mi sa che alberi in corsa 60 per quei modelli non ne trovi in commercio
Mi pare che tu sia sui forum solo per il gusto di dare contro alla gente e creare polemiche.
Sarò educato e ti riproporrò il post di Horus:
Ho una VNB1T a cui penso di abbinare un sidecar Piaggio, al momento il suo motore originale e' decisamente spompato al punto che in salita ha qualche difficoltà e spesso devo mettere la prima anche dove altri con vespe piu' datate usano la seconda.
Di fatto aprirò il motore e, in quella occasione, pensavo di fare qualcosa per dare un po' di fiato a un motore che nelle mia ambizione dovrà portarsi appresso svariati kg di sidecar con passeggero a bordo.
E' chiaro che non pretendo di andare a 80 all'ora col sidecar ma che almeno ci sia un po' di tiro in salita si.
Cosa consigliano gli esperti di tuning?
PS: il motore voglio lasciare il suo, quindi eventuali proposte di mettere motori di px o di altri modelli large sono da escludere in partenza.
Dove leggi che vuole il motore originale?
Ah,se ti riferisci alla Megadella...bè si sa come la pensi,sarà ma io dal vivo le ho viste e non si nota nulla in confronto alle originali a primo acchito.
Riguardo i commenti intelligenti,che grazie a dio qualcuno fa,penso che abbia ragione GT1968 ora che ci penso.
Difatti controllando per cono 17 esiste il Pinasco si,ma solo anticipato,mentre io ricordavo un fantomatico c 60 anche con cono 17.
Anche se si può tornire in rettifica il cono da quello che ne sò,non lo farei ma si può.
Ripeto,essendo che deve portare un side per me un c60 fasato basso con la Megadella è il suo.
PS ricordo di un post di tuning su di un side,potresti trarne spunto.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
credo che tu ti riferisca al post di mago 2t , tornire gli assi dell'albero non è una buona cosa ,andresti a perdere la cementazione , se uno vuole proprio il C60 può usare lo spinotto apposito DRT.
Ringrazio tutti delle risposte e mi auguro che questo post non sia fonte di ulteriori polemiche che nulla hanno a che vedere con lo spirito della domanda e delle risposte e idee dei partecipanti.
Venendo a noi, in effetti possiedo già un gruppo termico Pinasco due travasi in alluminio ma non lo avevo preso in considerazione pensando che su motori a tre marce fosse esagerato un gt di questo genere, ma se dite che puo' andare allora vediamo come montarcelo al meglio!
Relativamente all'albero vorrei chiarirmi meglio le idee, qual'e' la soluzione meno costosa, piu' plug&play e meno invasiva per questo motore con Pinasco alluminio 2 travasi?
Anticipato o non anticipato?
Per la marmitta credo che come faccio ormai da tempo prenderò l'ennesima megadella che, sia sul 200 che sul lamellare Piansco mi stanno dando tantissime soddisfazioni anche se forse, almeno a livello estetico, vorrei una megadella su modello originale vnb e non px.
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Dipende da cosa vuoi fare ai carter... se vuoi conservarli o vuoi limarli. Se non vuoi limare la valvola o prendi un albero gia anticipato, o se il tuo è in buono stato puoi tagliare un pezzo del tuo. Puoi anche lasciare l'albero originale e non aprire i carter, andrà di meno, ma sempre di più di adesso![]()
Mega le fa per SV,non credo abbia problemi a fartela su base vnb se gli mandi il tuo scarico.
Comunque Horus sarò franco,non ho ancora capito cosa vuoi da questo motore
Se ti basta solo un po' di sprint metti il cilindro,la megadella e anticipi l'albero,lasciando stare i carter.
Il Pinasco per cono 17 viene venduto a 160 euro circa.
Io avevo capito che,dato che c'eri,volevi fare un'elaborazione completa ed antisgamo,ma se il carter non lo tocchi il carburatore da 24 diviene inutile,meglio un 20/20 di un PX,che sicuramente hai da qualche parte
Per la questione albero:ho detto che non lo farei per la questione cementazione,e poi non mi piace inciciuare su cose che costano un bel po' e che possono fare danni seri come gli alberi,ho detto che si può ma che non lo farei difatti.
Questione cuscinetti:lasciando stare il carter è impossibile montare un c60 di un PX,e siamo d'accordo,se leggete ho ammesso di essere stato convinto fino a ieri sera dell'esistenza di un C60 per old,la questione cuscinetti non la ho menzionata.
Lo spinotto DRT si può anche montare,ma tra albero,spinotto e lavorazioni per metterlo vai a spendere sui 250 euro,a meno che non si metta sull'albero originale.
PS scusate per il tono di ieri sera,ero stanco morto e non sono stato molto diplomatico,diciamo,mi ero ripromesso di evitare flame ma ci sono ricaduto.
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Cosa vorrei e' presto detto: al momento la vnb1 e' un "polmone", in salita annaspa e se ci saliamo in due della mia stazza stenta anche a partire!
Io ho intenzione di attaccarci un sidecar Piaggio e poter partecipare a qualche raduno in zona dove le salite sono abbastanza ripide, quindi massimo tiro in salita, in pianura considerando il sidecar e il peso trasportato voglio poter arrivare a 60 km orari senza problemi e senza che il motore, considerando che ha 3 solo marce soffra troppo in allungo.
Dopo se per fare questo va bene un 20/20 o un 24 per me e' lo stesso, per l'uso che ne dovrei fare non mi interessa neppure se consuma molto o poco.
Io non monterei un cilindro con tanti travasi.....
prendi un 150 originale piaggio e lo fai rettificare con il massimo daiametro disponibile.....pistoni ce ne sono quanti ne vuoi da diametro 57 in su....
Aòlbero originale piaggio, padellino del 150 sprint veloce e carburatore 20, la sua testa ben compressa ma non o0ltre i 10 a 1 e ti ritrovi un vero trattore che farà al massimo 5200-5500 giri ma con tutto sotto.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Bene,io credevo tu lo volessi usare anche in modo turistico.
Quindi solo per raduni.
Io senti,il Pinasco lo hai..è un peccato tenerlo li,butta su quello,il 20 di un PX,colonna classica 160/BE3 e max sotto il 108 a logica.
Una bella bruciata alla marmitta e via.
Estetica originale e un po' di sprint in più lo hai,se proprio vuoi abbassi lo squish a 1.5.
La soluzione di Pistone va bene,sicuramente,ma hai un cilindro li da parte,perchè non usarlo?
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G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Amesso che si possa modificare il cono, per il resto dell'albero come si fa?
Il cuscinetto lato volano e' diverso, cosi come e diversa la battuta del paraolio lato frizione, sulle "Old" il cuscinetto e' lubrificato dalla miscela mentre sui PX e' lubrificato dall'olio del cambio, quindi cambia proprio la posizione della sede del paraolio.
Vol.