Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 119 di 119

Discussione: Restauro Sprint Veloce 1970 Azzurra

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Restauro Sprint Veloce 1970 Azzurra

ragazzo ma a me sembra che sei troppo "di sostituzione facile"!!

Di tutti i pezzi che hai postato e vuoi sostituire nessuno mi sembra irrecuperabile...anzi!! Fatta eccezione per la marmitta (se non c'è..non c'è!!), per come la vedo io bisogna cercare di recuperare qualsiasi cosa originale che si trova sulla vespa prima di sostituire automaticamente! Sostituire una scritta ORIGINALE, manco la Piaggio le produce più, che mi sembra di capire è perfettamente integra a parte il problemuccio col dentino posteriore, con una orribile replica di oggi (anche se perfetta, sempre replica è!) è una brutalità. Quel dentino rotto, un bravo orafo con un po' di pazienza e volontà di farti un favore, te lo ricostruisce senza problemi..idem per la pulitura del coperchio devio ORIGINALE anch'esso, che dalla foto a me sembra essere in ottime condizioni!!

Tieni anche presente, ma questo lo saprai meglio di me, che tutte le repro di oggi, anche qualora le dovessi trovare delle migliore ditta e qualità, sono oggetti fatti per ottenere max guadagno con minima spesa su un mercato "di nicchia" che già per questo ha dei rincari mostruosi..questo per dire che tenderanno comunque a usurarsi e nel 99% molto peggio e più velocemente degli originali!

Hai la fortuna di avere una SV, non è un modello che ha chissà quale rarità o difficoltà di reperimento ricambi, mi pare grossomodo completo...recupera il 99,9% di quello che riesci, il resto sicuramente nei mercatini lo troverai (ad esempio il prossimo a Fasano...)!!

p.s.
    forse la marmitta originale di SV dovrei averla...forse! se t'interessa mandami un MP

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

ho già ordinato quella che ho postato dal nido delle vespe!...... le parti elettriche di solito le sostituisco sempre, ho preso lo statore nuovo, bobina nuova (la vecchia era proprio in condizioni pietose! Ho ordinato l'impianto elettrico e i cavi nuovi. Cerco di fare un buon lavoro per la scritta cmq l'ho comprata ma mi hai dato un ottima idea chiederò al mio amico orafo di sistemarmela! Intanto la replica l'ho presa e me la tengo non si sà mai..... certo è che se me lo fà sono ok, per il resto il devioluci vorrei recuperarlo perchè mi spiace ammetterlo le repliche non mi piacciono affatto! Su consiglio di Giorgio ovvero Vespa 50L, domani comprerò la pasta abrasiva extrafine della Cromar pulirò l'interno con il Crc è sperò che venga bene, ho fiducia.... Oggi ho provato il clacson èpieno di ruggine gli ho dato un botta di crc, per provarla ho preso una batteria a secco da 6 volt (può sempre tornare utile)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    ho già ordinato quella che ho postato dal nido delle vespe!...... le parti elettriche di solito le sostituisco sempre, ho preso lo statore nuovo, bobina nuova (la vecchia era proprio in condizioni pietose! Ho ordinato l'impianto elettrico e i cavi nuovi. Cerco di fare un buon lavoro per la scritta cmq l'ho comprata ma mi hai dato un ottima idea chiederò al mio amico orafo di sistemarmela! Intanto la replica l'ho presa e me la tengo non si sà mai..... certo è che se me lo fà sono ok, per il resto il devioluci vorrei recuperarlo perchè mi spiace ammetterlo le repliche non mi piacciono affatto! Su consiglio di Giorgio ovvero Vespa 50L, domani comprerò la pasta abrasiva extrafine della Cromar pulirò l'interno con il Crc è sperò che venga bene, ho fiducia.... Oggi ho provato il clacson èpieno di ruggine gli ho dato un botta di crc, per provarla ho preso una batteria a secco da 6 volt (può sempre tornare utile)
    Immagino che il clacson con la batteria non funzioni. Ha bisogno di una corrente alternata per funzionare.

Vol.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Immagino che il clacson con la batteria non funzioni. Ha bisogno di una corrente alternata per funzionare.

Vol.
    Come al solito hai ragione tu!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Considerando la qualità di certi ricambi distribuiti oggi, io ci andrei piano con le sostituzioni a tappeto delle parti elettriche.
    Specie per lo statore. Io terrei il suo, puntine e condensatore nuovi. Scommetto che non c'è nemmeno da ricablarlo, giacché i conduttori degli avvolgimenti erano protetti da una gomma isolante di buona qualità.
    Per la bobina, vale la pena di provarla. Certo, se è una Femsa rossa ha il cavo fisso e questo può essere un problema, nel caso in cui sia danneggiato.

Impianto elettrico? Se il suo è bello (cosa difficile ma non impossibile) non cambiarlo. Te lo dico con cognizione di causa, poiché un amico su una Sprint ne ha uno rifatto e proprio stasera ho dovuto fare l'ennesimo rattoppo col termoretraibile. Glielo montarono pochissimi anni fa, eppure l'isolante dei cavi è già tutto secco e si spezza alla minima torsione. Ho visto trecce di cinquant'anni fa in condizioni decisamente migliori e compatibili con un corretto funzionamento.

Per il clacson posta un foto, ma non prenderlo nuovo!

Non facciamoci prendere dalla smania di mettete tutto nuovo: nella migliore delle ipotesi abbiamo impoverito un restauro, nella peggiore compromettiamo anche funzionalità ed affidabilità.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    17

Ho problemi a scaricare le foto sul mio pc, al max domani lo faccio da quello di mio cugino, stasera gli ho dato un colpo di Crc, è riuscito a ripulirmi il cilindro (è tornato nuovo), domani finisco le boccole interne, nè ho fatte solo meta, presentavano ruggine allora le ho scartavetrate e pulite con la spazzola in ottone e poi le ho zincate a freddo e dopo del trasparente il centrale idem ma l'ho rifatto nero come in origine. Tornando sull'impianto elettrico la vespa è rimasta per 20 anni ferma in una casa al mare, quindi l'umidità ha fatto dei danni, quando l'ho presa non aveva compressione ma ti dirò i fili dell'impianto erano induriti e nello smontarlo si sono anche rotti quindi è da cambiare e basta! Quando l'ho presa mancavano la fanaleria sia anteriore che posteriore e mancava anche la sella! e ho provveduto mi manca solo il faro che domani ordinerò di certo Siem naturalmente ! Per le foto chiedo venia forse il pc vuole essere pensionato ma non è proprio il momento!

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Per lo statore , non cambiarlo se non è pieno di ruggine, al max se i fili sono brutti ricablalo .... Se vuoi fare un bel lavoro magari pensa a montare il condensatore della 500 esterno , altrimenti montandone uno nuovo ti ritroverai a sostituirlo tutti gli anni ... Quelli nuovi fanno pena ... Io sulla mia l'ho fatto e va da dio ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Per lo statore , non cambiarlo se non è pieno di ruggine, al max se i fili sono brutti ricablalo .... Se vuoi fare un bel lavoro magari pensa a montare il condensatore della 500 esterno , altrimenti montandone uno nuovo ti ritroverai a sostituirlo tutti gli anni ... Quelli nuovi fanno pena ... Io sulla mia l'ho fatto e va da dio ...

Avendolo già comprato credo che lo monterò ma lo sistemerò e lo conserverò, se dovessi avere dei problemi..... seguirò i tuoi consigli!!

VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Potenza Reputazione
    14

Ti chiedo scusa se sto vedendo solo ora il restauro della tua bella S.V., peraltro sorella maggiore della mia GTr in quanto a colorazione, verrà bellissima!!
    In attesa di altre foto, buona pasquetta a tutti voi!!

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da vesparancio77 Visualizza Messaggio
    Ti chiedo scusa se sto vedendo solo ora il restauro della tua bella S.V., peraltro sorella maggiore della mia GTr in quanto a colorazione, verrà bellissima!!
    In attesa di altre foto, buona pasquetta a tutti voi!!

leggo ora e ti ringrazio! Spero che tu abbia passato una buona pasqua !!

Potenza Reputazione
    17

Con un pò di ritardo causa festività ho ricevuto parte dei ricambi, Sella + Marmitta, tutte le parti in gomma, tutta la bulloneria e in regalo ho ricevuto questo tappo con serratura e mi sta stuzzicando l'idea di montarlo, non avendo serrature alla sella non credo sia una cattiva idea, qualcuno l'ha già montato? che ne pensate:
    TAPPO SERBATOIO CROMATO CON CHIAVE PIAGGIO VESPA 125 VNA VNB 150 VBA VBB VLB PX

Ultima modifica di cuorenevro1977; 24-04-14 alle 20:33

Potenza Reputazione
    13

Nooo non montarlo .... Regalato a qualcuno oppure tienilo li 😄😄😄😄😄

Potenza Reputazione
    17

Nooo non montarlo .... Regalato a qualcuno oppure tienilo li 

Non mi convince molto.......

Potenza Reputazione
    13

Io non ti convinco o il tappo ???

Potenza Reputazione
    17

Io non ti convinco o il tappo ???

Il tappo! con te amico mio siamo sempre in sintonia!

Potenza Reputazione
    13

Ahahahhahahha 😄😄😄😄 grazie !!!!

VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Potenza Reputazione
    14

Si, in effetti stonerebbe un po'!

Potenza Reputazione
    17

mi è sembrato di vedere un accessorio che si monta in aggiunta a quello di serie...... che sia stato qualcosa di artigianale??

Potenza Reputazione
    17
    [QUOTE=TotoDani;954345]Ahahahhahahha
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •