Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 276

Discussione: Polini 221 alluminio

  1. #151
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Polini 220 alluminio
    Albero motore Polini c60
    Carter ovviamente raccordati
    Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62
    primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti
    marmitta SIP Road 2.0
    Anticipo su IT e volano originale elestart

    Tutto qui
    Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi?

    La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto?

  2. #152
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi?

    La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto?
    Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....
    Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #153
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....
    Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!
    Cmq in linea di massima i 120 di gps dovrebbe farli no?

  4. #154
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....
    Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!
    Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione.

  5. #155
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione.
    Mi associo alla domanda

  6. #156
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Mi associo alla domanda

    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  7. #157
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.
    Chi me li faquesti calcoli per favore? :-D

  8. #158
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Polini 220 alluminio
    Albero motore Polini c60
    Carter ovviamente raccordati
    Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62
    primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti
    marmitta SIP Road 2.0
    Anticipo su IT e volano originale elestart

    Tutto qui
    Che freno aria hai?

  9. #159
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?
    1) non ho il contagiri
    2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

    3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.
    Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

    E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?

  10. #160
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

    E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?
    Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

    Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  11. #161
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

    Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...
    Andando tranquillo 150 km con un pieno dovrebbe farli?

  12. #162
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Polini 221 alluminio

    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #163
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    A me più che velocità interessa coppia ai bassi e consumi non eccessivi. Con rapporti 23/64 denti dritti i 100 si possono tenere tranquillamente su un viaggio?

  14. #164
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Polini 221 alluminio

    Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #165
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza
    Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza?

  16. #166
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza
    Per la marmitta mi son fatto fare una ad hoc per avere tanta coppia da Paolo Sisi. Lo conosci immagino?

  17. #167
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...
    Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

    Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...
    Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  18. #168
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza?
    non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano.....

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

    Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...
    Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?
    per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente.....

    penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità.....
    Ultima modifica di MrOizo; 11-08-16 alle 10:46
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  19. #169
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano.....



    per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente.....

    penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità.....
    Per ora ho parmakit TSV, poca coppia in basso

  20. #170
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    io sul 221 ho il 26 ER Pinasco con filtro T5 e mi trovo molto bene ,non ho avuto difficoltà a carburarlo,monto torretta 7 DRT con passaggi allargati
    Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti

  21. #171
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti
    Allora sarò stato fortunato io,non so cosa dire , l'ho montato solo sul mio motore

  22. #172
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    [emoji106]


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  23. #173
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Per quanto riguarda i rapporti 23/64 sono il miglior compromesso per avere una vespa reattiva nella guida cittadina?

  24. #174
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Polini 221 alluminio

    Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  25. #175
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    23/64 corrisponde più o meno a 23/65?

    Molti consigliano i denti dritti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •