Si , ho preso la Patente B nel 2007 ,quindi mi tocca , ma non è un problema quello .Originariamente Scritto da IlVespista84
Rischiando l'OffTopic , è possibile prendere la patente direttamente alla motorizzazione senza passare dalla scuola guida , non da privatista ?
Nel senso fare le guide con la moto della motorizzazione ? (non essendo provvisto di un veicolo adatto)
Anch'io dovrò prendere l'A2 avendo conseguito la B nel 1996.![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Ciao, io ho preso da privatista (cioe' evitando le autoscuole) la patente per moto ...non so se siano cambiate le cose (io l'ho presa 10 anni fa) ma non credo proprio che la Motorizzazione si metta ad affittare dei veicoli
Fra le tue ricerche, a parte subito e ibbei, ti consiglio pure di tenere d'occhio autoscout24 e moto.it
Proprio da autoscout ti segnalo questo annuncio ...te lo segnalo perche' dopo la tua chilometrica presentazione mica vorrai trovare tutto semplice, no?
Allora, io sono pronto a giocarmi quanto ho di piu caro (...la suocera) che questo e' un colore originale ma non riconsciuto, almeno al momento. Io di questi px color azzurrinoslavatoconunapuntinadigiallognolo ne ho visti almeno un paio in tutta la mia triste esistenza... 125 e' 125, messo bene sembra messo bene... se poi con il proprietrio il prezzo lo riesci ad abbassare (tanto le parole non ti mancano da quanto ho visto)... allora poi avresti fatto tombola!
Cosi' te lo porti a casa, lo smonti fino all'ultima vite e ci potrai dire se e' originale (come io penso) o se e' stato ripittato ...e se fosse originale diventeresti popolarissimo!!!
eccolo qui:
http://www.autoscout24.it/Moto/Detai...000&asrc=st|fs
Ultima modifica di ilsimo; 31-08-13 alle 18:59
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salve,
la 150 non puo andare in autostrada,deve essere 151 ,lo so x esperienza
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Razos, ormai sei in gioco, falla sporca e visitati Imola, c'è una mostra scambio al 15 settembre credo.
Sono un paio di 100 Km ... ma se vuoi l'antidoto per "l'emozione indescrivibile" che hai citato aprendo il post ..........
Vedi ciò che è esposto, prendi i recapiti di quelli più vicini a te ed aspetta il freddo per cominciare la trattativa.
Propongono prezzi da matti ma la realtà è che non si vende un cavolo, c'è una crisi da far paura e chi è attento, oggi vende a prezzo di realizzo + poco utile. Chi ha poi comprato un PX a 1500 spendendoci 1500 euro di restauro, o lo ha fatto per goderselo e tenere l'"emozione indescrivibile" sempre a portata di piede o, se crede di recuperare rivendendo ... deve trovare l'ignaro.
Per il resto, la Vespa è un sano passatempo, mangia danari ma, se penso che esiste chi passa le giornate nelle sale scommesse davanti alle macchinette ....... ben venga spendere per "l'emozione indescrivibile", tenedola in ordine per condividerla con la fidanzata (magari una bella vacanza in Grecia) o per riesumarla dalla polvere tra 10 anni perchè qualcuno ti ha chiesto: "papà, che cosa è quella cosa sotto al telo? Ci sono delle ruote, ma è un triciclo per me? me la fai vedere". Ed ancora .. "papà, ma quando sarò grande (nel frattempo è salito/a in piedi sulla pedana ed ha già messo le mani sulle manopole) me la farai guidare?
Vedi tu, adesso, .. che sentiero vuoi percorrere.
Buona Vespa
Per quanto riguarda l'assicurazione la compagnia dove ho assicurato la mia PX del 1987, Helvetia, richiede anzianità di almeno 25 anni e semplice iscrizione a un qualsiasi vespa club, il tutto al prezzo di soli 139 euro all'anno.
Per cui il mio consiglio è di cercare una arcobaleno dal 1985 al 1987, ricordiamoci anche che le bandine laterali sulle arcobaleno non si possono aprire dall'esterno come sul primo PX, hai l'indicatore della benzina, un contakm molto più bello e una frenata migliore, secondo il mio personalissimo parere è la scelta migliore.
Qui sotto allego un articolo dove spiega la differenza tra PX e PX ARCOBALENO
Per la cilindrata se la trovi 150 è meglio, poi magari se vuoi avere prestazioni migliori fai qualche leggera modifica meccanica, mettendo cilindro 177 polini, carburatore 24, rapporti più lunghi, filtro aria del 200 e marmitta polidella (quella creata dall'utente "Mega") io con questa configurazione ho fatto oltre 600 km in un giorno attraversando diversi valichi alpini a oltre 2000 metri di altitudine arrivando sul passo dello stelvioLa serie PX Arcobaleno è stata prodotta dal 1983 al 1986 per i modelli 125, 150 e 200, mantiene la stessa meccanica e caratteristiche tecniche dei modelli precedenti con impianto a 12 Volt, ma si diversifica per alcuni cambiamenti estetici. Monta un nuovo coprimanubrio, un gruppo tachimetro- contachilometri di diametro maggiore con spie luminose e indicatore di livello carburante e conseguentemente il rubinetto della benzina ha solo 2 posizioni (manca la riserva). Il bloccasterzo ha anche la funzione di quadro di accensione, la sella ha un nuovo design, così anche le leve frizione e freno, il freno posteriore è migliorato, il bauletto diventa più profondo e capiente, il fanale posteriore è più squadrato, così come il copristerzo sullo scudo, il cui bordo non è più in alluminio, ma in plastica, anche il paraurti posteriore ha una forma diversa. La lubrificazione separata con miscelatore è disponibile su tutti i modelli e dal 1984 esce anche la versione con avviamento elettrico.![]()
Ultima modifica di IlVespista84; 01-09-13 alle 09:41
Anche a me , ma ora sto migrando verso la cilindrata 150 ..sperano di appurare il problema di ingresso in superstrade &coOriginariamente Scritto da vesparancio77
Dipende da libretto a libretto o posso scordarmi di andare in superstrada con una qualsiasi Vespa 150cc ?Originariamente Scritto da pippo65
Esiste un modello di Vespa di cilindrata >= 150 che non sia il 200 ?Originariamente Scritto da cuorenero1977
Ci speravo in un parsimonioso corso alla MotorizzazioneOriginariamente Scritto da ilsimo
Si , ho girato parecchio virtualmente in tutta la penisola .. la solita voglia iniziale di strafare ...
No , la mia ignoranza in campo non mi ha fatto notare l'ironia che c'era dietro .
Vespe che non siano Arcobaleno ? Ma al cuore non si comanda ! E' stato amore a prima vista ! (ignoranza complice)
Per quanto riguarda la faccenda autostrada , direi che sono confusorende poco l'idea .
Se riesco un giro lo farò , ma ho paura che aumenti ancora di più la voglia di pungersi !Originariamente Scritto da gigler
Per quanto riguarda persone che vendono a "prezzo di realizzo+piccolo utile" , beh devo dire che ne ho trovati pochi !... attendiamo la fredda stagione sperando che si raffreddino anche i prezzi.
Il fatto che le bandine laterali non si possano aprire dall'esterno implica il fatto che è più difficile fregarsele ?Originariamente Scritto da IlVespista84
Sembra la scelta migliore anche per me .. Arcobaleno !!!
Il problema della cilindrata , come avrai letto , per ora dipende (tra le altre cose) anche dalla possibilità o meno di imboccare superstrade & co .. un be casino insomma.
Spero in un intervento chiarificatore (150 può/non può)
Complimenti per il tuo avventuroso viaggio! Io per ora posso solo sognare ..![]()
Ma se per un 150 devi prendere la A, non varrebbe la pena di cercare un 200?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Il 150 mi sembra il giusto compromesso ... andare sul bestione da 100kg ...Originariamente Scritto da Qarlo
Tra le altre cose ..Originariamente Scritto da IlVespista84
In realta' l'info che ti hanno dato non e' esattissimissimissima: l'introduzione del dispositivo a ganci interni e' precedente all'introduzione dell'arcobaleno, per cui e' vero che tutte le Arcobaleno ne sono dotate... ma e' pure vero che ne sono dotati pure parte dei PX pre-Arc: io ad esempio possiedo un P200E immatricolato aprile 82 (ganci interni). Tale dispositivo, presumo, venne presentato per le vespe model year 82 (cioe' fine 81)... per cui, soprattutto per gli esemplari immatricolati ad inizio 82, e' facile trovarne sia con i ganci sterni che interni ...sugli esemplari di meta'/fine 82 invece praticamente tutti sono gia' coi ganci interni.
Immagino che questa precisazione non cambiera' di una virgola i tuoi propositi in quanto, come dici, il tuo e' vero e proprio amore..e anche se qualcun'altro giurasse che l'arcobaleno puzza ed e' pure un poco zoccola
sono certo ormai rimarrai sempre del tuo parere...pero' era solo per essere precisi
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Ultima modifica di ilsimo; 02-09-13 alle 03:33
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1) si la gs 160 , la 180 rally, la 180 ss .. ma ovviamente non sono PX!
2) nessuno puo' chiarire una cosa che non e' chiara neppure alla società autostrade e alla polizia stradale, di fatto se all'ingresso c'e' scritto vietato ai mezzi fino a 149, si possono avere dubbi sui 149 stessi, ma sui 150 no di sicuro, se invece e' sritto fino a 150 allora devi comprare una vespa anni 90-2000 e ci sono anche senza freno a disco, almeno i 200 che ho visto io, non saprei i 150.
3) e poi chiudo.... io con un 150 di serie in autostrada non ci viaggerei, a volte ci vado col 200 freno a disco e motore.... non proprio originalema quando mi sorpassano gli autotreni io tremo!
E comunque ... benvenuto su VR![]()
Si ma infatti con la vespa in autostrada meglio evitarla proprio!
noi la facciamo regolarmente con le 149cc e i 125cc...sia la salerno-reggio che la caserta-roma
...benvenuti al sud....
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Razos per quanto riguarda l'assicurazione ti avevo risposto in precedenza, lascia perdere FMI, ASI e robe del genere...
Se abiti a Siena iscriviti al vespa club di Siena e fatti rilasciare da loro la tesserina, dovrebbero chiederti dai 20 ai 40 euro massimo, la Helvetia in fase di assicurazione ti chiederà una fotocopia fronte retro della suddetta tessera, oltre ovviamente alla fotocopia del libretto della vespa.
Quel PX150 di Perugia a 1200 euro dovrebbe essere un ottimo affare, poi è anche del 1983 per cui sei a posto con l'anzianità!
Da Siena a Perugia ci sono 110 km, io andrei a farmi un giro e vederla di persona!
Ultima modifica di IlVespista84; 04-09-13 alle 11:35
Una curiosità dove hai la residenza?
se è sotto roma lassa perde.. La haelvethia non ti assicura.
Il vc Siena se ricordo bene ha la tessera a 25 euro...
Le lascerò perdere quando sarò sicuro che non influiscono sul prezzo dell'assicurazioneOriginariamente Scritto da IlVespista84
Per quanto riguarda l'annuncio di Perugia , il venditore è alquanto sfuggente (non ha risposto alla mail) , se dovessi mettermi in contatto provo a fare un giro da quelle parti ...
Ecco !Originariamente Scritto da Uno
Sono residente in Campania ...
fai prima un preventivo all'assicurazione.. poi cerca la vespa.
consiglio spassionato![]()
Allora, ragioniamo secondo logica: i cartelli espongono il divieto dei mezzi fino a 150cc... fino a 150cc significa fino a 150,00cc! Se io ho un mezzo con cilindrata 150,3cc, sono in divieto? Cioè, 150,3cc è inferiore a 150cc/150,00cc? Naturalmente no, quindi non sono in divieto. Non lavoro in Polizia, non sono un esperto di legge, ma la logica è semplicemente questa!..
Meglio evitare, perchè il problema più grave non è se vieni fermato, ma se succede qualcosa. Tu puoi anche NON essere la causa di un qualsivoglia incidente, ma se lì non ci dovevi essere, non ci dovevi essere punto e basta. Perchè le assicurazioni dei veicoli coinvolti scaricheranno tutto su di te pur di non sborsare un centesimo... e questo nel caso in cui ci siano danni ai soli mezzi, se ci sono danni alle persone potresti non finire più di piangere.
Io ho una Vespa 125cc, e in autostrada ci sono andato, non è mai successo niente, non sono mai stato fermato, ma da quando pensai a tutte ste cosette qua, ho giurato a me stesso di non metterci mai più piede, e se qualcuno pensa che io sia troppo pessimista, beh... ognuno è libero di fare e pensare come vuole, io non voglio rischiare nulla.
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"I motori hanno un'anima"
[cit]