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Discussione: Dubbio su Carburazione 102 cc

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

    [QUOTE=Ste981;899148]Mettendo lo statore a centro asole le puntine aprono circa quando il pistone è al PMS (anticipo 0° cioè e non 19°!!)

    prima di mettere mano al motore (e tutta la vespa 50special) partiva e funzionava, ma non la provai molto bene, solo in cortile... c'era sotto un 75cc mi pare con il carburatore che ho ora 19.19.
    Mi viene da pensare che il volano non sia il suo, oppure l'albero anticipato che ho montato abbia la chiavetta in una posizione diversa dall'originale???? ma no dai...

    queste sono le foto dei miei componenti.
    [QUOTE]

    lo sai che c'è una posizione di riferimento per regolare la massima apertura delle puntine, vero?
    la tacca che ti ho evidenziato nel fagiolo del volano è il riferimento sul rotore del punto di misurazione
    la mezzeria del riferimento A che ti ho evidenziato è il riferimento sullo statore del punto di misurazione.

    Cabla bene il rosso puntine, giallo condensatore
    la posizione dello statore va bene come è in foto
    fai la regolazione dell'apertura allineando i due riferimenti che ti ho detto e bon
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di sartana1969; 04-09-13 alle 22:08

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

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  3. #3

    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

    Facendo combaciare i riferimenti del volano e dello statore non riesco a farlo bene l'anticipo!!
    Se inizio l'apertura delle puntine a quei riferimenti e con asole dello statore a metà, non riesco a regolarle a 0,4 ma vanno ad aprirsi fini a 0,80 minimo!
    Se le regolo a 0,4 invece, l'apertura non inizia con i riferimeni, ma dopo

    A questo punto questi riferimenti passano in secondo piano e dopo alcune prove l'unico modo per avere puntine a 0,4 alla massima apertura e 19° a malapena (quindi riesco a scendere a 17° per il polini), è questo:
    Statore tutto ruotato antiorario fino a fine asole!!
    ( N.B.: se provo a mettere le puntine a 0,30/0,35 sono di nuovo in difficoltà ad arrivare a 19°)

    Mi viene da pensare che siano le puntine nuove, che, dove ho cerchiato di rosso hanno quella punta strisciante più lunga di quelle vecchie.
    In teoria se la punta è più lunga dovrebbe favorire l'anticipo, ma in pratica aumenta anche la leva... e quindi bisogna tenerle indietro per non che poi si aprono troppo cioè oltre 0,40
    Non ho fatto la prova, ma le puntine vecchie invece, avendo quella punta consumata, le avvicinerei di più alla camma del volano ruotando lo statore a centro asole e lavorerebbero con meno leva riuscendo a regolarle a 0,40 in quella posizione!
    (giusto questo ragionamento??!)

    In questa discussione l'autore aveva un problema simile,e con le puntine vecchie veniva meglio l'anticipo!
    http://lnx.et3.it/Forum/topic/47264-...po-50-special/

    FOTO con e senza volano:
    P1090054.jpgP1090055.jpg
    Ultima modifica di Ste981; 05-09-13 alle 10:25

  4. #4
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    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

    Dico una stupidata, non è che lo stantuffo dello starter sul 19/19 rimane incantato con l' aria tirata? e per questo va bene con il getto 54?
    io farei una verifica, a me è gia capitato sul 16/16 che rimanesse incantato nella posizione "tirata"

    ciao

  5. #5

    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

    Citazione Originariamente Scritto da 46valentino46 Visualizza Messaggio
    Dico una stupidata, non è che lo stantuffo dello starter sul 19/19 rimane incantato con l' aria tirata? e per questo va bene con il getto 54?
    io farei una verifica, a me è gia capitato sul 16/16 che rimanesse incantato nella posizione "tirata"

    ciao

    Non dici una stupidata!! effettivamente lo stantuffo dello starter era ballerino perchè mancava la piccola molla dentro sopra lo stantuffo!!!
    Quindi anche se non toccavo il cavetto, lo stantuffo si alzava di quel millimetro che bastava per ingrassare il tutto!!!
    Ho trovato una molla e l'ho adattata!!

    Ora per quanto riguarda il getto da 80 o 81 da fermo accelerando lo sento ancora abbastanza grasso e fumante il motore, ma non si ingolfa come faceva prima...
    Avevo ungetto da 74, l'ho provato e sembra comportarsi meglio con questo!!! sarà ancora piccolo 74? o è possibile che vada bene?

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Dubbio su Anticipo e Carburazione 102 cc

    Citazione Originariamente Scritto da 46valentino46 Visualizza Messaggio
    Dico una stupidata, non è che lo stantuffo dello starter sul 19/19 rimane incantato con l' aria tirata? e per questo va bene con il getto 54?
    io farei una verifica, a me è gia capitato sul 16/16 che rimanesse incantato nella posizione "tirata"

    ciao
    Bravissimo

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