Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: A proposito di saldatrici.....

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22

    A proposito di saldatrici.....

    Sono un completo ignorante in materia. Illuminatemi visto che avevo in mente di ingrandire "l'officina" comprando una saldatrice che sicuramente mi risulterà utile per tutta una serie di operazioni.
    So che esistono vari modelli, ma da cosa differiscono? Prezzi?

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Dipende da cosa devi saldare e dal budget che hai a disposizione, normalmente per lavori di carrozzeria le cosiddette saldatrici elettriche non vanno bene perche' "bucano" e deformano le lamiere troppo fine, l'ideale e' il TIG ma non credo sia alla nostra portata vistio i costi molto elevati.
    Io mi sono comprato invece (oltre alla saldatrice a inverter cioe' elettrica che uso per la carpenteria piu' pesante) un piccolo saldatore ossiacetilenico a bombole, quello con le due bombole e il cannello che e' utilissimo per riparare le lamiere con il castolin (barrette che fondono a temperature relativamente basse in genere in lega di argento) e scaldare le viti o le parti bloccate.
    In ogni caso penso che tu possa intanto dare una letta a questo articolo http://www.esab.it/index.asp?item=31314 poi in caso ne parliamo meglio!
    Venendo ai prezzi una saldatrive a inverte discreta e piccolina adatta ai nostri scopi costa intorno ai 200/300 euro, una piccola ossiacetilenica come la mia intorno ai 150/200 euro.
    Se passiamo al tig le cifre saltano a livelli oltre i 500/600 euro!

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Questa e' quella ossiacetilenica tipo la mia:



    e questa una ad inverter piccola:



    sul sito di bricoshop trovi altre informazioni sui prezzi: http://www.bricoshop.it/showcat.asp?...ri__saldatrici

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Grazie Marco. Probabilmente quelle più comoda per me è il saldatore ossiacetilenico. In media quanto dovrebbero durare entrambe le bombole? E quanto costa la loro sostituzione?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Per i lavori che facciamo in genere noi le bombole durano una vita! Io ho comprato il kit a giugno 2500 e ancora devo cambiare/ricaricare una bombola (l'ossigeno si ricarica mentre l'acetilene si cambia) e considera che ho fatto una marea di saldature per i portaborse.
    Non conosco i prezzi con esattezza ma saremo intorno ai 15 euro il gas (acetilene) e qualcosa meno la ricarica ossigeno.
    Quello che costa un pochetto sono le bacchette, se utilizzi l'ottone le vendono a peso e con 5 euro ne fai scorta, invece il castolin base argento costa piu' caro, anche 2/3 euro a bacchetta, ma con una bacchetta ci fai tutte le piccole crepe di una vespa.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Quindi è meglio il castolin base argento per le crepe alle Vespa o l'ottone?
    So che l'ottone si infiltra meglio in qualunque micro fessura.
    Ultima cosa, dove posso imparare/perfezionare a saldare queste piccole cose?
    Grazie

    Marco, nel 2500 le lamiere Vespa si salderanno col pensiero Naturalmente scherzo
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    il castolin argento si fonde a temperature molto basse, e' facilissimo da utilizzare e sarebbe sufficiente anche un saldatore di quelli tipo camping gas, l'ottone invece e' un po' piu' difficile.
    Poi non e' che io sia questo gran tecnico, ho imparato un pochettino a saldare facendo prove.
    Per imparare, una volta che hai l'attrezzatura, ti procuri del materiale simile a quello che poi dovrai saldare e fai prove su prove!!!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Grazie Marco, il miglior corso per imparare le cose nella vita è l'esperienza personale
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    30
    Marco, nella pagina da te linkata ho trovato la saldatrice ossiacetilenica di cui hai postato la foto, ma presenta due articoli differenti.
    Il 555C va bene comunque o no?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  10. #10
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Io ho il modello C e credo che la differenza sia nel tipo di cannello che nel modello C e' di maggiori dimensioni e con ugelli intercambiabili.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Secondo me il modello 555C è più grande. Pesa 15kg contro i 9 del modello AM
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    Io ho la saldatrice a filo e l'ossigeno, tutte le vespe le ho sempre saldate a filo,logicamente a corrente adeguata. Conta molto l'esperienza,l'ossigeno lo uso in prevalenza per sbloccare viti o saldature particolari.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  13. #13
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vespazza
    Io ho la saldatrice a filo e l'ossigeno, tutte le vespe le ho sempre saldate a filo,logicamente a corrente adeguata. Conta molto l'esperienza,l'ossigeno lo uso in prevalenza per sbloccare viti o saldature particolari.
    Si e' corretto, ma una saldatrice buona a filo quanto costa?
    Io al momento ho preferito investire piu' denaro nel compressore acquistando un bel 100 litri Ceccato che utilizzo al 100% piuttosto che su una saldatrice a filo che userei si e no una volta l'anno.
    Come dici giustamente tu invece l'autogeno lo uso molto piu' spesso soprattutto per sbloccare parti inchiodate e/o arrugginite.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20
    La ho pagata 100mila delle vecchie lire 15 anni fà e la ho usata moltissimo mai avuto problemi, la marca e Telwin la fabrica e a pochi chilometri da casa mia,ora costa dai 150 a250 euro dipende il modello.La cosa migliore è cambiare la bombola con una ricaricabile come ho fatto, il risparmio e notevole e alla fine paga è ovvio che se si usa una volta all'anno non conviene.Il mio compressore e 150 litri prodotto in Germania nel 1945,al posto delle ruote aveva un telaio di legno,ora del compressore mi resta solo che la bombola il resto ho messo nuovo.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Per i lavori che facciamo in genere noi le bombole durano una vita! Io ho comprato il kit a giugno 2500 e ancora devo ....................
    Giugno 2500????????????
    Porca pupazza, come passa il tempo!!! :? :? :?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •