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Discussione: Da puntine ad elettronico vespa super

  1. #1
    VRista Junior
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    Da puntine ad elettronico vespa super

    Salve,ho una vespa 125 super con 175 pinasco e sip road continuo a bruciare condensatori, volevo sapere per passare ad elettronico basta sostituire statore centralina esterna e montare un regolatore,giusto?Il volano si puo'tenere quello a puntine?Avete un schema di montaggio?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    la super è a cono piccolo o grande?
    Ultima modifica di Gt 1968; 27-08-13 alle 23:42

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    la super è a cono piccolo o grande?
    Piccolo, quindi il volano elettronico cosi' com'e' non monta.

    Vol.




  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    ..nei motori con uscita volano sottile l'unica è montare statore e volano del bajaj, che funzionano con la centralina del px, oppure comprare il kit scoot rs, che è sostanzialmente uguale; però devi anche modificare l'impianto elettrico ed il devioluci per far funzionare bene tutti i servizi elettrici...in rete trovi gli schemi già pronti e se ne è parlato ampiamente pure qui....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..nei motori con uscita volano sottile l'unica è montare statore e volano del bajaj, che funzionano con la centralina del px, oppure comprare il kit scoot rs, che è sostanzialmente uguale; però devi anche modificare l'impianto elettrico ed il devioluci per far funzionare bene tutti i servizi elettrici...in rete trovi gli schemi già pronti e se ne è parlato ampiamente pure qui....
    io ho montato il kit scoot rs

  6. #6
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    C'è Pure la possibilità ( che ho fatto io ) di far riconare un volano px con la camma del volano originale.
    In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.
    Per la riconatura te la cavi con 50-60€
    L'ho fatto su una super 150 (vbc1m) ora pinasco 177...
    Ultima modifica di Mason1981; 28-08-13 alle 13:01

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.
    Il PX senza frecce e' a puntine, forse intendevi il PE senza frecce.

    Vol.




  8. #8
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Si esatto!! Chiedo venia per l'errore.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    I condensatori nuovi si bruciano tutti,fondamentalmente appena li monti,per saldare il filo...Prima di provare con queste modifiche costose,prova così puntine special con piccola modifica.... - Elettrica ed Elettronica - Et3.it il forum
    Rischieresti di risolvere tutti i tuoi problemi con una spesa esagerata di 40 centesimi,come ho fatto io :D

  10. #10
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Sapevo anche io del condensatore ma purtroppo anche con tale modifica si bruciano lo stesso, molto meno spesso.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    C'è Pure la possibilità ( che ho fatto io ) di far riconare un volano px con la camma del volano originale.
    In parole povere trapianti l'accensione del px senza frecce sul tuo motore.
    Per la riconatura te la cavi con 50-60€
    L'ho fatto su una super 150 (vbc1m) ora pinasco 177...
    Asp! mi stai facendo venire la crisi di identita' ....
    non per altro, perche' cio' che hai fatto tu...come ben sai ehehhe.... lo sto facendo pure io

    allora, l'elettronicazione(?) di una large a puntine puo' avvenire in molteplici soluzioni:
    La tua (la nostra) non ha nulla a che fare con l'accensione del PE senza frecce, che e' una accensione elettronica ma a 6 volt, il cui statore e' pressoche' introvabile (lo stesso del Rally 200): il pick up e' tutto particolare, cosi' come un "condensatore speciale" (nemeno so se sia la definizione corretta, so solo che del condensatore ne ha forma e dimensioni) che bicasbia e affini vendono sui 40 €... insomma tutto un altro paio di maniche.

    La nostra accensione e' niente piu' e niente di meno che quella di un qualsiasi PXE a 12V, dunque con frecce ...frecce che noi, sulle nostre old large, pero' non metteremo

    L'altra soluzione sono i kit bell' eppronti tipo bajaj o sip o scootrs... con la minima differenza che il kit bajaj comprende, ovviamente, ricambi bajaj ...i kit sip e scootrs sono costituiti da pezzi adattati piaggio/ducati per PXE 12V

    Ci sono poi le soluzioni piu costose, tipo parmakit o vespatronik, che in ogni caso derivano sempre da accensioni PX (cioe' alla fine si arriva ad avere una accensione a 12V)
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Infatti riconare un volano px porta vantaggi nei ricambi.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    La tua (la nostra) non ha nulla a che fare con l'accensione del PE senza frecce, che e' una accensione elettronica ma a 6 volt, il cui statore e' pressoche' introvabile (lo stesso del Rally 200): il pick up e' tutto particolare, cosi' come un "condensatore speciale" (nemeno so se sia la definizione corretta, so solo che del condensatore ne ha forma e dimensioni) che bicasbia e affini vendono sui 40 €... insomma tutto un altro paio di maniche.


    Aspetta, di accensioni elettroniche sulle vespe 200 ci ne sono di tre tipi:

    Femsa(quella che ha il pick up particolare e la resitenza a forma di condensatore, questa venne montata sullo sulle 200 rally ed era a 6V.

    Ducati 6V, simile all'apparenza alla ducati 12 ma differiva da questa solo per le bobine delle luci/stop etc.questa era montata sulle Rally 200 ed i P200E sneza frecce.

    Ducati 12V montata su tutte le vespe elettroniche con frecce.

    Adesso non ho ben capito Mason cosa abbia montato, in altri post avevo letto che aveva convertito l'impianto a 12V adesso mi sembra di aver capito che ha utilizzato uno store 6V senza frecce del PE.

    Vol.




  14. #14
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    no ho montato uno statore pxe elettronico a 12v. dopo metto le foto.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    scusa, hai provato a mettere il condensatore elettronico e/o magari il condensatore della 500 e continua a darti problemi? strano, molti hanno risolto così... anch'io ho affrontato strani problemi di impianto elettrico recentemente e speravo fosse risolvibile... l'impianto elettronico tipo px sicuramente è una figata che ti risolve ogni cosa, però c'è da smanettare parecchio sui cablaggi ecc

  16. #16
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    volano riconato


    il vecchio cono 19...


    satore




    Modifiche all'impianto non ce ne sono molte, se passi ai vari kit gia fatti devi cmq farle lo stesso ( l'interruttore stop, il devio e il clacson).
    Da quando son passato all'elettronica e tutta un'altra storia!!! ( luce di sera non ne parliamo!!!!)

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Mi inserisco in questa discussione dato che si parla di coni volano, seppur non in topic. Avrei bisogno di un cono per volano a puntine per PX 12 V con frecce. Non so la misura del cono, credo da 20 visto che monto un elettronico, mi serve per un blocco 125 VNL3M. Qualcuno saprebbe indicarmi se esiste come ricambio e dove reperirlo? Ringrazio per l'aiuto e mi scuso per l'OT.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  18. #18
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Hai mp

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Hai mp
    Chi e per cosa?

    Vol.




  20. #20
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Era per gluglu.. ;)

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Seguo con molto interesse i vostri consigli,sono stato da vari meccanici e molti anno risolto montando un condensatore esterno,ora la vespa mi funziona,vi faro'sapere fra un mese.
    Ma un mio amico ha fatto una modifica su una vespa ha montato lo statore del px e ha mantenuto pero'il volano a puntine a voi non vi risulta?Ora non ricordo mi sembrava un vnb5

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Se ne parla qui, è una discussione in rilievo officina large: http://old.vesparesources.com/discus...ettronica.html
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Da puntine ad elettronico vespa super

    Citazione Originariamente Scritto da KILO1973 Visualizza Messaggio
    Ma un mio amico ha fatto una modifica su una vespa ha montato lo statore del px e ha mantenuto pero'il volano a puntine a voi non vi risulta?Ora non ricordo mi sembrava un vnb5
    Ma lo statore elettronico del PX? Dubito che funzioni con il volano diu una VNB5.
    Lo statore eletronico del PX funzione con il volano a puntine del PX ma anticipa il punto d'accensione di circa 15 gradi.

    Vol.




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