Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    Ho una VNB1T a cui penso di abbinare un sidecar Piaggio, al momento il suo motore originale e' decisamente spompato al punto che in salita ha qualche difficoltà e spesso devo mettere la prima anche dove altri con vespe piu' datate usano la seconda.
    Di fatto aprirò il motore e, in quella occasione, pensavo di fare qualcosa per dare un po' di fiato a un motore che nelle mia ambizione dovrà portarsi appresso svariati kg di sidecar con passeggero a bordo.

    E' chiaro che non pretendo di andare a 80 all'ora col sidecar ma che almeno ci sia un po' di tiro in salita si.

    Cosa consigliano gli esperti di tuning?

    PS: il motore voglio lasciare il suo, quindi eventuali proposte di mettere motori di px o di altri modelli large sono da escludere in partenza.

    grazie

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    nessun consiglio?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Pievà
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    BERGAMO
    Età
    45
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    Beh... se le altre vespe a parità di configurazione ti passano avanti facile che il tuo motore sia giunto alla frutta... visto che aggiungerai peso meglio sostituire il gt con qualcosa di più energico.

    Senza stravolgere i carter, potresti montare un Pinasco alluminio per 2 travasi con un albero motore anticipato per dargli un po' più di brodo. Una sistemata ai getti e rapporti e marmitta lascerei i suoi originali visto che non pretendi velocità e devi arrampicarti facilmente sulle salite.

    Come gruppi termici ce ne sono altri adattati ai tuoi carter, ma visto quello che chiedi credo che Pinasco sia la scelta migliore... tanta coppia, niente di esasperato e poi in alluminio, così se devi farti un po di km o tenerlo sotto sforzo in salita bello carico vai sicuro che dissipi meglio il calore rispetto un cilindro in ghisa!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    Io penserei seriamente al C 60,visto che devi portare un side!
    Per il resto,di old non sono un grande esperto,ma di quel Pinasco a 2 travasi ne parlano bene tutti.
    Pondererei una configurazione semplice tipo:
    Albero C 60
    Carburatore SI 24
    Pinasco 2t in alu
    Frizione sei molle con anello.
    23/67
    Megadella da bassi.
    Non ho capito però se i carter vuoi toccarli o no.
    PS una fotina della Vespa?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    ..oppure monti semplicemente il pistone piatto che denis ti fornisce in kit..questi motori avevano ancora i pistoni con la cresta e non andavano una cippa....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io penserei seriamente al C 60,visto che devi portare un side!
    Per il resto,di old non sono un grande esperto,ma di quel Pinasco a 2 travasi ne parlano bene tutti.
    Pondererei una configurazione semplice tipo:
    Albero C 60
    Carburatore SI 24
    Pinasco 2t in alu
    Frizione sei molle con anello.
    23/67
    Megadella da bassi.
    Non ho capito però se i carter vuoi toccarli o no.
    PS una fotina della Vespa?

    Ma cosa gli stai consigliando.....
    Vuole una vespa originale con un po' di brio e tui gli parli addirittura di montare cilindro rapporti e marmitta......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    mi sa che alberi in corsa 60 per quei modelli non ne trovi in commercio

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma cosa gli stai consigliando.....
    Vuole una vespa originale con un po' di brio e tui gli parli addirittura di montare cilindro rapporti e marmitta......
    Mi pare che tu sia sui forum solo per il gusto di dare contro alla gente e creare polemiche.
    Sarò educato e ti riproporrò il post di Horus:


    Ho una VNB1T a cui penso di abbinare un sidecar Piaggio, al momento il suo motore originale e' decisamente spompato al punto che in salita ha qualche difficoltà e spesso devo mettere la prima anche dove altri con vespe piu' datate usano la seconda.
    Di fatto aprirò il motore e, in quella occasione, pensavo di fare qualcosa per dare un po' di fiato a un motore che nelle mia ambizione dovrà portarsi appresso svariati kg di sidecar con passeggero a bordo.

    E' chiaro che non pretendo di andare a 80 all'ora col sidecar ma che almeno ci sia un po' di tiro in salita si.

    Cosa consigliano gli esperti di tuning?

    PS: il motore voglio lasciare il suo, quindi eventuali proposte di mettere motori di px o di altri modelli large sono da escludere in partenza.


    Dove leggi che vuole il motore originale?
    Ah,se ti riferisci alla Megadella...bè si sa come la pensi,sarà ma io dal vivo le ho viste e non si nota nulla in confronto alle originali a primo acchito.



    Riguardo i commenti intelligenti,che grazie a dio qualcuno fa,penso che abbia ragione GT1968 ora che ci penso.
    Difatti controllando per cono 17 esiste il Pinasco si,ma solo anticipato,mentre io ricordavo un fantomatico c 60 anche con cono 17.
    Anche se si può tornire in rettifica il cono da quello che ne sò,non lo farei ma si può.
    Ripeto,essendo che deve portare un side per me un c60 fasato basso con la Megadella è il suo.


    PS ricordo di un post di tuning su di un side,potresti trarne spunto.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Sistemare vnb1t per montaggio sidecar

    io ho una vbb con un piacevole pinasco 2 travasi in ghisa, si sposa alla perfezione con padellino px e SI 20/20. sali in quarta quasi ovunque con una coppia da trattore. Consumi ridicoli. Delle mie vespe è quella che mi da più soddisfazione!
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •