Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 276

Discussione: Polini 221 alluminio

  1. #101
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Polini 221 alluminio

    23 cavalli te li sogni.... su strada andrà bene, gira lato per essere un c 60 che non sia quello di Rinaldi.... non muravi a 7000 di accensione era solo che non avevi la variazione di afse della flytec....

    una marma più chiusa aiuta se sei lungo ricorda... ma sei giusto.

  2. #102
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    23 cavalli te li sogni.... su strada andrà bene, gira lato per essere un c 60 che non sia quello di Rinaldi.... non muravi a 7000 di accensione era solo che non avevi la variazione di afse della flytec....

    una marma più chiusa aiuta se sei lungo ricorda... ma sei giusto.
    Con le accensioni originali ero a 22,4cv a 6900giri poi muro a 7000...

    24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly

    7100 giri sono 132km/h con i miei rapporti... forse ho una vespa da 140km/h ?spero di no, comunque quando velocità e potenza max coincidono significa che la vespa esprime tutto il suo potenziale in velocità, e ci cado giustissimo credo!
    Ultima modifica di frak; 06-03-15 alle 00:00

  3. #103
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    Con le accensioni originali ero a 22,4cv a 6900giri poi muro a 7000...

    24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly

    7100 giri sono 132km/h con i miei rapporti... forse ho una vespa da 140km/h ?spero di no, comunque quando velocità e potenza max coincidono significa che la vespa esprime tutto il suo potenziale in velocità, e ci cado giustissimo credo!
    Complimenti 24 hp cominciano ad essere parecchi
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #104
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    come promesso le ultime rullate... chi ne capisce qualcosa commenti per favore...

    hpvespa.jpg

  5. #105
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly
    Ciao innanzitutto complimenti per i risultati, poi qualche domanda sul motore:

    1) Dov'é la curva degli 8000rpm di picco?
    2) Flytech quale? Con volano elestart da 1,8kg?
    3) Rapporti? Marmitta?
    4) Il Polini é di scatola, con pistone e testa Polni e cilindro non ritoccato? Come l'hai spessorato?
    5) Che marca di anabolizzanti usano per il dyno?

    ahahahh scherzo la messa a punto di carburazione/anticipo fatta sul dyno stesso fa non poco in termini di risultati.

    Ancora complimenti

  6. #106
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    come promesso le ultime rullate... chi ne capisce qualcosa commenti per favore...

    hpvespa.jpg
    Ottimo risultato.
    Copia quasi costate, e grande progressione.
    Per me è un gran bel motore.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #107
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...
    3. 4. Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare ne riportare materiale.
    Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata 23-64 denti dritti Polini
    Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello di rinforzo ( che non funziona a dovere!)
    Cuscinetti alta velocità Pinasco
    Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato e airbox Pinasco
    Filtro aria ramair in spugna dentro al telaio
    Fly tec. Pinasco da 1.8Kg
    Marmitta bgm big box
    Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie, spinotto pistone alleggerito sip.
    guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

    FASI:
    Aspirazione116°PPMS 75°DPMS
    Travaso 127°
    Scarico 173°

    5. è uno dei banchi che ha visto più vespe in italia credo... officina tonazzo ...
    Ultima modifica di frak; 09-03-15 alle 09:28

  8. #108
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...
    3.Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare neriportare materiale.
    Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata23-64 denti dritti Polini
    Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello dirinforzo
    Cuscinetti alta velocità Allungato 23-64?
    Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato eairbox Pinasco
    Filtro aria ramair in spugna rentro al telaio
    Fly tec. Pinasco da 1.8Kg
    Marmitta bgm big box
    Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie.
    guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

    FASI:
    Aspirazione116°PPMS 75°DPMS
    Travaso 127°
    Scarico 173°

    Ah...ecco adesso é tutto chiaro!! da come avevi scritto credevo che avessi fatto 24 hp@8000rpm con la leovince e la flytech! Ma non era possibile per quello ti ho chesto le specifiche. La curva parla da sola e va diritto tra i tour bomber del mio database. Posso dirti che 24,2 hp sono tanti (ma assolutamente fattibili) anche con questo set up, vuol dire che si é lavorato davvero di fino di messa a punto. Coppia monstre su tutto il range in puro stile Polini/Bigbox. Eccellente.
    Ultima modifica di Mod75; 09-03-15 alle 09:26

  9. #109
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto.
    con la bgm massimo 23.7 scesi poi a 23.6 ritardando l'anticipo un grado. x sicurezza e affidabilità.
    Ultima modifica di frak; 09-03-15 alle 09:41

  10. #110
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

    grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio

    1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...
    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto
    Ultima modifica di Mod75; 09-03-15 alle 10:49

  11. #111
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Polini 221 alluminio

    ....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #112
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

    grazie.
    eppure pensavo di scrivere in italiano....
    finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.
    è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.
    e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.
    prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.
    l'albero polini con la valvola originale dava 112-75
    allungando il foro aspirazione +3o4mm come indicato da libretto istruzioni 221 polini sono passato a misurare 116-75.
    ora sullo squish, non avendolo mai fatto, ho chiesto di misurarlo sia al meccanico che mi ha aiutato a chiudere il tutto sia a chi l'ha carburata e rullata...
    il primo mi ha misurato 1.9/2mm i secondi mi hanno detto che hanno misurato1.6/1.7.
    io ero presente solo alla prima misurazione.

