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Discussione: Da dove viene tutto questo schifo???

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Da dove viene tutto questo schifo???

    E' da un po' di tempo che assisto passivamente alla perdita della classica gocciolina d'olio da sotto i carter.. finalmente mi sono deciso a tentare di risolvere il problema.. ma non riesco ad individuare la fonte della perdita...

    Premetto che si tratta sicuramente di olio miscela a giudicare dal colore.. e azzardo che si tratta di olio "fresco" non proveniente dalla camera di combustione.. in quanto perfettamente verde e viscoso... come da flacone!!

    Risulta imbrattato tutto l'esterno della cuffia, ma soprattutto il retro (la parte che non si vede quando è montata) oltre che il manicotto che porta l'aria al carburatore!! La testa, che prima della rettifica del cilindro trafilava un po', è stata serrata a 20 Nm e non perde una goccia..

    La miscela, colando, bagna il carter al di sotto del cilindro e cola lungo la giunzione fino a gocciolare da sotto il selettore.

    Posto alcune foto che potrebbero aiutare a capire.
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  2. #2
    VRista L'avatar di pinza
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    La mia non ha il mix ma in una vespa si fa prima a vedere da dova non perde...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Anche io ero così fatalista quando la lasciavo in strada.. XD Ma in Garage rompe un po' le scatole questa gocciolina!

    A giudicare dal fatto che bagna la cuffia da sopra, penso che provenga direttamente dal carburatore. La goccia si forma solo dopo aver utilizzato la Vespa, successivamente può star ferma per giorni senza gocciolare ulteriormente!

    Ma questo benedetto Spaco (a giudicare dalla vite di regolazione miscela con testa esagonale da 7mm) da dove la sputa tutta questa miscela?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Il carburatore perde da dietro di solito,essendo in pendenza.
    Una colata lungo il tubo benzina/olio per me è la causa più probabile.
    Io non adoro quello che voi adorate
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  5. #5

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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Il rubinetto lo chiudi ogni volta che non usi la vespa?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....
    la testa non sfiata se ben spianata (o almeno cosi dovrebbe essere, tranne che nelle vespe )
    tornando in topic, se la cuffia è bagnata o la tua goccia viene dal tubo (tipo una perdita all'imbocco del serbatoio che poi cola, o una micro rottura nel tubo) o magari è il paraolio lato volano che fa le bizze e il volano lo centrifuga un po ovunque...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Potrebbe perdere dalla pipetta che porta la benza al carburatore.
    Dal tubo benzina che si infila nella pipetta o dalla pipetta stessa
    dove va fissata al carburatore.
    Prova a guardare in quella zona e, eventualmente, metti una fascetta
    stringitubo nel tubo benza oppure (o anche) sostituisci la guarnizione
    in fibra che sta tra la pipetta e il carburatore.

  8. #8
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....
    Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.
    Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12
    Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia
    Ultima modifica di geny; 27-08-13 alle 23:14

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Il carburatore perde da dietro di solito,essendo in pendenza.
    Una colata lungo il tubo benzina/olio per me è la causa più probabile.
    In effetti il tubo dell'olio che va al mix è duro come il legno.. e quest'inverno si è sfilato facendomi grippare... ho messo una doppia fascetta per scongiurare una nuova fuoriuscita

    Citazione Originariamente Scritto da Wade_PX Visualizza Messaggio
    Il rubinetto lo chiudi ogni volta che non usi la vespa?
    No, solo per le lunghe soste (più di 15 giorni) ma in quel caso dovrei avere una perdita continua.. mentre questa si verifica solo poco dopo l'utilizzo!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....
    la testa non sfiata se ben spianata (o almeno cosi dovrebbe essere, tranne che nelle vespe )
    tornando in topic, se la cuffia è bagnata o la tua goccia viene dal tubo (tipo una perdita all'imbocco del serbatoio che poi cola, o una micro rottura nel tubo) o magari è il paraolio lato volano che fa le bizze e il volano lo centrifuga un po ovunque...
    ciao
    Allora.. premetto che non mi sono fidato ciecamente della dinamometrica, ma ho verificato la taratura bloccandola nella morsa in orizzontale, azzerando il nonio ed appendendo diversi pesi noti all'estremità (le letture sono risultate perfette). Purtroppo il fondoscala è molto alto, per cui stimare ad occhio il 18 non era cosa semplice!! Diciamo che mi sono fermato poco prima del 20. Sul manuale si va dai 18Nm del 125cc fino ai 23Nm del 200cc.. diciamo che con le dovute tolleranze ci sto dentro!

    Tornando al problema mi state convincendo sempre più che il colpevole sia quel maledetto tubicino dell'olio.. però sostituirlo è una camurrìa!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Potrebbe perdere dalla pipetta che porta la benza al carburatore.
    Dal tubo benzina che si infila nella pipetta o dalla pipetta stessa
    dove va fissata al carburatore.
    Prova a guardare in quella zona e, eventualmente, metti una fascetta
    stringitubo nel tubo benza oppure (o anche) sostituisci la guarnizione
    in fibra che sta tra la pipetta e il carburatore.
    Il mio carburatore ha il mix, per cui il tubo benzina porta solo benzina pura.. e non giustificherebbe l'olio!

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.
    Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12
    Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia
    Penso di essere stato abbastanza attento con la dinamometrica.. comunque il GT è l'unica cosa che di sicuro non sfiata!! ahahah

  10. #10
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

    Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

    Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate.


    Gg
    Allora.. stamattina con la luce del sole ho dato una bella controllata al tubicino dell'olio, al carburatore, alla cuffia di raffreddamento ed ho notato che:

    1) Il tubicino dell'olio, per quanto duro come il legno e forse anche corto, risulta asciutto.. così come la zona immediatamente a valle (faccia anteriore esterna del carburatore, filo starter e filo acceleratore). Precauzionalmente ho deciso di cambiarlo lo stesso (sono MOLTO graditi dritte e suggerimenti in merito).

    2) La gocciolina d'olio bagna la cuffia nella parte superiore, proprio nel punto che si innesta sotto il carburatore e da lì si propaga... non sono però riuscito ad individuare il punto da cui fuoriesce..

    3) il carburatore all'interno si presenta abbastanza pulito, solo la zona intorno alla vite del minimo risulta imbrattata.. ma tali rigurgiti penso che per pendenza vadano ad uscire nella zona posteriore del carburatore, in prossimità della vite che regola la miscela.

    Ogni consiglio è gradito!

    PS: rispondendo ad Echospro, per serrare ad occhio ed a mano è necessaria un'esperienza che non penso di avere.. per me 18 Nm è un bel numero.. ma non saprei tradurlo a sensazione in un una coppia di serraggio precisa!!! Per cui, dopo verifica della bontà della taratura della chiave, ho preferito affidarmi ad una misura oggettiva XD

    PPS: se perdesse a valle del mix non dovrebbe puzzare di benzina l'olio che trovo? Annusandolo non sa affatto di benzina.. poi non saprei..

  12. #12
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Concordo dopo averla usata è un classico dell'accoppiamento vaschetta carburatore con blocco motore.
    Lo ridico, io ho risolto cambiando guarnizione e serrando correttamente (essendo in garanzia ho proposto all'officina la cosa dato che ero per il tagliandino dei 5000)
    Mi hanno detto che solitamente è quell'accoppiamento che fa cadere la goccia. Fino ad ora 350 KM dopo aver sostituito la guarnizione e serrato al punto giusto, non si vede più una goccia.

  13. #13
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Scoppietta in rilascio con marcia inserita? Un po come se tirasse indietro?
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Esattamente! Cos'è?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    proverei a riguardare ancora una volta la carburazione.
    Per la candela, invece, potrei accettare il grado 8 dato il periodo caldo, ma dato che non è un 200 da tirare in autostrada, ti dico di provare la grado 7. è meno fredda della 8, ma va prima in temperatura e dovrebbe garantire migliori prestazioni a causa di una miglior combustione.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    La 8 la utilizzo solo in estate! Qui spesso si viaggia sul filo dei 40°C!! La 7 la utilizzo per tutto il resto dell'anno e va benone!

    Dite che dovrei mettere mano ai getti? La regolazione di fino non pare avere grossi effetti..

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    La 8 la utilizzo solo in estate! Qui spesso si viaggia sul filo dei 40°C!! La 7 la utilizzo per tutto il resto dell'anno e va benone!

    Dite che dovrei mettere mano ai getti? La regolazione di fino non pare avere grossi effetti..
    No, i getti lascia i suoi originali, ma la prova la farei cambiando la candela e successivamente riprovando a carburare.
    capisco che la 8 la usi solo in estate con queste temperature, ma considera che è anche ben lontana da quanto previsto dall'originale, quindi, va bene metterne una più fredda rispetto a quella prevista, ma di poco..la 8 a meno che non si percorra molta strada a grandi regimi di motore, può essere troppo, quindi una 7 potrebbe essere una valida alternativa.

    Nicola

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