Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
Ti rispondo semplicemente perché questa discussione sta prendendo una strada secondo me errata rispetto a quella che era la mia volontà di far capire come il mercato spesso tende a speculare, ma ad ogni modo forse sono complice anche io di questo.
Detto ciò, penso che prendi alcune parti che scrivo in maniera errata (saranno forse che non si fanno intendere bene)


Il termine ferro dalle mie parti è riferito a quelle apparecchiature che seppur gloriose sono passate (spero di aver fatto intendere ora )
Una Lancia "Integrale" volgarmente chiamato "Deltone" è un ferro (credo che basti )
Le mie valutazioni lasciano il tempo che trovano come le tue del resto e sono rispettabili quanto le tue
In molti conosciamo la fattura e la bontà del prodotto Piaggio Rally altrimenti non la cercheremmo
Il fatto che non abbia parlato di motore non significa che non conosca il fatto che vada ricondizionato e rimesso in pristino un motore del 1972.
Credimi ho curato 3 restauri di una Fiat 500, una Autobianchi Bianchina, e una Fiat 600 di famiglia e conosco benissimo gl'interventi che si fanno, carrozzeria, meccanica, impianti elettrici e quanto ne conviene. I restauratori non costano pochissimo è vero ma dipende anche dal lavoro e sulle dimensioni del lavoro da fare.
Ho dei preventivi a casa fatti da persone che operano da oltre 40 anni nel loro settore e ti garantisco che prezzi stratosferici non ne è sentito, anzi spesso c'è stata una trasparenza proprio nel far fronte al preventivo attraverso lo sgravio dal preventivo dei pezzi da comprare.
Spesso mi son sentito dire (se mi porti quel che mi serve non ci sono problemi così per i pezzi te la vedi tu).
Per quanto riguarda la fattura del PX sei fuori strada. Ho avuto la fortuna di partecipare (è stato veramente bello) all' invito fatto da un responsabile Piaggio a noi iscritti ad un forum e abbiamo avuto l'onore di vedere le produzioni delle varie vespe, automatiche e non. Ho visto addirittura il bagno dei lamierati prima di prendere forma, poi che si voglia continuare a dire che è fatto in India fai pure ma dici il falso.
Fu una delle cose che il responsabile volle sfatare per prima, non si aveva accesso dove vengono fatti i punti saldatura perché automatizzati e pericolosi.
Cordialmente.

P.S
Valuto una Vespa Rally 200 ammettendo che sia in ordine con i documenti, con la carrozzeria, il motore ecc e soprattutto abbia la targa dell'epoca nell'ordine massimo di 3500 - 4000 euro
Sono anche convinto tuttavia che potrei restarne a mani vuote per molto tempo. Ma sai come si dice "meghio tardi ca fesso"
è un detto in dialetto irpino che consta a rappresentare che è meglio raggiungere l'obbiettivo tardi che farsi prendere per i fondelli
Passo e chiudo !
Personalmente nessun problema, credo di aver risposto unicamente a quello che avevi detto tu, cioè minimizzare un restauro, credevo di averti spiegato che una vespa la puoi anche pagare 1000 euro ma il costo del restauro lo potrai conteggiare solo a fine lavoro! venerdi scorso ho sentito telefonicamente un amico del forum, che stà restaurando una vnb2, mi diceva che dopo aver portato a lamiera il telaio si è trovato a dover intervenire su tunnel e pedana oltre a rattoppare lo scudo! Ora io conosco ed apprezzo le sue capacità ma se questo lavoro lo dovesse fare il carrozziere non credo proprio che 600,00 euro bastino! Questo per spiegare il mio intervento dove ho tenuto a precisare che a bocce ferme i preventivi non possono essere perfetti!!!!! I problemi che puoi trovare sul motore idem. Per ciò che riguarda il costo dei ricambi se calcoli che ci sono cose che proprio economiche non sono.....poi ripeto dipende sempre dal lavoro che si vuol fare! Per il budget il tuo è di tutto rispetto può anche essere che a 4000.00 euro una Rally la trovi anche..... infondo nella vita non si sà mai, magari in qualche paesino dell'Irpinia è li che aspetta di essere impalmata! Io ti consiglio di virare su di una Sprint Veloce oppure una Ts 125 il clone esatto della Rally con quella cifra la trovi perfetta!!!!! Una Sv (visto che ti piace) è il giusto compromesso e con 2000.00 euro max la trovi da restaurare!