Ma scusa la prova candela che colore ti dà ? Il meccanico per caso ha la stroboscopica che ti dice i gradi di anticipo???
122?? Io con un pinasco 177 in ghisa e 24/24 ho il 118 di Max, per caso non sei magro??? Che colonna del Max hai?
Hai per caso fatto la modifica del condotto che porta benzina al getto del Max? (foro che va dalla vaschetta alla colonna, le foto le trovi sul sito della Drt)
Ultima modifica di Mason1981; 26-08-13 alle 22:34
Nulla da dire contro il tuo meccanico, anzi, ma intanto per farti capire: io potrei viaggiare giusto con un 138/140, diciamo che con un 145 la "sento" più pronta, ma per sicurezza monto un 148, proprio per essere appena appena più grasso .... Sono 10 punti.
Capisci che mi viene da sorridere quando mi dicono che sentono la differenza di 2/3 punti di getto massimo?
Tralaltro è sempre meglio un filo grassa, ma d'altro canto è giusto fidarsi del proprio meccanico.
La tacca su A dovrebbe essere circa sui 23 gradi.
23 gradi è un anticipo importante e le tacche di riferimento non sempre sono precise.
La testa è originale d'accordo, ma lo squish, ovvero la misura che c'è tra il bordo della testa ed il cielo del pistone, quant'è?
Anche questo parametro è importante, determinante per la resa del motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quando l'ha provata ha gli ha dato l,impressione che la vespa "affogasse" in erogazione,mettendo in getto da 122 la vespa era più pronta,avendo il gap di non prendere bene i giri era meglio rimanere sul preciso,anche io ho seguito il tuo stesso ragionamento,ed ho messo il getto più grande...comunque insisto a fare la prova candela e al massimo si cambia e si mette il getto più grande.
Facendo questa misura in base se lo squish è troppo poco o è troppo,che modifiche bisogna farci?
Nessuna modifica ai condotti,ho solo raccordato la scatola carburatore al carter e fatto i buchi sul filtro originale.Devo chiedere per i gradi,me lo sono dimenticato di chiedercelo.per la colonna ho provato 140/Be5/122....poca differenza tra la standard tranne per il getto massimo che ho sempre tenuto quello:160/Be3/122, e ho rimesso questa configurazione
la soluzione al tuo problema potrebbe avere due strade.
come ti hanno già suggerito, controlla lo squischhhhhh oppure, per fare prima senza sbatterti metti una testa mmw
duepercento.com
per come piace a me la vespa, brillante e scattante (la velocità di punta mi interessa relativamente) monterei il cambio del 125 con la frizione del 200. con l'ingranaggio della primaria del 125 corri il rischio di avere una vespa che si arrampica sui muri anche in quarta ma con la velocità di punta del 125 (nell'utility qua sotto potrai farti un'idea di quanto/quello che andreti ad ottenere al variare della rapportatura)
Calcolo rapporti
Prova a mettere un getti Max 136, e vedi se a meglio!!! Col 122 secondo me sei magro magro!!!!
Io col mio motorello ho la primaria del 200 e pignone da 24, a 70 km/h sono a 1/4 del gas e motore fluido. ( ruote da
Se spalanco (177 in ghisa 2 travasi) arrivo oltre i 100..
Ultima modifica di Mason1981; 27-08-13 alle 08:59
Alla fine mi ritrovo con un bel banco 200 che non va...ma la colpa è la mia che ho messo le mano avanti mettendo la primaria lunga,pensavo"ma si,vuoi che un bel pinasco non tiri tutte le marcie?'' Invece...parlando con un vespista ad un raduno che aveva un 200 preparato e i miei stessi rapporti a lui le tirava bene! Perché aveva POTENZA,quella che serve a tirare questi rapporti che ho messo...quindi,correggetemi,se io iniziò con testa poi la provo si va ma non abbastanza,allora nero una megadella o SIP road e cazzo decisamente,ma nelle salite si impianta in seconda e la terza fatica,allora pensiamo ad un carburatore più grosso? Sono un bel po di soldini in ballo...è non saprei se poi rinuncio a tutta questa affidabilità,dunque....perché non provare a mettere i rapporti e primaria 125 che ho già in casa? Se poi col padellino mi ritrovo un carro armato che non si ferma a nulla posso a provare con la marma polini,che diciamo calma gli animi di un motore grintoso...ditemi voi,non voglio entrare in un tunnel dove poi non so dove andare a finire
La primaria che hai la tiri, solo che devi affinare il motore. Una megadella su un bigbore sei ai limiti per una semiespansione! Se giri nel forum trovi altri che montano il tuo cilindro a cui puoi chiedere consigli! Ma aumenta il getto!! Ti ripeto io ho un 118 di un 177 e forse son leggermente magro..
Ti dico cosa farei io se volessi tenere quei rapporti e quel GT:
Innanzitutto passerei ad un C60, Pinasco, Mazzucchelli o BGM, metterei la testa dedicata per il 225 in C60, carburatore generoso (minimo un SI 26) ed una padella modificata con molta coppia ai bassi.
Il tutto curando flussi, squish, RC, anticipo, ecc ecc.
Però è chiaro che rapporti lunghi e salita non si sposano bene!
Comunque, già per il fatto che sei qui ad arrovellarti, nel tunnell ci sei già finito!!! Benvenuto!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
se vuoi fare "andare il motore" la strada è quella del prova e riprova fintanto che non sei soddisfatto o fintanto che il portafoglio lo consente. le modifiche è bene farle per gradi.
il motore va ottimizzato, e la testa (squisch) è un fattore da non sottovalutare
se apri il motore per montare il cambio del 125 (te ne esce una vespetta da trial) conviene raccordare carter al travaso frontescarico del cilindro pinasco (che non combaciano assolutamente lasciando degli scalini piuttosto importanti che bene non fanno). già che ci sei potresti fare un pensierino all'albero in c60 spessoranso sopra...spesi bene e non torni più indietro e dare via la polini montando una padella sito o un padellino espansionato da coppia.
è una strada già percorsa. pensavo, col pinasco 215 e rapportura originale del 200 di ottenere chissà che ma all'nizio è stata una delusione.
cominciato a smanettare sul motore per ottenere qualcosa di soddisfacente (ed affidabile) passo dopo passo sono arrivato a polinizzare il motore facendolo in c60 con padellino espansionato (per ovvie ragioni di similoriginalità) e carburatore. per sentire la differenza dall'originale, occorre dedicarci tempo, passione e qualche soldino, cambiando i pezzi base (gruppo termico completo ed albero motore) ed ottimizzare il tutto. come marmitta se non hai velleità corsaiole ma cerchi un motore brioso e scattante puoi tranquillamente montare il padellino sito
Monta una testa pinasco, nasce per quel cilindro. Magari ne trovi di usate girovagando..
Quando ho letto la parola ''polinizzare'' mi è venuto un brivido su tutta la schiena...hai fatto un bel lavoro!come molti mi consigliano qui,però voi giustamente avete fatto una elaborazione dedicata,io non cerco tutto ciò,ma di cercare di colmare questo gap delle salite,potrei mettere con calma tutti questi componenti,ma voglio rimanere contenuto, e di cercare di rimanere sul più possiibile sul originale,quindi ora opteri per cambiare testata...quella pinasco va associata alla c.60,quindi non saprei se sarebbe giusto montarla sulla corsa originale,invece quella MMV cosa ne pensate?volendo poi se un giorno decidessi di cambiare corsa all albero posso spessorare tra testata e cilindro
Ultima modifica di Wade_PX; 27-08-13 alle 11:40
Scusate ma prima di comprare roba esoterica, misura lo squish! Verifica com 'é e decidi.... magari con una spianata risolvi... poi anche mettere la primaria del 125 mi pare un azzardo. ..
cercavo quel "qualcosa" in più per la salita anche in due vivendo la fiaccaggine della 4^ del 200 in zona collinare
pensavo che pinascare potesse essere la soluzione (memore dell'erogazione del 177 del polini coi rapporti del 125 e non volendo stravolgere questa vespa), passo dopo passo, sempre insoddifatto dei risultati ottenuti trovando d'occasione un polini ed un albero in c60 ho venduto pinasco e robetta varia e sono passato a materiale "esoterico" raccordando il tutto e montato la 4^ del 125 (nonostante i lavori l'erogazione del 200 in 4^ non mi piaceva).
L' SI24 ovalizzato beveva tanto quanto una banda di ubriachoni alle feste di paese
frugando in rete mi sono procurato una megadella d'occasione ed un paio di carburatori phbh 26 e 28 ottenedo una buona erogazione e consuimi parchi. spesa complessiva 250/300€
Ultima modifica di ASSEACAMME; 27-08-13 alle 11:58
Chiedo ai 200isti, ma é vero o no che i 200 uscivano sballati? ! Per storie di carter ecc uno aveva squish 1mm un'altro 2... che senso ha comprare una testa dedicata che poi forse rimane comunque scompressa? Consigliamo per bene chi se ne intende meno senza lanciarlo nello shopping sfrenato
Vi confesso una cosa:accanto alla vespa 200 ho un altro px...banco 150 con polini 177 carter scavato,24G filtro t5,albero anticipato mazzucchelli,volano pinasco,marmitta Simonini...e rapporti originali.Bene sono arrivato ad un punto che neanche tutta questa roba non mi basta,reduce da una brutta scaldata per via della carburazione...con calma arriva un bella tedesca come scarico e un 30 di carburo o 28...poi vedrò con calma non andare OT torno al banco 200,misuro lo squish e in base alla misura dovrei metterci un pezzettino di stagno come mi suggerivano,che benefici ha?
lo squish lo misuri con un filo di stagno...
in pratica prendi il filo di stagno ne fondi la punta, fino ad ottenere una pallina di 2-3mm di diametro, sempre attaccata al filo. poi lo passi dal buco della candela fino a toccare la camicia del cilindro. una pedalata sul kik, lo tiri fuori e misuri la pallina schiacciata con un calibro digitale.... questo é lo squish....
fai l'operazione un paio di volte per essere sicuro.
altra cosa sarebbe meglio inserire 2 fili di stagno uno verso l'alto ed uno verso il basso, per evitare che la pressione da un lato non faccia "piegare" il pistone e dare un valore sballato... io ci ho provato con scarsi risultati e alla fine dello sbatimento il risultato era lo stesso, quindi vedi tu se ne hai voglia ....
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
C'erano 200 con 4 mm di squish ... praticamente non avevano squish.
Inizia col fare i lavori di base che ti hanno indicato, tra cui lo squish, che tralaltro va visto su qualsiasi testa tu decida di montare.
Oltre al'altezza va controllata la larghezza della banda ed il conseguente volume della camera di scoppio.
Inutile che spendi denaro a caso, la testa MMW è un affinamento ma anche quella va controllata.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Eccomi dal ritorno dal meccanico!Gli ho chiesto dello squish e non sapeva cosa era....non so che dire.guardando una discussione su un forum dove illustravano la nuova testa pinasco,quella con la candela centrale,hanno diminuito lo squish e l'altezza rispetto alla testa originale,armato di coraggio allora ho deciso di ordinarla,tra cuffia e testa mi sono arrangiato con 100€.ora speriamo che io mio sia anche un problema che ho troppo squish come molti che hanno montato il mio stesso GT.l'anticipo ora è tra i 18 e i 20 gradi adesso...poi si vedrà,vi saprò dire di che morte morirò...
io faccio così: prendo un filo di stagno diciamo di un 30cm, lo piego a metà, lo arrotolo su se stesso in modo che raggiunga un diametro abbastanza uniforme e nell'ordine di un 4mm crca, lo infilo nel foro della candela verso la parte della testa più ''bassa'' (se hai la testa a cappello di fantino) fino a che non tocchi la camicia del cilindro (te ne accorgi perchè lo stagno non va avanti) ruoti a mano il volano (o dai una mezza spedivellata) in modo che il pistone sbatta sullo stagno e lo schiacci contro la testa. sfili lo stagno e misuri col calibro il punto più basso. ripeti l'operazione tre o quattro volte cercando sempre il punto più basso della testa e vedi che misura trovi. ci metti 2 minuti e sai quanto squish hai.