Originariamente Scritto da
Razos
Salve a tutti .
mi chiamo Davide , sono uno studente universitario , da poco catapultato nel magico mondo della Vespa , fatto di strade infinite e libertà.
Tutto è iniziato quando ho avuto la possibilità di guidare solo per poco la mia prima vespa qualche mese fa , manco a dirlo un'emozione indescrivibile.
In famiglia purtroppo non c'è la tradizione vespista , quindi non avevo mai avuto prima di quella volta l'opportunità di salire a bordo del pungente mezzo.
La voglia di possederne una è stata questione di giorni , irrefrenabile . Ma esperienza e conoscenza non sono dalla mia parte.
Il metodo più facile per far cominciare questo sogno è l'anarchico mondo di Internet , dove però ci si imbatte davvero in tutto , dove bisogna girare con gli artigli sempre ben affilati.
Subito,Ebay (giusto per citarne due) sembrano offrire tutto ed il contrario di tutto : prezzi ammiccanti con condizioni del veicolo variegamente disastrate , prezzi esorbitanti per restauri di cui non saprei dire nulla , imbroglioni , intermediari , affaristi , libretti mancanti , matricole graffiate , pezzi vari dalla dubbia provenienza.
Poi si passa al lato tecnico/giuridico , andando ancora più in giù : Pra ,ASI ,FMI , passaggio di proprietà , radiatura ,visura , matricole non corrispondenti tra libretto e telaio ...
Forum e siti dove perdersi all'infinito ...
E l'emozione iniziale lascia il passo allo sconforto .
L'alternativa ad Internet potrebbe essere quella di fermare qualsiasi essere umano su di una Vespa chiedendogli se è disposto a venderla ,a quanto , se conosce qualche altra persona ...e sperare di trovare qualcuno che la venda non per plusavalenze esagerate ma perchè non può più usarla o magari perchè gli/le dispiace vederla abbandonata in garage consumata dal tempo.
Eppure dopo le tante tantissime ore passate a leggere qui e lì , salvando preferiti e leggendo e rileggendo più volte le stesse cose, un'idea ce l'ho , non vago a vuoto :
Vespa PX 125 Arcobaleno
(ho omesso una 'E' ? ) , meccanicamente funzionante , esteticamente in buono stato , da mettere a posto un po' alla volta con i soldi di un lavoro saltuario che può fare uno studente fuori sede lontano da casa.
E' davvero così difficile ?
Grazie a tutti quelli che leggeranno