salve volevo sapere se ci sono differenze tra il gt che monta la cosa 150 e la px150..
salve volevo sapere se ci sono differenze tra il gt che monta la cosa 150 e la px150..
Onestamente non te lo so dire, ma da Cosista alla continua ricerca di ricambi, ti posso dire che molti pezzi compatibili tra Cosa e Px, vengono venduti come specifici per la Cosa, a prezzi gonfiatissimi. Due esempi su tutti, volani e statori. Lo statore della Cosa (stesso codice dello statore Px), su ebay lo vorrebbero far pagare fino ai 90€...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
sulla 150 avevano fatto la testa a candela centrale????
sarebbe l'unica differenza che io sappia
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
lo chiedo perchè nonostante il motore malconcio della mia px, su cui mi hanno montato un gt cosa, è nettamente superiore alle vespe dei miei amici che montano un gt originale...es. le salite le faccio in 4° in due e col motore che va in progressione senza perdere giri....
ma hai la testa a candela centrale?
ciao
in realtà a parte la testa (che non sarebbe poco) non dovrebbero esserci differenze.
sei sicuro che non ti abbiano messo su un onesto DR?
Ultima modifica di gian-GTR; 28-08-13 alle 09:01
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
..quando presentarono la cosa, parlarono a lungo di misteriose modifiche all'imbiellaggio e alla distribuzione volte a diminuire i consumi e l'inquinamento....di fatto, io grosse differenze , soprattutto a livello di cilindro, non ne ho mai viste....la testa a candela centrale fu sperimentata solo sui cilindri di 125 cc, non sui 150; la verità è che i motori vespa in generale non avevano standard di montaggio così precisi, per cui poteva capitare il motore più prestazionale nello stesso modello, dovuto a misure differenti....nel corso dei miei smontaggi, ne ho viste abbastanza: due vespe p200, stesso anno, stesso modello, ma con altezze di compressione diverse, dovute non a qualche differenza nel cilindro, ma allo spessore di materiale alla base dei carter...probabilmente gli stampi dopo un intenso utilizzo, variavano le quote del pezzo finito e alla piaggio non se ne curavano fino a che il motore poteva accendersi e funzionare....mi è sempre capitato, del resto, di trovare differenze prestazionali tra vespe dello stesso modello....ai tempi, il mio px 125 andava meglio di altri 125 di miei amici, pur essendo del tutto originale....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
non ho la candela centrale....e neanche un dr perchè l'ultima volta che abbiamo rifatto il motore era stato proprio per depotenziarlo...l'amico che mi fa i lavori aveva scambiato il mio gruppo con uno originale ma nn mi disse che era della cosa...ho smanettato su internet alla ricerca di qualche notizia ma niente....
La mia 125, in allungo va più dei Px 150 di due miei amici, ma credo siano lenti i loro, perché da GPS, io sono a 86km/h. La differenza che mi viene in mente è quella dei getti, dati dal doppio filo dell'aria. Mi piacerebbe provare ad eliminarlo e carburare come in Px 125 di serie per vedere se cambia qualcosa.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
sinceramente la vespa va di più sia in allungo che in ripresa che in salita...mha chissà se è solo merito del gt...tanto devo rifare il motore(infatti ho aperto un post apposita)e quindi vedrò gli altri pezzi che ho montato e solo allora si potrà capire qualcosa di più...
beh se era preparata magari hanno lasciato su qualche particolare che essendo ancora ''buono'' non volevano cambiare. tipo l'albero, magari era stato ''limato'' e l'han lasciato così, quello ti darebbe qualcosa anche col gt originale, oppure avevano lavorato i carter sulla valvola e quello, di sicuro, non potevano ripristinarlo se non a costi molto elevati