Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 25 of 30

Thread: carb. 24/24 px 200 su rally 200

  1. #1

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    carb. 24/24 px 200 su rally 200

    ciao a tutti,volevo alcune info riguardanti il settaggio del carburatore,mi spiego:
    sto montando un 24 del px 200 no mix sulla rally 200 no mix (no spaco) xkè purtroppo il suo non c'è...qualcuno ha gia fatto questa cosa?
    mi sapreste dire che getti devo montare?
    grazie aticipatamente e buona vespa a tutti!!!

  2. #2

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    nessuno mi può aiutare?
    so benissimo che può sembrare una domanda banale e so anche che ci sono le tabelle dei vari carburatori e configurazioni,ma sono diverse per ogni carburatore...siccome montato come per la carb. del px ho problemi volevo sapere se c'è una configurazione particolare da fare per il carb px su rally...se qualcuno l'ha fatto(sicuramente)e se ha avuto o no problemi di carburazione...premetto che il motore è tutto ok così come il discorso corrente centralina bobine ecc ecc...
    qui tempo fa ho letto che qualcuno aveva addirittura usato uno spaco 24 su rally e non aveva problemi,mi piacerebbe sapere com'era configurato
    grazie...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    nessuno mi può aiutare?
    so benissimo che può sembrare una domanda banale e so anche che ci sono le tabelle dei vari carburatori e configurazioni,ma sono diverse per ogni carburatore...siccome montato come per la carb. del px ho problemi volevo sapere se c'è una configurazione particolare da fare per il carb px su rally...se qualcuno l'ha fatto(sicuramente)e se ha avuto o no problemi di carburazione...premetto che il motore è tutto ok così come il discorso corrente centralina bobine ecc ecc...
    qui tempo fa ho letto che qualcuno aveva addirittura usato uno spaco 24 su rally e non aveva problemi,mi piacerebbe sapere com'era configurato
    grazie...
    Intanto se spieghi i problemi, forse qualcuno ti puo' aiutare. Secondo me comunque va bene la configurazione del P200E.

    Vol.




  4. #4

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    dunque,avevo degli strappi quando andava al massimo e li ho risolti forando il filtro in corrispondenza dei freni ariae getto max 118 orig...ora mi rimane il problema che mi si imbratta se vado a filo di gas...sembra come se ogni tanto perdesse colpi,come se fosse grassa in basso,però ha un minimo che è un'orologio...la corrente arriva bene e monto la candela br7...come getto min c'è il 160-55
    la rally porta il 50 ma con un freno aria differente
    quindi per questo chiedevo se c'è qualche rallysta che ha questo carb e come l'ha configurato...il motore è originale senza la minima elaborazione e fase ok,sono ok anche i valori dello statore
    Last edited by armando84; 30-08-13 at 20:17.

  5. #5
    VRista Silver Vespa979's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Toscana
    Age
    46
    Posts
    5,810
    Rep Power
    26

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    dunque,avevo degli strappi quando andava al massimo e li ho risolti forando il filtro in corrispondenza dei freni ariae getto max 118 orig...ora mi rimane il problema che mi si imbratta se vado a filo di gas...sembra come se ogni tanto perdesse colpi,come se fosse grassa in basso,però ha un minimo che è un'orologio...la corrente arriva bene e monto la candela br7...come getto min c'è il 160-55
    la rally porta il 50 ma con un freno aria differente
    quindi per questo chiedevo se c'è qualche rallysta che ha questo carb e come l'ha configurato...il motore è originale senza la minima elaborazione e fase ok,sono ok anche i valori dello statore
    Io per prima cosa proverei la configurazione di getti prevista per la rally, ossia come trovi in tabella 118 max, 50 min, 60 starter. Controlla anche i calibratori, 160 e 120.
    Come candela, io consiglio sempre le champion, le ngk dopo la storia di quelle tarocche non le prendo più. La rally prevedeva la N88, non più in commercio a parte qualche rimanenza, puoi benissimo montare una N2C per il periodo estivo, e N3C quello invernale. Può andare bene anche una N4C,(amici con la rally la montano) ma secondo me è troppo calda e puo' dare problemi.
    Le champion le trovi anche marchiate Piaggio, (P2M...ecc.)

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by Vespa979 View Post
    Io per prima cosa proverei la configurazione di getti prevista per la rally, ossia come trovi in tabella 118 max, 50 min, 60 starter. Controlla anche i calibratori, 160 e 120.
    Come candela, io consiglio sempre le champion, le ngk dopo la storia di quelle tarocche non le prendo più. La rally prevedeva la N88, non più in commercio a parte qualche rimanenza, puoi benissimo montare una N2C per il periodo estivo, e N3C quello invernale. Può andare bene anche una N4C,(amici con la rally la montano) ma secondo me è troppo calda e puo' dare problemi.
    Le champion le trovi anche marchiate Piaggio, (P2M...ecc.)
    IL problema e' il getto del minimo, i due carburatori sono diversi, la rally monta il getto chiuso mentre il PX monta quello con il freno aria.
    Ma il carburatore del PX l'hai preso nuovo?

    Vol.




  7. #7

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    il carburatore non è nuovo ma è stato revisionato completamente e messo a bagno nell'acido per eliminare eventuali residui di sporco o ossido nei passaggi interni
    ...quindi il freno aria del minimo della rally qual'è 120-140-160? il getto so che ci va un 50 quindi dovrei provare 50-120/140/160...la tabella però dice 50/100

    illuminatemi...

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    il carburatore non è nuovo ma è stato revisionato completamente e messo a bagno nell'acido per eliminare eventuali residui di sporco o ossido nei passaggi interni
    ...quindi il freno aria del minimo della rally qual'è 120-140-160? il getto so che ci va un 50 quindi dovrei provare 50-120/140/160...la tabella però dice 50/100

    illuminatemi...
    50/100 vuol dire 50 centesimi di millimetro, cioe' 0.5mm.

    Metti una foto del nuovo carburatore presa da sopra? non vorrei che tu avessi un carburatore dei primi PE.

    Vol.




  9. #9
    VRista Senior vanny's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Location
    nei Colli del Prosecco
    Age
    38
    Posts
    727
    Rep Power
    15

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Mi pare, ma non sono sicuro che il freno aria incorporato sul carburatore per il getto del minimo sia un 160.
    Quindi dovresti procurarsi un 50_160 e fare un test..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  10. #10

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    50/100 vuol dire 50 centesimi di millimetro, cioe' 0.5mm.

    Metti una foto del nuovo carburatore presa da sopra? non vorrei che tu avessi un carburatore dei primi PE.

    Vol.
    così a vista che differenza c'è?da cosa riconosco se è uno dei primi o meno? cmq appena posso faccio la foto

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    così a vista che differenza c'è?da cosa riconosco se è uno dei primi o meno? cmq appena posso faccio la foto
    Dal tappo che c'e' su quelli piu' recenti al posto del freno aria del minimo.

    Vol.




  12. #12

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Dal tappo che c'e' su quelli piu' recenti al posto del freno aria del minimo.

    Vol.
    no,non ci siamo capiti,il mio è px e non ha nessun tappo che fa da freno aria ma ha i getti con freno aria quindi scoperti

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    no,non ci siamo capiti,il mio è px e non ha nessun tappo che fa da freno aria ma ha i getti con freno aria quindi scoperti
    Ho capito, ma sei sicuro che il tuo abbia il tappo al posto del freno aria nel corpo?

    Vol.




  14. #14

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    non ho tappi,sono getto aperti,tolgo il filtro e sotto ci sono i due getti scoperti dei quali vedi sporgere i 2 freni aria
    forse si sta facendo un po' di confusione...c'è qualcuno che ha montato il carburatore montato sul 200px e ha configurato i getti per una rally??
    io ho su il carb del 200px ed e configurato come da scheda per 200px ma ho i problemi sopra elencati

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    non ho tappi,sono getto aperti,tolgo il filtro e sotto ci sono i due getti scoperti dei quali vedi sporgere i 2 freni aria
    forse si sta facendo un po' di confusione...c'è qualcuno che ha montato il carburatore montato sul 200px e ha configurato i getti per una rally??
    io ho su il carb del 200px ed e configurato come da scheda per 200px ma ho i problemi sopra elencati
    Io non sto facendo confusiuone, forse la stai facendo tu. So benissimo come sono fatti sia il carburatore PX che quello della rally. Sul corpo e non sui getti, sul bordo superiore del venturi, hai un tappo o una boccola in ottone forato?

    Vol.




  16. #16

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    ok...adesso ho capito...parlavamo di tappi e di freni aria quindi io rimanevo sui getti...domani guardo se sul cono venturi c'è il tappo o la boccola!P.S. nessuno mette in discussione la tua onoscenza di carburatori e di motori in genere,ci mancherebbe,altrimenti non avrei nemmeno continuato la discussione per risolvere questa cosa!


    domani faccio pure qualche foto e la posto,così sarà tutto più chiaro e segno come è conf.

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    ok...adesso ho capito...parlavamo di tappi e di freni aria quindi io rimanevo sui getti...domani guardo se sul cono venturi c'è il tappo o la boccola!P.S. nessuno mette in discussione la tua onoscenza di carburatori e di motori in genere,ci mancherebbe,altrimenti non avrei nemmeno continuato la discussione per risolvere questa cosa!


    domani faccio pure qualche foto e la posto,così sarà tutto più chiaro e segno come è conf.

    Comunque guarda questo.

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post426534

    Vol.




  18. #18

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    letto tutto...grazie ;)
    ma escluderei per il momento la parte elettrica,e la ceab che monto e il modello nuovo
    proviamo una cosa per volta,appena riesco prendo il getto 50/160.
    che misura ha il freno aria(coperchio) del carb rally? così se trovo anche un 50/??? prendo pure quello

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    letto tutto...grazie ;)
    ma escluderei per il momento la parte elettrica,e la ceab che monto e il modello nuovo
    proviamo una cosa per volta,appena riesco prendo il getto 50/160.
    che misura ha il freno aria(coperchio) del carb rally? così se trovo anche un 50/??? prendo pure quello
    No, devi mettere un 55/160. Non ti ho linkato la discussione per il discorso elettrico ma perche' venivano indicati i getti da usare sulla rally con carburatore PX.
    Edit, vedo che ce l'hai già, e' quello giusto.
    Vol.
    Last edited by volumexit; 02-09-13 at 18:02.




  20. #20

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Edit, vedo che ce l'hai già, e' quello giusto.
    Vol.
    èh già...ho su un 55/160
    spero di risolvere..cmq domani faccio quello che devo poi mi direte

  21. #21

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    050920131088.jpg050920131087.jpg
    ecco le foto...scusate il ritardo! ;)

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    ecco le foto...scusate il ritardo! ;)
    Eccolo il tuo problema, quel carburatore e' di una rally oppure di uno dei primi PE. Nei cerchi rossi vedi il freno aria nel corpo e quello sul getto. Devi prendere un 50 senza freno aria se lo trovi oppure chiudere il reno aria sul corpo carburatore.

    050920131087.jpg

    Come puoi vedere non ho fatto confusione, io

    Vol.




  23. #23

    Join Date
    Apr 2013
    Location
    ghedi
    Age
    41
    Posts
    32
    Rep Power
    0

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    oggi mi è venuto in mente che da qualche parte ho buttato un'altro 24...ho provato a cercarlo oggi ma niente!!
    domani altro tentativo,se lo trovo controllo se ha le differenze che mi hai segnato,se è così lo revisiono e lo provo subito!!
    grazie,a domani

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Canegrate
    Age
    58
    Posts
    11,706
    Rep Power
    31

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Quote Originally Posted by armando84 View Post
    oggi mi è venuto in mente che da qualche parte ho buttato un'altro 24...ho provato a cercarlo oggi ma niente!!
    domani altro tentativo,se lo trovo controllo se ha le differenze che mi hai segnato,se è così lo revisiono e lo provo subito!!
    grazie,a domani
    Fai una prova veloce, tappo quel foro sul corpo carburatore e vedi se il motore gira meglio. Adesso dovresti essere magro da far schifo al minimo.
    Sul mio 24, ho tappato il freno aria sul corpo con lo stagno.
    Vol.




  25. #25
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42

    Re: carb. 24/24 px 200 su rally 200

    Dice bene Vol. Freno aria sul corpo carburatore da chiudere. Modifica peraltro raccomandata da Piaggio, ed applicata di serie nel 1979; per questo non ha senso distinguere i carburatori Rally da quelli PX: i primi PE conservavano il getto senza freno aria da 50.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •