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Discussione: Polini 221 alluminio

  1. #126
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    Re: Polini 221 alluminio

    In effetti sono corto. C'è da dire che a me non intressa molto la velocità di punta bensì un buon tiro nelle strade di collina dove viaggio spesso in 2. Sicuramente allunghero'. Ma a voi la vespa si alza di acceleratore? La mia (complice forse il volano elestart) non ne vuole sapere😳 eppure leggo in giro che dovrebbe essere la prassi....

  2. #127
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    In effetti sono corto. C'è da dire che a me non intressa molto la velocità di punta bensì un buon tiro nelle strade di collina dove viaggio spesso in 2. Sicuramente allunghero'. Ma a voi la vespa si alza di acceleratore? La mia (complice forse il volano elestart) non ne vuole sapere eppure leggo in giro che dovrebbe essere la prassi....
    Allora, argomento importante questo.....lo dico ironicamente, ma neppure tanto, perchè l'impennata in accelerazione è un metodo empirico piuttosto efficace per stimare con sufficiente attendibilità l'effettiva potenza di un motore.

    da questo punto di vista con il pinascone 225 sono sempre stato piuttosto deluso...per carità, bel motore, molto coppioso, come dicevo tira senza problemi la 24/63, ma è un motore per nulla rabbioso e di impennarsi non ha mai avuto voglia.

    Con il Polini 220 è tutta un'altra storia, in prima non puoi dare tutto gas di colpo che ti ribalti....questo è tutto, nè di più, nè di meno....


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #128
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    Re: Polini 221 alluminio

    Ovviamente non ne faccio una ragione di vita ma leggendo qua e là mi son fatto l' idea che il mio motore ha qualcosa che non va. Dici possa dipendere dal peso del volano?

  4. #129
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Polini 221 alluminio

    la mia non si alza di gas,io peso comunque più di 100 kg...

  5. #130
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    la mia non si alza di gas,io peso comunque più di 100 kg...
    meno male non son l'unico. L' obbiettivo era ottenere tanta coppia ben spalmata e fin qui ci siamo. Forse allungando i rapporti potrò apprezzare meglio tali caratteristiche.

  6. #131
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    Re: Polini 221 alluminio

    Ragazzi, qui nn voglio apparire come un celodurista, credetemi nn ho alcuna velleità in tal senso......come detto prima sempre stato molto perplesso dalle prestazioni del Pinascone: ho sempre immaginato che un 177 ben fatto potesse essere superiore in termini di cattiveria....

    Il Polini 220 è stato sin da subito su un altro pianeta.....va detto che inizialmente avevo montato un padellino un po' svuotato, e rendeva molto meno.... poi l'ho sostituito con una SIP road e lì "ho visto la luce": erogazione grandiosa, stessa coppia in basso del Pinasco ma entrata in coppia prepotente e buon allungo....chiariamoci non tira i 10.000 giri ma nemmeno era questo che cercavo, però anche in terza e quarta sale in un attimo...e, ribadisco se apri tutto in prima ti ribalti.
    Il volano è l'originale elestart


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  7. #132
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    Re: Polini 221 alluminio

    ecco che ricado nella mia depressione... consapevole del fatto che la differenza la fanno le "mani" che chiudono il motore, potresti mettere la tua configurazione attuale citando eventuali lavori degni di nota al cilindro o altri componenti?

  8. #133
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    Re: Polini 221 alluminio

    Polini 220 alluminio
    Albero motore Polini c60
    Carter ovviamente raccordati
    Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62
    primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti
    marmitta SIP Road 2.0
    Anticipo su IT e volano originale elestart

    Tutto qui


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  9. #134
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Ragazzi, qui nn voglio apparire come un celodurista, credetemi nn ho alcuna velleità in tal senso......come detto prima sempre stato molto perplesso dalle prestazioni del Pinascone: ho sempre immaginato che un 177 ben fatto potesse essere superiore in termini di cattiveria....

    Il Polini 220 è stato sin da subito su un altro pianeta.....va detto che inizialmente avevo montato un padellino un po' svuotato, e rendeva molto meno.... poi l'ho sostituito con una SIP road e lì "ho visto la luce": erogazione grandiosa, stessa coppia in basso del Pinasco ma entrata in coppia prepotente e buon allungo....chiariamoci non tira i 10.000 giri ma nemmeno era questo che cercavo, però anche in terza e quarta sale in un attimo...e, ribadisco se apri tutto in prima ti ribalti.
    Il volano è l'originale elestart
    lungi da me il pensiero! Non intendevo assolutamente dire che non dici la verità, ho solo detto che il mio non si alza, tutto qui

  10. #135
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    Re: Polini 221 alluminio

    La cosa sta prendendo uno piega hard😂,effettivamente se non si alza è un problema non trascurabile 😂

  11. #136
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    Re: Polini 221 alluminio

    Emmmm, ma io lo avevo chiarito di non voler apparire come un celodurista! ... però che ci posso fare se a me si alza?!? ...ahahahahaha


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  12. #137
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Emmmm, ma io lo avevo chiarito di non voler apparire come un celodurista! ... però che ci posso fare se a me si alza?!? ...ahahahahaha
    Non posso nascondere la mia invidia... questa è la riconferma che tutto o quasi, dipende da chi ci mette le mani...hahaha. Scherzi a parte credo sia interessante constatare che configurazioni sulla carta molto simili possono portare a risultati differenti! A questo punto potremmo aprire un sondaggio per sapere a chi gli si alza e con cosa hahahaha

  13. #138
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Non posso nascondere la mia invidia... questa è la riconferma che tutto o quasi, dipende da chi ci mette le mani...hahaha. Scherzi a parte credo sia interessante constatare che configurazioni sulla carta molto simili possono portare a risultati differenti! A questo punto potremmo aprire un sondaggio per sapere a chi gli si alza e con cosa hahahaha
    La mia si alza in prima anche se mi tengo bene in avanti a dare peso solo quando la temperatura dell'aria è fresca quando il caldo si fa torrido non si alza più, penso che col caldo dovrei mettere un getto un po' più piccolo, ma sono pigro! non è che la tua è un po' grasa di carburazione?

    altra cosa, molto più importante!!! se l'ammortizzatore dietro è scarico le vespe si alzano tutte anche da originali!!!! Credetemi la differenza è l'ammortizzatore dietro!!!

  14. #139
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    La mia si alza in prima anche se mi tengo bene in avanti a dare peso solo quando la temperatura dell'aria è fresca quando il caldo si fa torrido non si alza più, penso che col caldo dovrei mettere un getto un po' più piccolo, ma sono pigro! non è che la tua è un po' grasa di carburazione?

    altra cosa, molto più importante!!! se l'ammortizzatore dietro è scarico le vespe si alzano tutte anche da originali!!!! Credetemi la differenza è l'ammortizzatore dietro!!!
    sicuramente la carburazione è un po grassa ma non affoga...può veramente dipendere da quello? l'ammortizzatore posteriore ha 2 anni di vita e non credo sia spompato

  15. #140
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    sicuramente la carburazione è un po grassa ma non affoga...può veramente dipendere da quello? l'ammortizzatore posteriore ha 2 anni di vita e non credo sia spompato
    La mia col motore originale e ammortizzatore vecchio si alzava!
    cambiato ammortizzatore e non si alzava più neanche a dare il colpo di reni.

    sono 2anni che giro col motore nuovo da quasi 24 cv e ogni volta quando arriva il caldo smette di alzarsi anche se è al limite per farlo. tutto il resto dell'anno si alza, e peso anche io 100kg
    dimenticavo per me una vespa si alza quando la ruota si alza guidando solo con la mano destra e senza mollare e accelerare di colpo a metà regimi. spalancare l'acceleratore al minimo e aspettare che si alzi da sola.

    per il discorso ammortizzatore se il tuo fosse spompo la vespa si alzerebbe molto facilmente.

  16. #141
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    La mia col motore originale e ammortizzatore vecchio si alzava!
    cambiato ammortizzatore e non si alzava più neanche a dare il colpo di reni.

    sono 2anni che giro col motore nuovo da quasi 24 cv e ogni volta quando arriva il caldo smette di alzarsi anche se è al limite per farlo. tutto il resto dell'anno si alza, e peso anche io 100kg
    dimenticavo per me una vespa si alza quando la ruota si alza guidando solo con la mano destra e senza mollare e accelerare di colpo a metà regimi. spalancare l'acceleratore al minimo e aspettare che si alzi da sola.

    per il discorso ammortizzatore se il tuo fosse spompo la vespa si alzerebbe molto facilmente.
    Al momento (causa incidente), la vespa è ferma e non posso toccarla, ma fra qualche mese riapriro' tutto. A quel punto misurero' squish, fasi e quant'altro alla ricerca delle mancate prestazioni. Spero col vostro aiuto di recuperare il Gap e poter dire anch'io : a me si alza!!!

  17. #142
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    Re: Polini 221 alluminio

    Ciao ragazzi, con questo polini 220 in C60 più tutti i lavori del caso, quale carburatore si abbina meglio?

    C'è tanta differenza di resa tra il classico si24 e un phbh30?

    Chiedo perché il phbh è molto vistoso, in caso di controllo si nota subito, volevo capire se vale veramente la pena.

  18. #143
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    Re: Polini 221 alluminio

    Nessuno?

  19. #144
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    Re: Polini 221 alluminio

    Premetto che non ho mai avuto direttamente a che fare con questo polini, ma, per un motore a valvola, un buon SI 26, correttamente preparato e settato, resta sempre un ottimo compromesso tra prestazioni e "antisgamo".
    Poi penso che la serie phbh abbia molti altri vantaggi rispetto al SI, ma se sei un amante della simil-originalità non ne puoi fare a meno del vecchio, caro, odiato/amato SI.

    Se invece sei lamellato ..... il 30 mi sa che è anche piccolo!


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  20. #145
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho mai avuto direttamente a che fare con questo polini, ma, per un motore a valvola, un buon SI 26, correttamente preparato e settato, resta sempre un ottimo compromesso tra prestazioni e "antisgamo".
    Poi penso che la serie phbh abbia molti altri vantaggi rispetto al SI, ma se sei un amante della simil-originalità non ne puoi fare a meno del vecchio, caro, odiato/amato SI.

    Se invece sei lamellato ..... il 30 mi sa che è anche piccolo!


    Gg
    Quindi meglio il si26 del 24?

  21. #146
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    Re: Polini 221 alluminio

    Mi inserisco anch'io sul quesito Si24 o Si26 perchè nn ho ben capito se questo famoso SI26 Spaco è in realtà il solito SI24 alesato oppure se nasce proprio come 26


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  22. #147
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Quindi meglio il si26 del 24?
    Se hai i condotti dei carter lavorati si, il 26 ottimizzato è un gran carburatore e un 220 lo accetta volentieri racchiuso tra i "gusci" originali.


    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Mi inserisco anch'io sul quesito Si24 o Si26 perchè nn ho ben capito se questo famoso SI26 Spaco è in realtà il solito SI24 alesato oppure se nasce proprio come 26
    Che io sappia non esiste una fusione per il 26 ma sono 24 spaco allargati e lavorati

    Qualche tempo fa si parlava del SI 30, ma non so che fine abbia fatto questo carburatore.


    Gg
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  23. #148
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se hai i condotti dei carter lavorati si, il 26 ottimizzato è un gran carburatore e un 220 lo accetta volentieri racchiuso tra i "gusci" originali.




    Che io sappia non esiste una fusione per il 26 ma sono 24 spaco allargati e lavorati

    Qualche tempo fa si parlava del SI 30, ma non so che fine abbia fatto questo carburatore.


    Gg
    infatti che fine ha fatto????

  24. #149
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    infatti che fine ha fatto????
    se nn sbaglio il SI30 era una novità Pinasco.....avrà fatto la stessa fine del cilindro 242 cc....


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  25. #150
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    Re: Polini 221 alluminio

    io sul 221 ho il 26 ER Pinasco con filtro T5 e mi trovo molto bene ,non ho avuto difficoltà a carburarlo,monto torretta 7 DRT con passaggi allargati

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