Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: consigli kit potenziamento vespa

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    consigli kit potenziamento vespa

    Carissimi Vespisti,
    sono da poco entrato anche io a far parte del favoloso mondo Vespa.
    Ho da poco acquistato una 50 special del 1975 (n telaio V5B3T) marciante ma da restaurare. Come prima cosa volevo potenziare un pochettino la vespuzza (ora fa i 50 km) montando un gt di 102 cc.
    Ho trovato su ebay dei kit di potenziamento che sembrano interessanti. Per ora sono orientato verso questo (non vorrei spendere uno sproposito):

    -http://www.ebay.it/itm/KIT-POTENZIAMENTO-DR-102CC-VESPA-50-SPECIAL-R-L-APE-50-/330564557782?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=i tem4cf72edbd6

    Cosa ne pensate? A parte la marmitta ci dovrebbe essere tutto o dovrei comprare ancora qualcosa? E, ultima domanda, secondo voi quanto dovrebbe costare la manodopera del meccanico (sono entrato nel mondo dei motori da pochissimo e sono ancora molto ma molto ignorante) :)

    Grazie mille per l'aiuto.
    Un caro saluto,

    Tom

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Perché prendi un kit già pronto? Non ti comviene vedere prima com'é messo
    Il tuo motorello e decidere poi cosa prendere?

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Si infatti in settimana pensavo di portarla da un meccanico qui a Milano per un check up generale e per farmi spiegare cosa nasconde. Da quel che sò (sempre che sia vero) dovrebbe montare un gt 75cc (marca ignota) e una marmitta sito a padellina. Velocità massima raggiunta con gps 53 km/h. Diciamo non proprio performante. Da ciò ho (forse erroneamente) dedotto che sotto non ci sia proprio tutto il necessario per montare dignitosamente un 102.
    Appena avrò maggiori informazioni vi terrò aggiornati.
    Nel caso dovessi prendere tutti i pezzi del kit , dite che il costo (190 euro) è alto per quello che vendono? E quanto sarebbe giusto pagare per la manodopera?
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Un saluto,

    T.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Per montare quel kit devi aprire il motore e una volta aperto vanno cambiati tutti i cuscinetti e i paraolio, oltre che le guarnizioni. Un meccanico BRAVO e che smanetta da sempre sui motori Vespa ci mette qualcosa meno di una giornata, fa conto circa 6 ore a fare il tutto. Quindi al kit che vorresti comprare (non so a che ti possano servire la cuffia e i prigionieri) va aggiunto il kit di revisione motore (circa 55€) più eventualmente la crociera (altri 60€). Non so cosa chiedano i meccanici dalle tue parti, ma qua con fattura vogliono sui 40€ l'ora... Fai presto a fare i tuoi conti.

    Una nota officina del padovano per una revisione completa di un motore small chiede 600€ compresi i ricambi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Grazie mille per le informazioni Iena. Oggi pomeriggio porterò l'insettone dal meccanico e vediamo cosa mi dice (ma soprattutto quanto mi chiede). Vi aggiornerò al più presto.

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Azz 600 ricambi inclusi???
    Crociera metti un mavsp o Faio, non mettere Drt o Piaggio.
    100€ crociera ( con revisione cambio )
    55€ cuscinetti e paraoli
    45-50€ una primaria col parastrappi
    70€ reimbielaggio albero
    10-15€ pulizia carter
    Controllo sede selettore ???
    E siamo a 280
    Il resto???

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Se la crocera è buona...tieni la sua,come le Piaggio originali(non i troiai di oggi) non c'è nulla.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Sagge parole!!!!


    distruggere una Faio o una mavsp ci si deve impegnare...

