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Discussione: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

  1. #1
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    Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    La storia di questa vespa è un pò lunga, io nn sono il proprietario mi è stata affidata da un amico oramai stuffo di spendere soldi inutilmente prendendo solamente fregature e ripeto solamente fregature.
    La vespa in questione è una dei primi modelli costruiti nel 63 con n° telaio intorno a 25000 targata Pisa.
    E' stata acquistata su internet e poi subito dopo smontata per restaurare il motore e tutta la carrozzeria.
    Praticamente io possiedo una vespa semi restaurata che inizialmete necessitava solamente di un montaggio e rifare qualche particolare ,ma arrivata a casa e dato un solo leggero sguardo ho avvisato subito il mio amico, che cmq già era a conoscenza,di una miriade di difetti sia di verniciatura che di motore ma sopratutto di assurdità.
    Dalle foto si vede lo stato in cui è stata comprata.
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  2. #2
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    altre foto di particolari
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  3. #3
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    Beh non è messa poi tanto male, nonostante la verniciatura feroce.
    Sicuramente una bella sabbiata è quello che ci vuole.

    Ti seguiamo con interesse, mantienici aggiornati!

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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Beh non è messa poi tanto male, nonostante la verniciatura feroce.
    Sicuramente una bella sabbiata è quello che ci vuole.

    Ti seguiamo con interesse, mantienici aggiornati!

    nn hai visto niente. il bello è quando illustrerò tutte le foto che dovrò mettere.
    In teoria la vespa era da montare ma appena vedi le foto di quello che ho sicuramente ti metterai le mani nei capelli

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Mi fido, oggigiorno se ne vedono tanti di disastri vespistici

    Attendo con ansia nuove foto

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  6. #6
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    ecco lo stato in cui si trovano i vari pezzi
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  7. #7
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    Diciamo che da questa distanza le foto fanno apparire tutto perfetto nn mostrando nessun difetto.
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  8. #8
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    Visti cosi, aparte la forcella che e' stata verniciata senza smontare nulla e che sembra tutto leggermente opaco, dalle foto che hai messo non sembra poi cosi male.

    Vol.

  9. #9
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    appena aggiornerò
    vi mettere le mani in testa
    nn mi parlare della forcella che appena lho vista volevo mettere le mani addosso al verniciatore.

  10. #10
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    Beh anche il manubrio si poteva smontare prima di verniciarlo... Mo le puleggette sono piene di vernice, orrore!

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  11. #11
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    nn hai visto nulla marben

  12. #12
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    Andiamo a noi!
    Inizierò a parlare dei difetti riscontrati sul motore.
    Il motore è stato completamente rifatto, o meglio così gli hanno detto,
    ho riscontrato
    pulizia poco accurata
    puntine e condensatore nn sostituiti
    sigillante per guarnizioni scolata sui carter
    frizione nn sostituita
    leveraggio freno posteriore nn pulito o sostituito
    parapolvere ganasce mal pulito e verniciato malamente di un colore nn originale cioè nero
    filtro scassato
    poi nn vado in fondo nei particolari perchè se no rimnago qui un ora ad elencare.
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  13. #13
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    da queste foto si nota meglio la sporcizia rimasta e la colatura del sigillante
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  14. #14
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    parapolvere nero e leveraggio
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di marcoET3
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    Che NERVI!!!!!!!!!!!

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da marcoET3
    Che NERVI!!!!!!!!!!!

    che hai avuto caro marco!!!

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Gulp il manubrio si puo' smontare?????

    Scherzo

    Ciao,

    Vol.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di marcoET3
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    MI FA INCAZZARE VEDERE UN LAVORO DEL GENERE E CHISSA QUANTO A SPESO IL TUO AMICO

  19. #19
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    Non poco!!!!

  20. #20
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    Prima di procedere alla pulizia del motore ho dato una controllata alla leggera e ho provato ad accenderlo utilizzando una bobina tipo sprint gt ts ecc..
    E' stato messo l'olio e dopo una controllatina al carburo ho provato ad accenderlo!
    tutto sembra ok, le marcie entrano bene e anche il funzionamento sembra eccellente e regolare. almeno questo

    Dopo un quarto d'ora di funzionamento ho notato un pò di miscela nella vaschetta carburo,significa che dovrò revisionarlo.

    ecco il linck del video sull'accensione:
    http://it.youtube.com/watch?v=04J3h1gOVgE
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  21. #21
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    Dopo di chè tolto l'olio motore ho iniziato lo smontaggio del cilindro, testa, pistone(del PX) e carburo.
    Dalla 4 foto si vede la rettifica da professionisti che hanno fatto forse da quelle parti si fa cosi!!!!
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  22. #22
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    poi è arrivato il momento del volano, piatto bobine(dalla foto si vede il filo consumato del condensatore che porta corrente alla bobina At) e leva accensione.
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  23. #23
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    manca solamente il parapolvere delle ganasce, il coperchio frizione con tutta la frizione(dalla foro si vede che i dischi nn sono stati cambiati), il leveraggio freno posteriore e infine il preselettore che nn presenta nessun gioco!
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  24. #24
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    e adesso viene il bello!
    è stato pulito la scatola carburo, il coperchio frizione( sostituendo gli O-ring),il preselettore e tutto il blocco motore.
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  25. #25
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    Dopo di che è stato smontato il pacco frizione, dalle foto si notano i dischi oramai invecchiati dal tempo anche se poco consumati.
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