Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
Solo per semplificare e fare chiarezza :

- quando si parla di anticipo si dovrebbe parlare di quanti mm prima del PMS avviene la scintilla, la traduzione in gradi è una conseguenza
- conviene sempre, come schema mentale, parlare di aumento o diminuzione dell'anticipo piuttosto che di posticipo
- quando si ruota la statore in senso orario si diminuisce l'anticipo, quando lo si ruota in senso antiorario lo si aumenta
- approssimativamente la tacca A sullo statore corrisponde a 23° di anticipo, la tacca IT a 18° (relativo a corsa 57) quindi se sposto lo statore dalla tacca A verso la tacca IT, diminuisco l'anticipo
- se abbiamo un albero in corsa 60 dobbiamo diminuire un pochino l'anticipo perchè, per ragioni geometriche, la medesima distanza dal PMS del pistone la si ottiene con una minore angolatura
- per essere sempre sicuri dell'anticipo corretto occorre partire dalla fasatura meccanica (rilevazione del PMS) e poi verificare con la pistola stroboscopica, troppo spesso le tacche sugli statori si sono rivelate imprecise (vedi vespatronik)