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    premesso che della cuffia e dei prigionieri " previsti nel kit non ne fai nulla.. se devi mettere mano al motore fallo per bene : albero motore " l'originale ha la boccola" ed è cono 19 , ti consiglio un albeo cono 20 di buona qualita' " il top un bel corsa 45" cilindro 102 polini /pinasco , carburatore da 19 a 24 " a seconda di cio' che vuoi ottenere" campana a denti dritti di adeguata rapportatura in funzione del tuo peso e delle strade che percorri! una bella accensione elettronica o piaggio o pinasco/olini /parmakit ideale non superare 1,6 kg al max scendi a 1,4/1,5 kg sotto non serve e sopra idem! marmitta una bella proma " che va' bene per tutte le stagioni"! il 102 dr va meno di un 75 polini!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Azz 600 ricambi inclusi???
    Crociera metti un mavsp o Faio, non mettere Drt o Piaggio.
    100€ crociera ( con revisione cambio )
    55€ cuscinetti e paraoli
    45-50€ una primaria col parastrappi
    70€ reimbielaggio albero
    10-15€ pulizia carter
    Controllo sede selettore ???
    E siamo a 280
    Il resto???
    6 ore di lavoro x 40€ = 240€

    Poi manca la rettifica del cilindro e il pistone.

    Tieni conto che un'officina che lavora in regola su 600€ incassati ha più di 150€ di spese di ricambi e poi su quei 600€ ci sono 126€ di IVA e di quello che resta il 40/45% va in tasse...

    Fai due conti:
    + 600 (incasso)
    - 150 (spese "vive") -> notare che ho preso in considerazione solo i ricambi ipotizzando un prezzo effettivo di costo che sia circa il 50% di quello di rivendita, ma raramente costano così poco.
    - 126 (iva)
    - 190 (tasse dirette)

    Totale in tasca = 134€ ... Paga il dipendente che ha fatto il lavoro, paga il costo dell'illuminazione dell'officina del riscaldamento ecc ... Cosa ti resta?

    In proporzione è più disonesto chi chiede 200€ in nero ricambi esclusi...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Mmm conta che l'iva un'azienda ha modo di recuperarla, se parli di un'officina che spende mediamente 25-30 mila euro al mese di ricambi non credo proprio compri ai prezzi di listino di un privato.
    Se rettifichi spendi sui 50-60 euro. Conta che per rettificare un 150 vbc ho speso 70€, idem per mettere una Biella nuova all'albero con gabbia argentata.

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    40€ all'ora??? Chi sta facendo la revisione motore?? Andrea pinasco in persona??? Io con mezzi non proprio professionali un motore in una mattina lo revisioni tranquillamente!
    ( chiaramente se non ha danni strani al carter)
    Se parliamo di un meccanico che lo fa di professione non credo impieghi più di 2 ore a rifare un motore. Se poi devi cambiare d'ufficio albero, cilindro, e minuterie stai ancora meno!
    Per rifare un cambio, cambiando la crociera e controllo ingranaggi e gioco... 5 min!!! Fatto!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Mmm conta che l'iva un'azienda ha modo di recuperarla,
    Ho un'azienda pure io ... l'IVA non la consideri neanche in quanto è denaro liquido che vedi solo passare

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    se parli di un'officina che spende mediamente 25-30 mila euro al mese di ricambi non credo proprio compri ai prezzi di listino di un privato.
    Infatti ho messo in conto 150€ di spese per ricambi, non i 280€ che hai messo in conto tu
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    40€ all'ora??? Chi sta facendo la revisione motore?? Andrea pinasco in persona???
    Guarda, 40€/ora sono il minimo sindacale per un'azienda se vuole sopravvivere. Io mi occupo di tutt'altro, sono nel campo dell'informatica, quando ho aperto, circa 5 anni fa, ho detto "mo' la straccio io la concorrenza che tutti hanno tariffe troppo alte" e sono partito con 30€/h ... Ora per sopravvivere (non per arricchirmi) sono a 42€/h ... Si fa sempre l'errore di dire "ma se io prendessi 8€ l'ora sarei ricco", però non si fanno i conti con quelle che sono le spese per un'azienda, tieni conto che solo per gli 8€ che vengono in tasca a te all'azienda ne escono almeno 14... Fai presto a fare due conti.
    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io con mezzi non proprio professionali un motore in una mattina lo revisioni tranquillamente!
    ( chiaramente se non ha danni strani al carter)
    Lo revisioni se te lo portano già smontato e pulito. Inoltre hai già detto "se non ha danni strani al carter". Un'azienda non può permettersi di dire "mi costa così se...". Se io faccio un preventivo devo mettere in conto tutti i possibili "intoppi" che potrei incontrare, facendo una media tra un motore che va via liscio e uno che mi porta via un sacco di tempo
    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di un meccanico che lo fa di professione non credo impieghi più di 2 ore a rifare un motore. Se poi devi cambiare d'ufficio albero, cilindro, e minuterie stai ancora meno!
    Per rifare un cambio, cambiando la crociera e controllo ingranaggi e gioco... 5 min!!! Fatto!
    Facciamo così: ti porto lì la mia Vespa che ha la crociera da cambiare. Te la lascio giù, vado a prendere un caffè e poi torno a prenderla. Ok?

    Purtroppo ste cose le dico per esperienza: ho aperto un'azienda con certe convinzioni che poi piano piano sono state tutte smontate. Ora mi ritrovo quasi alla fame per i prezzi fatti all'inizio per inesperienza

    Si fa presto a dire "quello è caro" o "io con 10 euro me la cavo" ... Quando si va da un professionista per farsi fare i lavori la professionalità va pagata. Non ci sono banane.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Stiamo andando un pelo fuori topic, purtroppo siamo in un paese dove siamo sommersi da tasse la cui
    Utilità é molto spesso dubbia.
    Io abito in Friuli e devo dire che le
    Tariffe dei meccanici/carrozzieri sembrano quelle di un chirurgo plastico.
    Parlando e girando nei forum trovo che gente che vive al sud Italia trova tariffe totalmente diverse da quelle che trovo io! E stiamo parlando di 1300 km e non 13.000. Cambiare una crociera non impieghi 10 minuti ma in un'ora e mezza due penso ce la fai. ( apri il
    Motore lasciandolo sul tealio. X small, se parliano di un px forse stai meno ) Quello che purtroppo sto notando e una speculazione su lavori di motoristica/meccanica quando si parla di vespe o lambrette! Ritengo che in certi casi non puoi attaccare il cronometro appena inizi! Altrimenti nessuno ripara più nulla.
    Queste sono mie idee e qui finisco il discorso.
    Ultima modifica di Mason1981; 28-08-13 alle 10:33

  16. #16

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Purtroppo la febbra di fine Agosto mi ha investito con i suoi simpatici 38 gradi e mezzo e mi ha impossibilitato di portare il vespino dal meccanico. Spero di riuscire a portarla venerdì pomeriggio. Vediamo che prezzi da dentista mi chiederà. Non vorrei spendere più di 500 iuris per un cambio di cilindrata (o meglio, non posso spendere più di 500 euro). Grazie tante per i vostri consigli.

  17. #17

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Eccomi! rientro a gamba tesa nella discussione . Finalmente, dopo aver superato una tanto simpatica bronchite, son riuscito a portare il vespino dal meccanino. I prezzi glieli porto io e sono i seguenti:
    -102 polini (94 euro)
    -campana 24/72 denti dritti (34 euro)
    -carburatore dell'orto 19/19 (52 euro)
    -marmitta sito a siluro (47 euro)
    -frizione 4 dischi+molla polini (31 euro)
    +
    150 euro di manodopera (travasi carter raccordati incluso)
    Totale: 408 euro (+18 euro di spese di spedizione)

    Cosa ne pensate? Sembra onesto come lavoro? Let me know folks.

    Un caro saluto,
    Tommy

  18. #18

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    i "pezzi" non i "prezzi". Scusate il refuso.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Vuole 150€ per raccordarti i carter, montare e mettere a punto il tutto? Per il resto l'unica cosa che io non avrei montato sono i 4 dischi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Buongiorno ragazzi
    vorrei farvi una domanda al volo...
    ma se uno acquista un gruppo termico nuovo (testa, cilindro e pistone) deve farlo rettificare??
    oppure lo acquista e subito può montarlo??

    grazie e scusate l'ignoranza

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Se lo compri nuovo lo monti e basta, salvo magari darci un paio di colpi di carta abrasiva per rimuovere eventuali sbavature di fusione e smussare gli spigoli vivi dalle luci dei travasi
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    grazie iena...quindi pensavo bene....
    si rettifica solo l'usato e non il nuovo


  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Si rettifica il grippato, per l'usato normalmente basta una lappata e un pistone nuovo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    Si si era sottinteso usato grippato

  25. #25

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    MI
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli kit potenziamento vespa

    150 compreso di tutto. Almeno, così sembrerebbe.
    Mi ha anche detto che il carter lo porterà da un tornitore suo amico.
    Perchè sconsiglieresti l'uso della frizione 4 dischi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •