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Discussione: Polini 221 alluminio

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  1. #1
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    Re: Polini 221 alluminio

    Diciamo che è il mio primo lavoro del genere, anche se frese e flessibili sono quasi il mio pane quotidiano...
    Sono contrario a riportare materiale perché dove si salda si piega tutto attorno...
    E comunque non voglio trovarmi con dei carter simili a fogli di carta...
    Quindi sfrutto la travasatura originale del carter e solo in prossimità del cilindro la convoglio di traverso verso il travaso del cilindro, per questo devo raccordare anche l'inizio del travaso del cilindro di raverso .
    Un lavoro molto diverso da quello delle vostre foto, meno invasivo e forse renderà anche un po' meno, ma mi sento più sicuro in quanto ad affidabilità...

  2. #2
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    Re: Polini 221 alluminio

    ...mi sento più sicuro in quanto ad affidabilità...

    scusa ma, i polini sono cilindri che scaldano. per rendereli affidabili serve miscela fresca.
    la raccordatura che più o meno tutti fanno su polini e malossi serve fondalmentalmente a questo.
    quando fresi non serve che scavi in profondità, se non vuoi le prestazioni al top, basta che crei un flusso uniforme che vada ad interessare tutto il travaso del cilindro.
    sul carter c'è un punto debole. lo vedi alla seconda foto del post n°39 della discussione qui sotto (ho la rete impallata e non riesco a caricare la foro). se fai un riporto di materiale in quel punto, puoi fresare e scavare liberamente (a memoria hai circa 5/6mm di matreriale). è giusto una "caccola" che va a riempire quel foro. quello che vedi è un lavoro decisamente più invasivo di quello che dovresti fare tu: ho fresato la camicia del cilindro ed allargato i travasi sul cilindro, ma esula dal tema.
    riportando materiale in quel punto debole del carter (verifica che non coincida anche sul semicarter lato volano) non deformi. per farlo ho tolto i cuscinetti, saldato e rimontato il tutto senza bisogno di spianare

    http://old.vesparesources.com/offici...partire-2.html

  3. #3
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    Re: Polini 221 alluminio

    I punti deboli che ho notato io sono 3, e senza toccare quei punti con il mio sistema ho visto che riesco comunque a far lavorare discretamente bene i travasi.
    Tu correggi spostando il travaso sul carter.
    Io penso che correggerò facendo incontrare i due travasi nel punto dove si toccano ...

    Alla fine il risultato sarà simile credo... o magari quando inizio i lavori mi toccherà cambiare e fare come hai fatto tu... non lo so x ora.
    Vedremo alla fine...
    Ultima modifica di frak; 10-04-14 alle 11:56

  4. #4
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    Re: Polini 221 alluminio

    non ci sono molti sistemi per allineari i travasi al carter motore: uno è lavorare il carter e allinearlo alla travaseria del GT e l'altro è lavorare il carter e allinearlo alla travaseria del GT ....... ops
    Di altri sistemi non ne conosco.
    Se restano balzelli e/o scalini allora non è allineato e serve a poco


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  5. #5
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    Re: Polini 221 alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    non ci sono molti sistemi per allineari i travasi al carter motore: uno è lavorare il carter e allinearlo alla travaseria del GT e l'altro è lavorare il carter e allinearlo alla travaseria del GT ....... ops
    Di altri sistemi non ne conosco.
    Se restano balzelli e/o scalini allora non è allineato e serve a poco


    Gg

    quoto

    o lavori il carter e lo allinei alla travaseria del GT o lavori il carter e lo allinei alla travaseria del GT, oppure o lavori il carter e lo allinei alla travaseria del GT
    diversamente allinei la travaseria del GT al carter


  6. #6
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    Re: Polini 221 alluminio

    Dopo 3 sere di fresino posso dire di essermi fatto prendere dagli scavi..... Non ho raccordato come volevo io, ho scavato molto di più del previsto...
    Domani finisco poi foto...

  7. #7
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    Re: Polini 221 alluminio

    cavolo tre sere di scavi!!!! manco a Pompei han scavato tanto... foto! foto! Scommeto una scatola di candele che sono bellissimi...

    E più che sabbiati, più che concavi, più del riporto in saldatura, più della perfetta geometria, in vero un travaso è buono quando c'è passione ed impegno... quelli lucidi a specchio dicono smagriscano, cavolate, su motori che vanno a miscela e girano al meglio sui 7000-8000 cosa vuoi smagrire??? Il condotto lucido nessuno lo vedrà mai poi, celato nel buio di un carter chiuso, ma tra tanti anni qualcuno aprendoli li vedrà e dirà: "Diamine se son ben fatti!"... potrò allora in quel futuro dire? " sono belli come quelli che fece Frak!", più importante poi è sapere che li hai ben fatti, che ti danno soddisfazione... perché la vespa che và forte, non è mai solo tecnica... diciamo che per assurdo la passione aiuta... sì se il motore lo fai con passione, andrà più veloce!!!! Dico assurdità.... eppure.... se ami la tua vespa questa ringrazia... ed aggiungo canta... o meglio in gergo vespistico "Fischia"...

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