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Discussione: La mangia salite!

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: La mangia salite!

    Solo per semplificare e fare chiarezza :

    - quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
    - conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
    - quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
    - approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
    - se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
    - per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: La mangia salite!

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Solo per semplificare e fare chiarezza :

    - quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
    - conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
    - quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
    - approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
    - se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
    - per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)
    Se lo si ruota nel senso sbagliato come risulta l'erogazione? Voglio dire che avendo un C60 se lo ruoto in senso antiorario cioè lo aumento che erogazione mi ritrovo?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: La mangia salite!

    non hai erogazione perché buchi il pistone .


    ragazzi occhio che l'anticipo é importante ....
    secondo l'anticio che date il motore si comportera diversamente e scaldera diversamente fino a detonare e bucare il vostro bel pistoncino....


    comunque in linea generale, più l'anticipo é elevato (entro certi limiti) più la vespa sarà pronta nelle partenze e copiosa in basso, a discapito di qualche giro in alto....

    più l'anticipo sara basso, maggiore sara l'allungo possibile del vostro motore, ma perderete reattività e coppia in basso....

    con gli anticipi fissi si cerca un compromesso, poi ci sono gli anticipi variabili (fatti in casa 'lineari' o professionali curve prestabilite') che cercano di ovviare al provlema diminuendo gradualmente l'anticipo secondo il numero di giri ed in fine il top sono gli anticipi programmabili in cui decidi l'erogazione in base alle caratteristiche del tuo motore, carburatore, marmitta ed esigenze di guida
    Ultima modifica di gian-GTR; 30-08-13 alle 14:36
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Re: La mangia salite!

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Solo per semplificare e fare chiarezza :

    - quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
    - conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
    - quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
    - approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
    - se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
    - per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)

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