Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
Solo per semplificare e fare chiarezza :

- quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
- conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
- quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
- approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
- se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
- per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)
Se lo si ruota nel senso sbagliato come risulta l'erogazione? Voglio dire che avendo un C60 se lo ruoto in senso antiorario cioè lo aumento che erogazione mi ritrovo?