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio

    qui ci sono le foto delle raccordature che mi sono arrangiato a fare e che secondo me sono la cosa della quale sono più orgoglioso e che per me fanno la differenza sul mio motore.

    P.S. io peso 100kg. eppure se spalanco in prima non ho ancora trovato il modo di tenere a terra la ruota ant.


    EDIT: Frak, visto che lo sai adoperare il tasto "modifica" vedi se puoi usarlo anche per evitare di avere i tuoi post contigui. Grazie
    Ultima modifica di Echospro; 09-03-15 alle 16:10 Motivo: Ottimizzazione dello spazio

  13. #113
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    eppure pensavo di scrivere in italiano....
    finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.
    è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.
    e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.
    prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

    Sí sí hai ragione l'italiano mi resta un po' difficile. Ma vedi se non avessi insistito non avremmo scoperto che:

    1)Avevi una curva da qualche parte che fa piu giri e piú cavalli ma chissá perché posti quella che ne fa meno (adesso sappiamo perché).
    2) Dai e ridai é venuto fuori che la Leovince era pesantemente modificata.

    Per citare un noto proverbio inglese: "Better to ask a question and appear stupid now, than not ask a question and remain stupid forever".

  14. #114
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    perchè sei tutto ritardato????

    l'anticipo intendo, non tu!
    Chiedo scusa per l'imbarazzante ritardo ( nel risponderti stavolta 😂)ma fra imprevisti vari mi son perso. Il ritardo dell' accensione, era dovuto ad eccesso di prudenza dovuto anche alla mia totale inesprienza 😳. Posto comunque l'attuale cofigurazione sperando possa essere di interesse. Gruppo termico polini 221 c60 lavorato alla base come Frak. Albero pinasco c60 ( son passato all' aspirazione a volvola dopo aver rotto le lamelle del vecchio pacco dxc) Carter lavorati copiando tutto da Frak, carburatore pinasco26 wrx con cornetto e air box pinasco, getti 160 be3 max da 155, scarico sip road 2.0, frizione 7 molle rinforzate, rapporti originali, accensione originale elestart stavolta impostata su A,con centralina variabile kytronik. Il motore così configurato gira bello pieno, nulla di esagerato intendiamoci ,ma rispecchia abbastanza le mie esigenze rimanendo a prima vista nell'anonimato. Ovviamente si cerca sempre quel qualcosa in più 😊. A breve ( causa incidente) dovrò tirar giù il motore quindi vorrei metter mano a frizione, scarico e forse rapporti. La frizione pur tenendo bene risulta un po' dura da tirare, pensavo perciò ad una 8 molle. Per lo scarico passerò probabilmente a una megadella mentre per i rapporti allungherei col pignone da 24. Che ne pensate? Si accettano consigli e critiche

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

  15. #115
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Praticamente abbiamo la stessa configurazione,solo che io ho il filtro T5 ,il pignone da 24 e non ho ancora montato la kytronik . Avevo anche io la
    Sip ,poi son passato alla
    Megadella (la trovi nel mercatino)e adesso ad una BGM.

  16. #116
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Praticamente abbiamo la stessa configurazione,solo che io ho il filtro T5 ,il pignone da 24 e non ho ancora montato la kytronik . Avevo anche io la
    Sip ,poi son passato alla
    Megadella (la trovi nel mercatino)e adesso ad una BGM.
    Differenze tra SIP e BGM?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  17. #117
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Mura dopo a parità di rapporto,a me piace molto

  18. #118
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Mura dopo a parità di rapporto,a me piace molto
    E in quanto a rumore?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  19. #119
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    E in quanto a rumore?
    È più metallico,ma siamo lì

  20. #120
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polini 221 alluminio

    Come ti trovi col pignone da 24? Che differenze hai notato fra bgm e megadella?

  21. #121
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Come ti trovi col pignone da 24? Che differenze hai notato fra bgm e megadella?
    benone, 23 per me è corto, già così sembra volerne ancora. Dipende da ciò che uno desidera, la big box touring secondo me ha più coppia, ma la megadella allungava di più

  22. #122
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Polini 221 alluminio

    Che versione di megadella montavi?

  23. #123
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    benone, 23 per me è corto, già così sembra volerne ancora. Dipende da ciò che uno desidera, la big box touring secondo me ha più coppia, ma la megadella allungava di più
    Cioè hai una primaria 23/65 su un Polini 220? Per me sei cortissimo.....

    Io sia sul Pinascone 225 che sul Polini 220 ho la malossi extralong 24/63 e soprattutto il Polini si beve le marce in un amen... secondo me la 24/63 è il minimo sindacale per questi motori....


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  24. #124
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Di megadella ho la V4+cl2,5. Sono d'accordo con frankesco,metti almeno il pignone da 24.Frankesco tu hai la quarta da 36 denti immagino?

  25. #125
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Di megadella ho la V4+cl2,5. Sono d'accordo con frankesco,metti almeno il pignone da 24.Frankesco tu hai la quarta da 36 denti immagino?
    Yes, accoppiata canonica 24/63 + 4a 36 denti


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •