ragazzi sto per abbassare la testa ma prima di fare il lavoratto mi è venuta una domanda da porvi:
per esempio:
per abbassare lo squish di 1 mm basta che spiano la testa di 1 mm ma se metto una guarnizione di 1 mm alla base del cilindro non dovrei avere lo stesso risultato?
vi faccio questa domanda perchè vorrei alzare un po le fasi mettendo uno spessore alla base di 1 o 1.5mm ma ho il dubbio che avrei uno squish minore quindi prima di abbassare la testa vorrei fare un po di chiarezza
ila mia idea è quella di alzare le fasi che avere un maggior rdc
mi scuso in anticipio per le ipotetiche boiate che ho scritto...
Lo spessore sotto ti alza lo squish.
Se vuoi basettare sotto devi togliere sopra quello che hai messo sotto.
PS 1-1.5 a me sembra troppo,io ho alzato fino a far scoprire i travasi completamente,sarà nemmeno mezzo mm
Io non adoro quello che voi adorate
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G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
quoto case.
prima misura tutto e poi decidi di quanto abbassare la testa.
se aggiungi 1 mm sotto e vuoi tenere lo stesso squish devi toglierlo sopra... dalla testa, dal cilindro... a te la decisione, ma occhio che ci sono dei limiti 'fisici' oltre i quali non puoi andare...
la testa non puoi abbassarla più dello scalino che ha verso la banda di squish (a meno di non farla diventare ad incasso, ma é un'altro lavoro)
stessa cosa per il GT, occhio a non far uscire le fasce dal cilindro (con il DR sono proprio li al limite...)
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 11-09-13 alle 15:38
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gian