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Discussione: Polini 221 alluminio

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Polini 221 alluminio

    Provato!
    Una sola parola:impressionante!
    Il polini in ghisa è stato sostituito con questo in corsa 60, spinotto dissastato (quindi corsa 62) e biella 115 da moto. Una progressione spaventosa con una coppia poderosa che spinge rapporti lunghissimi; difficile da spiegare la sensazione e l'accelerazione di questo motore. Ovviamente il lavoro di ottimizzazione, montaggio e assemblaggio pezzi è stato perfetto ed il polini rende al massimo in questa configurazione che raggiunge in pochissimo i 130 di gps (oltre non ho potuto).
    Probabilmente se lo provate lo prendete subito in corsa 60 e testa dedicata!
    Per i miei gusti è troppo, anche se montato su una vespa che frena e che ha gomme e ciclistica adeguata.
    Da provare!
    Ripeto: impressionate!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #27
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    Re: Polini 221 alluminio

    Joe non fare dei copia incolla, avevi già risposto di la!
    Comunque grazie per la recensione del polinone
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Polini 221 alluminio

    Sorry, era solo per permettere a chi non era sottoscritto di leggere.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #29
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Provato!
    Una sola parola:impressionante!
    Il polini in ghisa è stato sostituito con questo in corsa 60, spinotto dissastato (quindi corsa 62) e biella 115 da moto. Una progressione spaventosa con una coppia poderosa che spinge rapporti lunghissimi; difficile da spiegare la sensazione e l'accelerazione di questo motore. Ovviamente il lavoro di ottimizzazione, montaggio e assemblaggio pezzi è stato perfetto ed il polini rende al massimo in questa configurazione che raggiunge in pochissimo i 130 di gps (oltre non ho potuto).
    Probabilmente se lo provate lo prendete subito in corsa 60 e testa dedicata!
    Per i miei gusti è troppo, anche se montato su una vespa che frena e che ha gomme e ciclistica adeguata.
    Da provare!
    Ripeto: impressionate!
    E' possibile sapere come è configurata la vespa? Grazie.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Polini 221 alluminio

    Centralina ad anticipo variabile Sip, Megadella v2 8 coni su base padella gs, carburatore si 24 ovallizzato, allargato e ottimizzato, venturi pinasco+filtro spugna, frizione 7 molle, polini 221 in corsa 60, spinotto dissastato (quindi corsa 62) e biella 115 da moto; albero tameni lavorato, il tutto raccordato e ottimizzato, con carter, pistone e cilindro lavorati. I getti mi pare 160 be3, 160max e 55/160 minimo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #31
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    Re: Polini 221 alluminio

    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  7. #32
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    Re: Polini 221 alluminio

    Che finale monti??? Cioe i rapporti...

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Polini 221 alluminio

    24/59, quarta 20/35; megadella v2+6 db simonini, biella 116, anticipo da 24° a 2000 a 16° 8000 giri e gomme 100-90r10.
    Ultima modifica di joedreed; 06-12-13 alle 17:24
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #34
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    Re: Polini 221 alluminio

    24/59???

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Polini 221 alluminio

    Si proprio 24/59; sembra lungo ma lo tira al massimo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #36
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Centralina ad anticipo variabile Sip, Megadella v2 8 coni su base padella gs, carburatore si 24 ovallizzato, allargato e ottimizzato, venturi pinasco+filtro spugna, frizione 7 molle, polini 221 in corsa 60, spinotto dissastato (quindi corsa 62) e biella 115 da moto; albero tameni lavorato, il tutto raccordato e ottimizzato, con carter, pistone e cilindro lavorati. I getti mi pare 160 be3, 160max e 55/160 minimo.
    filtro spugna, nel senso che viene usato il cassettino della cosa come filtro?

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  12. #37
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    Re: Polini 221 alluminio

    Vi racconto quello che successo a me, una diecina di anni fa ho comprato la mia attuale 200 dove cera montato il polini 208, poi tramite amici scopro vari forum e mi ci iscrivo e comincio a seguire le discussioni dove ne trovo una di un utente dove diceva che aveva il polini 208 con raccordature albero anticipato ecc. Dicendo che la sua sfiorava i 130 allora mi faccio dire la configurazione ela copio per filo e per segno il risul tato e stato un fiasco totale e non capivo il perche non superavo i 110. Questo e pre dire che e meglio non mettere velocita assurde che poi chi si inbatte nelle letture pensa a pero adesso ci provo e invece la delusione totale non e indirizato a nessuno ma cerchiamo di non dire certe cose per non fare invogliare nessuno.............

  13. #38
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Si proprio 24/59; sembra lungo ma lo tira al massimo.
    sembrano rapporti da small, sono auto costruiti o adattati?

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    sembrano rapporti da small, sono auto costruiti o adattati?
    Li faceva DRT quei rapporti,non so se sono ancora in produzione però.
    Sono lunghissimi,serve una padellata di coppia per tirarli
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  15. #40
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Li faceva DRT quei rapporti,non so se sono ancora in produzione però.
    Sono lunghissimi,serve una padellata di coppia per tirarli
    non ne avevo mai sentito parlare, credevo che i più lunghi erano i 24/63 della malossi.
    grazie per l'informazione.

  16. #41
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Vi racconto quello che successo a me, una diecina di anni fa ho comprato la mia attuale 200 dove cera montato il polini 208, poi tramite amici scopro vari forum e mi ci iscrivo e comincio a seguire le discussioni dove ne trovo una di un utente dove diceva che aveva il polini 208 con raccordature albero anticipato ecc. Dicendo che la sua sfiorava i 130 allora mi faccio dire la configurazione ela copio per filo e per segno il risul tato e stato un fiasco totale e non capivo il perche non superavo i 110. Questo e pre dire che e meglio non mettere velocita assurde che poi chi si inbatte nelle letture pensa a pero adesso ci provo e invece la delusione totale non e indirizato a nessuno ma cerchiamo di non dire certe cose per non fare invogliare nessuno.............
    Riprovata e riprovata sempre oltre i 130; adesso su questa Cosa2 verrà messo il pistone malossi e vi dirò come va. Ci sono troppi fattori che determinano la velocità massima, difficile dire perchè con la stassa configurazione la tua arrivava a 110.
    Comunque il filtro è da scooter e i rapporti drt non penso siano ancora in produzione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #42
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    Re: Polini 221 alluminio

    Spettacolare !
    Io ho il 210 in alluminio montato sotto il mio px200e elestart da un anno.
    Tutto raccordato, primaria 23.64. Marmitta jf project. Carb. 24 originale.
    Rifatto i freni e le sospensioni, andandoci sempre in due meglio renderla più sicura.
    Comunque va una bomba! SBALLO I 115 km/h
    Gran bel motore!!
    Consigliatissimo!!

  18. #43
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    Spettacolare !
    Io ho il 210 in alluminio montato sotto il mio px200e elestart da un anno.
    Tutto raccordato, primaria 23.64. Marmitta jf project. Carb. 24 originale.
    Rifatto i freni e le sospensioni, andandoci sempre in due meglio renderla più sicura.
    Comunque va una bomba! SBALLO I 115 km/h
    Gran bel motore!!
    Consigliatissimo!!
    Bel motore, solo un po' pochina la velocità massima, 120 di gps dovrebbero essere alla portata. Hai controllato l'anticipo? Che albero hai?
    Ultima modifica di joedreed; 09-12-13 alle 23:03
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: Polini 221 alluminio

    L'albero è quello di mamma Piaggio "tagliato".
    La carburazione la tengo leggermente grassa. Per l'affidabilità...... Meglio+che - !!

