ok grazie per le spiegazioni...
quindi il procedimento di restauro prevede:
sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto?
ok grazie per le spiegazioni...
quindi il procedimento di restauro prevede:
sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto?
Giusto. La sabbiatura la fai alternativamente alla sverniciatura. Il primer è raccomandato epossidico, lo stucco solito metallico bicomponente, fondo riempitivo bicomponente, smalto (a lucido diretto o in doppio strato, se metallizzato). Poi si carteggia con P1200/2000 a seconda dei casi e si lucida.
una volta verniciata si carteggia?con carta ad acqua? non ci va il trasparente?
e per chi avesse la possibilità di usare la nitro?
Per quanto ne so io, non tutte le Vespe venivano trattate in origine con vernice alla Nitro.
La vernicitura alla nitro è un sistema utilizzato nell'età primitiva, tra l'età del Paleolitico e del Mesolitico.
Questa verniciatura è molto particolare perchè ha una caratteristica particolare, secca velocemente.
Questa caratteristica facilita di parecchio chi non ha un forno da carrozzieri, poichè seccando velocemente (basta adottare piccole precauzioni) ci fa ottenere ottimi risultanti in termini di ridotto rischio di polvere sulla verniciatutura. MA ATTENZIONE PERCHE' BISOGNA AVERE ESPERIENZA IN VERNICIATURA ALLA NITRO.
Purtroppo è una verniciatura che non prevede un trasparente (pur essendoci la possibilità di applicarlo sia lucido che semi lucido), pertanto aumenta il rischio di essere danneggiata direttamente.
Una volta verniciata deve effere poi lucidata applicando del Polish.
L'effetto è molto particolare, sembra un mobile trattato a cera, e a mio parere è il massimo per le vecchie Vespe, perchè si evita l'effetto brillante.
La Piaggio utilizzava questo sistema di verniciatura per i modelli Old e passando poi al lucido diretto negli anni '65-'70 circa.
l'eventuale toglilo, la sabbiatura a mio parere è d'obbligo.Originariamente Scritto da anonimus
Dopo la sabbiatura passi un primer epossidico, se hai la possibilità anche fatto a campione del colore del fondo antiruggine piaggio.
Ad esempio, se parliamo di una gl te lo farai fare, il fondo epossidico, di colore nocciola poi cè la fase di stuccatura e dopo di che ripassi il primer sulle parti stuccate cosi da coprire la lamiera a nudo.
Se ne hai bisogno passi un fondo riempitivo sulle zone stuccate e successivamente passi un fondo su tutta la vespa, anche il fondo lo puoi colorare.
nelle parti nascoste poi passi il nocciola della MAX MAYER che è una vera è propria vernice e nn antiruggine o fondo, dopo di chè vernici la vespa .
insomma nn quoto molto.Originariamente Scritto da puccio70
e anche la pedana è stata stuccata.
![]()
Ciao a proposito di pedana, il bordo della mia GL presenta ripegammneti verso l'interno ed alcunne spaccature in senso verticale: come posso raddrizzare senza fare ulteriori danni in modo che abbia un profilio liscio e ben modanato??????
Grazie
Beh, la carteggiatura ad acqua della buccia (e altri difetti) è assolutamente raccomandabile, soprattutto per un faidateista per cui è preferibile usare colori meno diluiti e "bagnare" un po' meno in verniciatura per evitare colature, dal momento che non abbiamo forni e ambienti così ideali. Viene cmq fatta dai grandi restauratori nei mezzi d'epoca più esigenti. A mio parere è una mezza giornata ben impiegata.
marmitta sabbiata e vernicata virato oro, almeno questa era l'intenzione.
la foto nn rende molto, forse troppo luce,anche se un pizzico in più di oro lo predeva.
![]()
che qui è letteralmente introvabileOriginariamente Scritto da tonysubwoofer
![]()
![]()
ma nn è comprata, è una sito che ho sabbiato e verniciato.
primer nocciola a campione.
![]()
è la vernicie che in questo bel posto non la troviOriginariamente Scritto da tonysubwoofer
![]()
ma dove abiti?
è un trasparente mescolato con oro.
primer rotto e pronto per ricevere stucchini e fondo finale.
![]()
stucchini di eventuali imperfezioni.
![]()
pezzi vari pronti per ricevere il primer nocciola.
![]()
e anche il serbatoio è stato sabbiato e primerizzato.
![]()
Ciao Tony, puoi aiutarmi??
Non ho smontato io la forcella e non so che tipo di rondella ci va dove ho segnato
Di che dimensioni, ci vanno anche gli o-ring?
Please!
ho trovato questi spessori
![]()
Già che ci siamo, chi mi aiuta a capire come si sfila quella parte di cui state parlando?
Grazie.
Oh....mi si è storto il pi...anton
Con un colpo di martello preciso.Originariamente Scritto da PaSqualo
![]()
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Non viene via. Come mai? Va a pressione?![]()
![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
Pasqualo come ti capisco ... io neanche sono riuscito a smontarlo!!! Alla fine l'ho portato dal carrozziere senza somontarlo. E' venuto pure bene. Speriamo che non avro' problemi.
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961