Ciao e benvenuto! Io ti direi di prendere in considerazione anche la PX serie "E", prodotta dal 1981 al 1984, è la serie che ho io. Ha già i vantaggi dell'accensione elettronica e non a puntine, come l'arcobaleno, ma a differenza di quest'ultima è un po' più leggera (forse a livello di telaio? Non saprei). E' una cosa molto soggettiva e per alcuni potrebbe sembrare inutile ed ininfluente, ma quando ho provato una PX successiva alla mia si sentiva che era un po' più pesante, specie nelle manovre in città. Per contro, però, non ha l'indicatore della benzina (che eventualmente potresti aggiungere dopo, come farò io un giorno o l'altro....), mentre l'arcobaleno si. De gustibus!

Come detto dagli altri ti consiglio anche io un 150, ma attenzione: bada bene che sul libretto sia riportata la cilindrata effettiva superiore a 149cc, quindi 150,xx, perchè se c'è scritto 149,xx in autostrada e su alcuni tratti di statale a percorrenza veloce non puoi andarci lo stesso!! Inoltre magari avrai fin da subito un motore più coppioso, ed eviterai di entrare nel tunnel senza uscita delle elaborazioni

Valuta anche i giornali su cui mettono annunci di vendita: io la mia vespa l'ho trovata proprio così, in quel di marzo del 2008 (e chi se lo scorda )

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Spero tu possa coronare il tuo piccolo sogno, poi il PX è un ottima scelta per iniziare, ottimo in città, ottimo per gite fuori porta vicine e lontane, per passeggiare sul lungomare a 20kmh con la ragazza, per partecipare a raduni in ogni dove, e per cominciare a fare esperienza diretta sul mezzo imparando a conoscerlo anche da "dentro" con piccole riparazioni e messe a punto; penso sia la Vespa più diffusa, un motivo ci sarà no?!
Quoto