Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Secondo il mio parere, tra estate e inverno la carburazione varia non tanto per la temperatura dell'ambiente ma per la differente densità dell'aria e la differente pressione atmosferica.
Un motore se mal tarato può friggere anche sulla neve, basta far superare i 900° nella camera di scoppio sbagliando carburazione/anticipo.

L'esempio dell'olio non regge, le temperature in un cambio sono molto più basse di quelle in una camera di scoppio e impiegano di più ad arrivare in temperatura; non cambi anche l'olio della miscela al variare delle stagioni!

Piuttosto è necessario trovare la giusta candela col giusto grado termico, perchè se ne monti una troppo calda rischi di farla fondere, se è troppo fredda non capisci se realmente sei carburato in modo corretto.

Qui CANDELE a parte la pubblicità per la NGK, è spiegato abbastanza bene cosa si intende per grado termico di una candela.

Gg
Ho parlato di olio motore delle auto, non del cambio. Ogni olio ha una viscosità e questa risponde diversamente in base alle diverse temperature esterne altrimenti non esisterebbero ne i multigrado !0W-40W o i singoli 10W o 40W

........E allora significa che piaggio non c'ha mai capito nulla nei motori e nella scelta delle candele, altrimenti non segnalerebbe nei manuali un tipo di candela ciò che poi nessuno motnta..
So bene il significato di grado termico delle candele, ma allora perchè usare quella diversa dalla specifica in un motore originale?...forse perchè quella è un giusto compromesso e poi ognuno, secondo gli utilizzi tra estate ed inverno ed utilizzo del motore, preferisce che la candela possa porate via più calore possibile (o trattenerlo) dalla camera di combustione?..io credo di si...ma senza esagerare nella variazione del grado termico rispetto a quello suggerito.

montare una candele troppo calda, oltre a fondere se stessa può procurare fusione al pistone. e quella troppo fredda, come tu dici, non capisci se realmente sei carburato in modo corretto...quindi per tornare al discorso, ecco perchè intanto ho suggerito di provare con una 7 piuttosto della 8 ...e successivamente ricontrollare la carburazione.

Nicola