Per la cronaca:
Allineando la tacca sul carter alla lettera A siamo a 23 gradi, allineando alla lettera IT siamo a 18 gradi.
Nei motori tipo px si posiziona su "A", ovvero 23 gradi, per la vespa 200 e per il gruppo termico pinasco 215 singola aspirazione.
Al contrario si posiziona su "IT", ovvero 18 gradi, per la vespa 125, 150 , per il malossi 166, il dr 177, il polini 177, il pinasco 175, il polini 210, il malossi 210, lo zirri 210.
E parlo per il corsa 57 perchè in corsa 60 occorre stare qualche grado posticipato.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Solo a me su IT le Vespe (177) vanno una merda?![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
In realtà per l'anticipo il discorso è parecchio lungo perchè intervengono molteplici fattori, per lo più concomitanti, che lo rendono differente da un motore rispetto ad un altro.
Questo fattori sono: la compressione, il disegno della testa, la carburazione, la temperatura, la benzina .... insomma una valanga di elementi .... senza poi contare le differenze meccaniche tra i vari componenti, come per esempio le sedi delle chiavette su alcuni alberi motore o tra i volani.
Per questo è importante innanzitutto essere sicuri dei gradi di anticipo di partenza mediante una rilevazione con pistola a luce stroboscopica, e di conseguenza saper sfruttare l'anticipo secondo le esigenze del motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Per adesso non fare esperimenti inutili, aspetta che arrivi la VRH, la monti e vedi come va, perderesti solo del tempo visto che tanto dovrai montarla; quasi sempre, visto che è calcolata per questo, va bene, per cui si verifica l'esito.
Ricorda : sempre UNA sola modifica alla volta
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Eccomi di ritorno con la testa montata....che simpatiche quelle boccole della Pinasco,alcune scappano altre piangi per metterle,comunque:una botticella di potenza in più,adesso quando dai gas per bene,ti da quella botta alle braccia...non tantissimo ma si fa sentire.purtoppo ho fatto un giro veloce,anche perche adesso avendo la candela centrale il cavo è corto.lo squish non sono riuscito a misurarlo,domani è un altro giorno e ci riprovo
Guarda Dario, questa è la posizione del mio statore .....
IMG0116A.jpg
.... come vedi tutto è relativo!!!![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Solo per semplificare e fare chiarezza :
- quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
- conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
- quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
- approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
- se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
- per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)
non hai erogazione perché buchi il pistone.
ragazzi occhio che l'anticipo é importante ....
secondo l'anticio che date il motore si comportera diversamente e scaldera diversamente fino a detonare e bucare il vostro bel pistoncino....
comunque in linea generale, più l'anticipo é elevato (entro certi limiti) più la vespa sarà pronta nelle partenze e copiosa in basso, a discapito di qualche giro in alto....
più l'anticipo sara basso, maggiore sara l'allungo possibile del vostro motore, ma perderete reattività e coppia in basso....
con gli anticipi fissi si cerca un compromesso, poi ci sono gli anticipi variabili (fatti in casa 'lineari' o professionali curve prestabilite') che cercano di ovviare al provlema diminuendo gradualmente l'anticipo secondo il numero di giri ed in fine il top sono gli anticipi programmabili in cui decidi l'erogazione in base alle caratteristiche del tuo motore, carburatore, marmitta ed esigenze di guida
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Ultima modifica di gian-GTR; 30-08-13 alle 14:36
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian