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Discussione: Da dove viene tutto questo schifo???

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  1. #1
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....
    Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.
    Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12
    Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia
    Ultima modifica di geny; 27-08-13 alle 23:14

  2. #2
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Il carburatore perde da dietro di solito,essendo in pendenza.
    Una colata lungo il tubo benzina/olio per me è la causa più probabile.
    In effetti il tubo dell'olio che va al mix è duro come il legno.. e quest'inverno si è sfilato facendomi grippare... ho messo una doppia fascetta per scongiurare una nuova fuoriuscita

    Citazione Originariamente Scritto da Wade_PX Visualizza Messaggio
    Il rubinetto lo chiudi ogni volta che non usi la vespa?
    No, solo per le lunghe soste (più di 15 giorni) ma in quel caso dovrei avere una perdita continua.. mentre questa si verifica solo poco dopo l'utilizzo!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma sei sicur che sia intelligente serrare la testa a 20 nm? da manuale danno un max di 18... se per sbaglio la tua dinamometrica è un pelo sbagliata ed arrivi un po più in alto di 20 rischi di grippare per il troppo serraggio....
    la testa non sfiata se ben spianata (o almeno cosi dovrebbe essere, tranne che nelle vespe )
    tornando in topic, se la cuffia è bagnata o la tua goccia viene dal tubo (tipo una perdita all'imbocco del serbatoio che poi cola, o una micro rottura nel tubo) o magari è il paraolio lato volano che fa le bizze e il volano lo centrifuga un po ovunque...
    ciao
    Allora.. premetto che non mi sono fidato ciecamente della dinamometrica, ma ho verificato la taratura bloccandola nella morsa in orizzontale, azzerando il nonio ed appendendo diversi pesi noti all'estremità (le letture sono risultate perfette). Purtroppo il fondoscala è molto alto, per cui stimare ad occhio il 18 non era cosa semplice!! Diciamo che mi sono fermato poco prima del 20. Sul manuale si va dai 18Nm del 125cc fino ai 23Nm del 200cc.. diciamo che con le dovute tolleranze ci sto dentro!

    Tornando al problema mi state convincendo sempre più che il colpevole sia quel maledetto tubicino dell'olio.. però sostituirlo è una camurrìa!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Potrebbe perdere dalla pipetta che porta la benza al carburatore.
    Dal tubo benzina che si infila nella pipetta o dalla pipetta stessa
    dove va fissata al carburatore.
    Prova a guardare in quella zona e, eventualmente, metti una fascetta
    stringitubo nel tubo benza oppure (o anche) sostituisci la guarnizione
    in fibra che sta tra la pipetta e il carburatore.
    Il mio carburatore ha il mix, per cui il tubo benzina porta solo benzina pura.. e non giustificherebbe l'olio!

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Concordo con il fatto della chiave dinamometrica. A meno che non si usi una USAG o una Beta direi di starci attenti con le dinamometriche.
    Io ero convinto di serrare i bulloni del carburatore a 16 newton/metro con una chiave Mannesman e invece erano manco a 12
    Mi sono stati serrati in officina Piaggio con relativo cambio della guarnizione e la gocciolina (facendo i dovuto scongiuri) sulla mia PX 150 E3 con carburatore SI Spaco sembra non fare più nessuna goccia
    Penso di essere stato abbastanza attento con la dinamometrica.. comunque il GT è l'unica cosa che di sicuro non sfiata!! ahahah

  3. #3
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

    Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate.


    Gg
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  4. #4
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

    Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate.


    Gg
    Allora.. stamattina con la luce del sole ho dato una bella controllata al tubicino dell'olio, al carburatore, alla cuffia di raffreddamento ed ho notato che:

    1) Il tubicino dell'olio, per quanto duro come il legno e forse anche corto, risulta asciutto.. così come la zona immediatamente a valle (faccia anteriore esterna del carburatore, filo starter e filo acceleratore). Precauzionalmente ho deciso di cambiarlo lo stesso (sono MOLTO graditi dritte e suggerimenti in merito).

    2) La gocciolina d'olio bagna la cuffia nella parte superiore, proprio nel punto che si innesta sotto il carburatore e da lì si propaga... non sono però riuscito ad individuare il punto da cui fuoriesce..

    3) il carburatore all'interno si presenta abbastanza pulito, solo la zona intorno alla vite del minimo risulta imbrattata.. ma tali rigurgiti penso che per pendenza vadano ad uscire nella zona posteriore del carburatore, in prossimità della vite che regola la miscela.

    Ogni consiglio è gradito!

    PS: rispondendo ad Echospro, per serrare ad occhio ed a mano è necessaria un'esperienza che non penso di avere.. per me 18 Nm è un bel numero.. ma non saprei tradurlo a sensazione in un una coppia di serraggio precisa!!! Per cui, dopo verifica della bontà della taratura della chiave, ho preferito affidarmi ad una misura oggettiva XD

    PPS: se perdesse a valle del mix non dovrebbe puzzare di benzina l'olio che trovo? Annusandolo non sa affatto di benzina.. poi non saprei..

  5. #5
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    da come lo descrivi, secondo me, perdi dall'accoppiamento scatola carburatore/carter.
    prova a fare come gigi (anche io metto sempre un filo di pasta li) occhio solo a non tappare i condotti dell'olio
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
    A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
    Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
    Concordo dopo averla usata è un classico dell'accoppiamento vaschetta carburatore con blocco motore.
    Lo ridico, io ho risolto cambiando guarnizione e serrando correttamente (essendo in garanzia ho proposto all'officina la cosa dato che ero per il tagliandino dei 5000)
    Mi hanno detto che solitamente è quell'accoppiamento che fa cadere la goccia. Fino ad ora 350 KM dopo aver sostituito la guarnizione e serrato al punto giusto, non si vede più una goccia.

  7. #7
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Quindi mi dite di controllare la guarnizione che c'è tra scatola carburatore e carter.. mh ritenete possibile che, pur fuoriuscendo a valle del carburatore, l'olio non puzzi di benzina?

    Intanto ho sgrassato bene la cuffia per cercare di capire dove la goccia cade con esattezza.. oggi la provo e poi rismonto..

    Dato che mi sto accingendo a cambiare il tubicino dell'olio, avete dei consigli da darmi per evitare di far danni.. ad esempio al bicchierino spia o ad altre cose che non sto nemmeno considerando?

    Grazie!

  8. #8
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Tubicino sostituito! Ho sudato sette camicie.. a causa del caldo soprattutto e di qualche lieve intoppo.. ma ce l'ho fatta! Domani do una bella pulita con l'idropulitrice e poi provo la vespa per vedere da dove cola.. anche perché, passati questi ultimi giorni d'agosto, potrò rimetterci le mani solo tra 15 giorni..

  9. #9
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    Re: Da dove viene tutto questo schifo???

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Quindi mi dite di controllare la guarnizione che c'è tra scatola carburatore e carter.. mh ritenete possibile che, pur fuoriuscendo a valle del carburatore, l'olio non puzzi di benzina?
    Non può "puzzare" di benzina perchè l'olio corre da solo fino al carburatore, quindi se perde tra vaschetta e blocco motore troverai solo olio miscela.

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Tubicino sostituito! Ho sudato sette camicie.. a causa del caldo soprattutto e di qualche lieve intoppo.. ma ce l'ho fatta! Domani do una bella pulita con l'idropulitrice e poi provo la vespa per vedere da dove cola.. anche perché, passati questi ultimi giorni d'agosto, potrò rimetterci le mani solo tra 15 giorni..
    Smonta la vaschetta e fai il lavoro della guarnizione come ti ho spiegato e vedrai che risolvi.
    Quando rimetti il tubetto dell'olio spurgalo bene e controlla tutte le viti ed i dadi del mix.


    Gg
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