  20. #45
    VRista L'avatar di PciccioX
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    Re: Polini 221 alluminio

    ciao a tutti,secondo voi il polinone 221 con 24/65 ha vuole la 4a z36 o riesce a tirare bene anche la 35?

  21. #46
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Polini 221 alluminio

    Tira benissimo la 4 originale, non ci credevo e invece riesce a titarla tutta, parliamo di un corsa 60 vero?

  22. #47
    VRista L'avatar di PciccioX
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    Re: Polini 221 alluminio

    si..... vorrei fare un motore turistico versatile,quindi polini c60 24/65(per non allungare troppo) e cmq viaggiare in autostrada......quanto hai di valvola?

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Polini 221 alluminio

    secondo me dipende anche dal contorno della configurazione
    carburatore marmitta albero etc...
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  24. #49
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    Re: Polini 221 alluminio

    conosco quella vespa Joedreed... quando ancora aveva sotto il ghisa e raggiungeva comunque i 130 di GPS ci ho corso assieme ma io arrivavo solo a 127,8 di gps....

    però in c57 con un vecchio polini mezzo rigato che ora ho parecchio migliorato!!!

    Non ci vedo nulla di strano che simili motori superino i 130 di GPS, soprattutto se in C60 con l'alluminio... non è impossibile nemmeno per un ghisa da 210 in c57 la punta di 130... e se devo dirla tutta con 1/5 della spesa sei praticamente al 90% delle prestazioni del miglior alluminio in corsa lunga... insomma andare a 135 di gps o a 130 cambia poco, certo è che il c60 se riesci a settarlo davvero bene a 120 ci viaggi, mentre con il ghisa seppur velocissimo devi di tanto in tanto tirare i remi in barca che la ghisa dilata tanto e scalda peggio... devi farla riposare insomma ogni diciamo 20-30 km... lo sò che sembro un pazzo, ma se tirate un ghisa da oltre 125 di GPS per 20 Km poi dovete reffreddare un attimo, l'alluminio soffre meno e spinge di più poi se ha pure la Corsa da 60, però anche lui ha suoi limiti per certo le vibrazioni, in c57 infatti il motore vibra meno e urla meglio, in c 60 tira di più e se è sofisticato raggiunge pure i giri del c57, ovviamente a parità di giri gli prende come minimo 10 Km/h di vel max... se il c57 fa 130, il c60 uguale capace degli stessi giri supera i 140... siamo a mio dire sulle prestazioni limite di questi motori.... con carburatori SI và detto...


    Consiglio C60 bilanciato anticipato, cilindro polini alu vecchia versione C 57 con basetta per portarlo alla corsa 60, rapporto 23-65 DD Polini con quarta originale da 36, caburatore spaco 26 con vortex polini raccordato getto max tra 130 e 140, travasi ovvio e marma V5-6.. meglio se volano ultima serie in alluminio

    in c57 identico ma basetta da 1mm e nuova testa POLINI.. meglio con volano ultima serie in alluminio...

    motori capaci di quasi 130 di gps... al minimo 125, al meglio 135... senza troppa bravura o cose strane, magari solo una ritoccatina ai condotti di ammissione,...

    presto rimonto il mio ghisa in c57 in versione migliorata e poi vi faccio un video... se non mi vola via la telecamera...
    Infatti và detto che oltre i 120 effettivi... ci sono alcuni seri problemi di stabilità vibrazioni e pressione dell'aria....

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da PciccioX Visualizza Messaggio
    si..... vorrei fare un motore turistico versatile,quindi polini c60 24/65(per non allungare troppo) e cmq viaggiare in autostrada......quanto hai di valvola?
    la valvola e 120/68 ma dipende anche da motore a motore il mio e opera di mega, il polini e il nuovo 221 con una megadella v4 soft che avevo sul polini208 ghisa, mega mi sta costruendone un' altra che mi assicurerà atri 5 o6 chilometri orari in più, e dovrei essere intorno ai 130

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