Sapete come si usa dire?
"Vuoi occupare il posto più comodo e confortevole della casa ...... sposta il gatto!!!"
Meu, non MIAO, Rosetta fà Meu , di continuo ed in sottofondo .. MEU!!!!
Camilla fà "Mrhaehrr", una cosa a metà tra un miao ed un ruggitino.
Quando partono in amore ci sono gattoni enormi che girano attorno a casa mia impazziti, sentono i richiami che nella notte rimbombano tra i palazzi (Rosetta diventa ..... meu meu, .....meu meu a raddoppio e Camilla accende il virtual surround), non capiscono da dove arriva il richiamo e si menano tra di loro, altri miagolii e mau mau tutta la notte.
Praticamente un casino.
Avendo a disposizione circa 100 mq. con tanto di zone ombra relax, lettiere e dispensatori di cibo, cagano e pisciano dappertutto, compresi vasi di piante ormai bruciate. Non appena pulisco le lettiere, fanno a gara a chi le marchia prima, giusto una pipì e/o cacca, per poi prediligere zone intime e riservate, vista campagna. Poi arriva la giornata di maestrale e le cacche secche volano giù ed io mi becco gli improperi dei condomoni ma mi difendo dicendogli di scegliere tra i gatti o l'invasione dei colombi.
Sembrano non invecchiare mai, ho perso il conto.
Però mi hanno insegnato tanto, istinto, velocità di azione, riconoscere l'opportunismo umano.
Il cane, con la sua obbedienza, soddisfa il desiderio inconscio di "comando" del padrone, fà sentire potenti.
Il gatto non se ne frega una cippa, puoi massacrarlo ma, se non ha voglia di fare una cosa, non la fà e basta; quando ti fà le cocccole e panifica sulla pancia del padrone, è un privilegio, pure se ti buca la maglietta.
Vita da gatti!!!