
Originariamente Scritto da
Echospro
Non è così, lo è forse in teoria, ma in pratica non funziona così.
Vi dico il mio pensiero sul peso dei volani, visto che l'ho testato personalmente.
Il volano pesante rende più gestibile e morbida l'erogazione della potenza e preserva la frizione che prende meno colpi, il volano leggero (io monto quello da 1,6Kg) rende il motore più nervoso e più scattante ma fa prendere colpi non indifferenti al pacco frizione.
Il motore spinge ed allunga allo stesso modo con volani di peso differente.
Cambia solo il modo di gestire la potenza.
Vi ripeto: sono miei pareri sindacabilissimi!!!
Ed il tuo meccanico riesce a sentire la differenza di 3 punti di getto massimo????????
Complimenti hai trovato un mito, soprattutto se pensi che abbiamo a che fare con un motore che varia la carburazone secondo il tempo atmosferico!!!!
A quanti gradi hai l'anticipo? Un pelo prima di "A" corrisponde a .... ????
Se lo avete provato con la stroboscopica dovreste saperlo.
L'anticipo è un parametro importante!!!
Ma a quanto hai lo squish?

Gg