la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ettekredo che il pinasco te pare fiakko è l'equivalete dell'origginale con qualche pony in più.
se non ti basta un 177 fatto cos'ì o metti su il motore di un ktm 250 o ti fai venire i brividi alla schiena polini o malossi con alberro in c60 con tutte le ottimizzazioni del caso e carburo da 28 con megadella e rapporti corti ... oppure passi al lamellare
Se la testata è quella Pinasco vecchio modello è sicuramente un po' scarsa. Hai la corsa 57, credo di capire; se è così la 24/63 non la tiri tanto bene.
Ok per il coperchio galleggiante Pinasco, ma hai allargato il foro tra vaschetta e condotto getto max almeno a 2,2 mm ? Inoltre il rubinetto è quello con la riserva (vecchio tipo) o quello dell'arcobaleno ?
Il volano pesante ti penalizza nell'accelerazione ma ti aiuta nella velocità massima
Passato da ferramenta a comprare il filo di stagno,vado in garage faccio la prova come mi avete detto levando la candela ma non riesco a misurare.Girovagando su internet ho visto che levando la testa fai una sorta di cerchio attorno il pistone e lo misuri,niente...taglio il filo lungo tutto il pistone,niente...il filo l.ho misurato:1,80.allora chiamo il meccanico,viene da me,ha visto cosa stavo facendo e ha capito cosa vuol dire il termine squish! Allora mette il pistone in fase morta superiore e misura 1.90...misura il bordo con la cupola della testa,1,80...per un bel totale di 3.70! Tra le altre cose sotto la testa c'è la scritta USA....
sei a quasi 4 mm .... praticamente senza squish.
Abbassa la testa fino ad arrivare a 1,7 mm, non scendere oltre.
Ahh, ti diranno che la testa USA non va, è fiacca, bla bla bla ....
Io ho una testa USA e mi rende meglio della MMW dedicata.
Tutto sta nel metterla a punto.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Secondo me hai sbagliato qualcosa nella misurazione, non c'è nulla da sommare, c'è solo da far schiacciare lo stagno fra cielo pistone e corona esterna della testa, uscirlo e misurare un paio di mm dopo la punta della parte schiacciata, stop.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Il meccanico ha usato il calibro con la testata in mano...anche perché ho dovuto chiamarlo perché stavo impazzendo,non riuscivo a misurare perché il filo era sottile.è da ieri sera che guardo tutorial sul tubo,immagini,metodi di misurazione che prima ho indicato...la misura poi non sarà quella,sicuro...ma quello che è certo che ho troppo squish
E quella è solo la misura dal bordo della banda squish al bordo di battuta della testa. Ma non è lo squish, nè tanto meno il pistone arriva così in alto!
Se non te lo schiacciava è semplicemente perchè lo stagno usato era troppo sottile (quindi hai uno squish superiore). Hai 3 strade da intraprendere; o cerchi un filo di sezione maggiore, o fondi quello che hai piano piano fino a creare una pallina di diametro 2.5mm grossomodo (pallina all'estremità sempre fusa insieme al filo di stagno), o lo attorcigli in modo da raddoppiarne lo spessore.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ho provato a fare anche la pallina!e adesso ti faccio ridere...sai quante volte mi è andata sulle mani brucandomi?o anche intrecciato ma sono riuscito bene dal foro della candela...ci potrei riprovare così,ma chiaramente quella testa non la voglio lavorare visto che ho preso un altra
Si comincia piano piano a capire il perchè delle scarse prestazioni. Non è campato in aria il discorso dei 3,70 mm; se hai un corsa 57 il pistone si fermerà 1,5 mm prima della fine del cilindro (se non hai messo uno spessore di pari misura come base del cilindro) in quanto il Pinasco è fasato per la corsa 60; in più se ci metti la testata originale che ha diametro da 66 mm e uno scalino per lo squish in quanto il cilindro originale fa andare a fondo corsa in alto il pistone ecco che avrai uno squish da schifo con pure uno scalino che è contro ogni logica per il rendimento il tutto accompagnato da una compressione un po' patetica.
Compra una testa Pinasco VRH per corsa 57 e vedrai che sarà tutta un'altra cosa.
Il foro nel carburatore è quello che vedi in fondo alla vaschetta, è obliquo e mette in comunicazione quest'ultima con il canale del getto del massimo.
Grazie mille! Sei stato molto preciso uferrari! Ho comprato proprio quella testata!se non è oggi o domani mia riva tramite corriere! Vi faccio sapere poi appena montata!
Figata quel si tagliato in 2 potresti far vedere anche L'altra parte. scusate l'off topic
Eccola :
come capire il funzionamento di un carburatore grazie
Ora....per portarlo almeno a 2 mm,come posso fare?
Porti la testa o il cilindro in rettifica e fai spianare di tot per arrivare alla misura che ti serve.
2mm però è tantino! io sto sempre su 1.5
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
vedi che era li il problema?! già con lo squish giusto la vespa ti cambierà notevolmente... beh 1.5mm è già ''spinto'' no? magari fai un 1.8mm e prova, se vuoi spremere qualcosa puoi sempre farla ri-spianare ancora
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Prendi una normale punta da trapano ma ricordati che il foro è obliquo; al limite ripassalo a mano adagio e dolcemente smontando il mandrino dal trapano e fermandogli su la punta. Poi dagli una soffiata con il compressore per eliminare gli eventuali residui di materiale.
Con la testa Pinasco che ho comprato,la casa dichiara 1,6 di squish,una via di mezzo delle tue misure.comunqie appena monto il tutto,farò di nuovo tutte le misure di routine che ho fatto con la testa USA!
Grazie uferrari!questo week end mi metto con calma e allargo il passaggio
giusto una precisione TUTTE le vespe hanno squish diverso, la pinasco puo dichiarare quello che vuole, ma questo dipende dall'altezza dei carter che erano fatti a capocchia (non a caso sulle vespe non si devono mai accoppiare due semicarter nati diversi, anche se dello stesso modello)
quindi l'unico modo in cui potrai valutarlo e misurando l'altezza sello squish con lo stagno, come ti é stato suggerito
ciao
gian
Ultima modifica di gian-GTR; 29-08-13 alle 14:52
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian