Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Se trovi olio dopo averla usata significa che hai perdite a valle del mix, non prima.
A me è capitato di trovare olio miscela proveniente dall'accoppiamento del piano della vaschetta del carburatore col blocco motore.
Cambia la guarnizione ed accertati della bontà dei piani (cosa davvero difficile!)
Alla fine ho risolto sporcando la guarnizione con la pasta rossa, stando molto attento a non interferire col canale che porta l'olio dal miscelatore al carburatore.

Io sono più "animale" ed i serraggi li faccio usando la "polso dinamometrica", ovviamente stringendo con i dovuti crisma e le chiavi appropriate.

Gg
Allora.. stamattina con la luce del sole ho dato una bella controllata al tubicino dell'olio, al carburatore, alla cuffia di raffreddamento ed ho notato che:

1) Il tubicino dell'olio, per quanto duro come il legno e forse anche corto, risulta asciutto.. così come la zona immediatamente a valle (faccia anteriore esterna del carburatore, filo starter e filo acceleratore). Precauzionalmente ho deciso di cambiarlo lo stesso (sono MOLTO graditi dritte e suggerimenti in merito).

2) La gocciolina d'olio bagna la cuffia nella parte superiore, proprio nel punto che si innesta sotto il carburatore e da lì si propaga... non sono però riuscito ad individuare il punto da cui fuoriesce..

3) il carburatore all'interno si presenta abbastanza pulito, solo la zona intorno alla vite del minimo risulta imbrattata.. ma tali rigurgiti penso che per pendenza vadano ad uscire nella zona posteriore del carburatore, in prossimità della vite che regola la miscela.

Ogni consiglio è gradito!

PS: rispondendo ad Echospro, per serrare ad occhio ed a mano è necessaria un'esperienza che non penso di avere.. per me 18 Nm è un bel numero.. ma non saprei tradurlo a sensazione in un una coppia di serraggio precisa!!! Per cui, dopo verifica della bontà della taratura della chiave, ho preferito affidarmi ad una misura oggettiva XD

PPS: se perdesse a valle del mix non dovrebbe puzzare di benzina l'olio che trovo? Annusandolo non sa affatto di benzina.. poi non saprei..