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Discussione: Polini 221 alluminio

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Mi associo alla domanda

    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.
    Chi me li faquesti calcoli per favore? :-D

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.
    Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

    E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

    E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?
    Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

    Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...


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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

    Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...
    Andando tranquillo 150 km con un pieno dovrebbe farli?

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Polini 221 alluminio

    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  7. #7
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    A me più che velocità interessa coppia ai bassi e consumi non eccessivi. Con rapporti 23/64 denti dritti i 100 si possono tenere tranquillamente su un viaggio?

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Polini 221 alluminio

    Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  9. #9
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

    Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...
    Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?


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  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza?
    non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano.....

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

    Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...
    Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?
    per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente.....

    penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità.....
    Ultima modifica di MrOizo; 11-08-16 alle 10:46
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Polini 221 alluminio

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