Infradischi ?? In che condizioni sta??
Il C60 da dei vantaggi rispetto al C57.
Il primo è l'aumento della cilindrata in quanto la corsa aumenta, ma il vantaggio più grande è il poter "muovere" la travaseria unicamente cambiando degli spessori.
Giocando con questi parametri, unitamente ad anticipo e carburazione, si riescono ad ottimizzare al massimo le prestazioni.
Una particolare attenzione va riposta alla testata, soprattutto ad RC e squish.
L'anticipo non è così difficile da settare, serve solo un po d'esperienza, di orecchio e molte prove.
L'attrezzatura è la stroboscopica che serve unicamente ad identificare un punto d'anticipo certo, e da questa rilevazione ci si muove per ottimizzare l'erogazione.
Un grado più o meno non provoca danni ne fa incrementare o perdere prestazioni.
L'importante è non esagerare. (contrariamente a quel che cantava il buon Enzo Jannacci )
Per mettere a punto un motore ci vuole tempo e pazienza .... oppure un sfoderato!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Non voglio creare allarmismo, è una mia situazione e non è detto che ad altri sia la stessa cosa... Col fatto che tanto dovevo cambiare l'albero mi feci invogliare dall'aumento di cilindrata ecc, quando poi lasciandolo in 57 e statore in posizione originale sarebbe andato meglio di ora Poi la mia è una situazione particolare che evidenzia molto questo inconveniente dell'anticipo perchè non avendola con me la vespa, potendola usare 3 o 4 volte l'anno, solo per pochi giorni e in più gli devo fare anche cose che non sono capace praticamente non la finirò mai di sistemare Ho avuto molti aiuti da questo gruppo ma avendo poco tempo non sono riuscito a verificare il tutto, dopo una settimana passata intorno alla vespa la mia compagna ha minacciato il divorzio anche se non siamo sposati se non avessi passato più tempo con lei negli ultimi tre giorni di vacanza:-D
Non riesco a trovare sul tubo un tutorial che spieghi passo passo come si regola l'anticipo, l'ho trovati due ma solo in tedesco porca paletta
Questo é perfetto, é per Lambretta ma il procedimento é identico. Non considerare la parte relativa all'Agusto perché non ti interessa. Ció di cui hai bisogno é un piston stopper ma puoi usare un qualsiasi bullone lungo abbastanza da fermare il pistone nella sua corsa all'interno del cilindro. Poi marchi sul carter usando come riferimento la freccia che hai sul volano in senso orario e antiorario i punti in cui il pistone si ferma. In mezzo ai 2 punti avrai il tdc. Metti il disco graduato e calcola i gradi che ti servono prima del tdc (quindi in senso antiorario!) e avrai il tuo firing point. A quel punto colleghi la pistola alla batteria da 12v (io ho usato quella del PX) accendi il motore e strobi il volano in modo da vedere se la freccia sul volano combacia con il tuo firing point. Se non combacia ti aggiusti di conseguenza ruotando in senso orario od antiorario lo statore fino a quando non combaciano perfettamente. Agusto-update - YouTube
Io ho seguito questo sistema sia sulla Vespa che sulla Lambra e funziona alla grande. Come disco graduato ti puoi stampare questo. timingdisc_903.pdf Lo puoi incollare ad un disco di cartoncino e sei a posto.
Spero ti sia d'aiuto
Mooooooood in italiano si tratta di punto morto superiore e scintilla ;))))
Comunque io trovo questa guida fatta benissimo
http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-g...ione-anticipo/
Valla a leggere ne vale la pena.
Giusto per confermare quanto detto sopra. Io quando ho cambiato l'albero alla gtr ho ritrovato l'anticipo tutto sballato.... probabilmente c'era una differenza nella posizione delle chiavette....
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ahaha ciao Gian hai ragione! é che parlo di scooter in italiano solo quí sul forum per il resto solo in inglese e quindi certe volte neanche ci penso... vabbé si capiva dai tdc= top dead center ... bella la guida su et3 anche se 101 la voleva video...beh diciamo che adesso é bello attrezzato!
Ultima modifica di Mod75; 09-09-13 alle 23:02
io ho un motore 200 con pinasco c 60 carb da 26 rapporti extralong malossi e 4 125 e il mio anticipo e regolato ..(tutto ritardato)quindi oltre it la vespa va bene non ho mai grippato o scaldato ...e devo dire che queste estate gli ho tiratoo fuori tutto quello che poteva dare nelle strade di montagna cercavo di stare dietro alle moto ...(e alcune volte ci riuscivo...)voglio dire che l ho strapazzata per bene per me ,per la mia conf. cosi e ottimo