Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Carburazione da manicomio

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Gennaro98
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Campobasso
    Età
    26
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Carburazione da manicomio

    Buonasera amici,
    da quando ho montato il nuovo 102 alla mia Vespa non riesco a carburarla come si deve, allora oggi mi sono deciso di farlo una volta per tutte!
    In pratica quando accelero da minimo scalcia un pò, pensavo fosse magra ed ho aumentato il cicler ma il problema non si risolveva!
    Allora ho cambiato anche un getto del minimo, originale il 19.19 che ho lo porta da 45 io l'ho messo da 50!
    Niente da fare, l'accelerazione da minimo fino a quando non sale un pò di giri scalcia, il bello che con il getto min 50 la situazione è peggiorata, La Vespa si sente ancora più magra.
    Smonto la candela ed è nera!! Io so che quando è nera la candela è troppa benzina, invece la vespa si sente magra, com'è possibile??

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Carburazione da manicomio

    Citazione Originariamente Scritto da Gennaro98 Visualizza Messaggio
    Buonasera amici,
    da quando ho montato il nuovo 102 alla mia Vespa non riesco a carburarla come si deve, allora oggi mi sono deciso di farlo una volta per tutte!
    In pratica quando accelero da minimo scalcia un pò, pensavo fosse magra ed ho aumentato il cicler ma il problema non si risolveva!
    Allora ho cambiato anche un getto del minimo, originale il 19.19 che ho lo porta da 45 io l'ho messo da 50!
    Niente da fare, l'accelerazione da minimo fino a quando non sale un pò di giri scalcia, il bello che con il getto min 50 la situazione è peggiorata, La Vespa si sente ancora più magra.
    Smonto la candela ed è nera!! Io so che quando è nera la candela è troppa benzina, invece la vespa si sente magra, com'è possibile??
    prima che tu montassi il 102 la vespa andava bene?
    che cosa hai fatto, oltre a montare il cilindro?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Gennaro98
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Campobasso
    Età
    26
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carburazione da manicomio

    Si che andava bene mi spiego meglio!
    Prima avevo solo 102 polini e carburatore 19/19 e andava bene
    Ora invece ho 102 polini
    19/19
    24/72 dd
    polini a banana
    albero mazzucchelli anticipato
    carter lavorati
    con questa configurazione è andata bene solo aumentando il cicler!
    Un bel giorno il gruppo termico mi ha lasciato, è uscito il perno del pistone e mi ha graffiato il cilindro, valvola e una spalla dell'albero!
    Ho preso un nuovo gt polini 102 7 travasi racing, la valvola l'ho fatta rifare alla rettifica, albero un pò limato. Ecco che inizia il problema :(

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Carburazione da manicomio

    cosa vuol dire che "scalcia"???????

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Gennaro98
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Campobasso
    Età
    26
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carburazione da manicomio

    Che quando accelero non sale di giri normalmente ma fa tratratratra, come se quando la tiri è magra di carburazione oppure come quando tiri un motore a freddo, non so se hai capito :-|

    EDIT 00:10 ecco questo video trovato in giro, vedi dal minuto 1:40, quando accelera un pò, questa lo fa perchè è fredda, a me quando accelero da minimo lo fa sempre, poi appena si apre un po di più va bene!
    https://www.youtube.com/watch?v=nYpoOlMrp2k
    Ultima modifica di Gennaro98; 04-09-13 alle 23:11

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carburazione da manicomio

    in pratica con scalcia , tu intendi dire che la vespa tartaglia e sale di giri a fatica come se si affogasse perchè troppo ricca di carburazione...ma mica sei magro , l'esatto contrario.
    prima cosa , dando per adesso per scontato che il banco sia ok e che non ci sia alcun trafilaggio...su quel 19 che filtro monti??? è intatto??? è originale??? lascia il getto minimo da 45 che è il suo!!! è un carburatore shb vero di quelli vecchi??? mai sentito di un min50 per quei carburatori...rimetti il suo comunque , la tua vespa è grassa ai bassi da quello che dici. come getto max cosa monti??? albero limato poi che vuol dire??? cosa gli hai fatto e in quale misura???

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Gennaro98
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Campobasso
    Età
    26
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carburazione da manicomio

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    in pratica con scalcia , tu intendi dire che la vespa tartaglia e sale di giri a fatica come se si affogasse perchè troppo ricca di carburazione...ma mica sei magro , l'esatto contrario.
    prima cosa , dando per adesso per scontato che il banco sia ok e che non ci sia alcun trafilaggio...su quel 19 che filtro monti??? è intatto??? è originale??? lascia il getto minimo da 45 che è il suo!!! è un carburatore shb vero di quelli vecchi??? mai sentito di un min50 per quei carburatori...rimetti il suo comunque , la tua vespa è grassa ai bassi da quello che dici. come getto max cosa monti??? albero limato poi che vuol dire??? cosa gli hai fatto e in quale misura???


    Il filtro prima avevo l'originale ora ho messo un polini di quelli aperti ma non cambia niente! Il getto ora ho rimontato il 45! La sigla esatta del carburatore non la ricordo comunque è questo:



    Getto max intendi il cicler?? Siccome è andato a finire il fermo del pistone dentro i carter mi ha rovinato valvola e ha graffiato un pò una spalla dell albero, allora io la spalla dell'albero l'ho lisciata con una cartavetra fina per far sparire il graffio, tutto qui!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Carburazione da manicomio

    Sposto in tuning smallframe

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  9. #9
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carburazione da manicomio

    Citazione Originariamente Scritto da Gennaro98 Visualizza Messaggio
    Il filtro prima avevo l'originale ora ho messo un polini di quelli aperti ma non cambia niente! Il getto ora ho rimontato il 45! La sigla esatta del carburatore non la ricordo comunque è questo:



    Getto max intendi il cicler?? Siccome è andato a finire il fermo del pistone dentro i carter mi ha rovinato valvola e ha graffiato un pò una spalla dell albero, allora io la spalla dell'albero l'ho lisciata con una cartavetra fina per far sparire il graffio, tutto qui!
    ah ecco ora si spiega tutto

    con quel carburatore , il getto da 45 min e il massimo...non so cosa monti dovresti stare tra 80 e 85 ...dovresti esserci grosso modo , ma ti si imbratta al minimo perchè per colpa del fermo hai rovinato la valvola di aspirazione , che ora non fa piu' tenuta. mi spiace ma il problema non si risolverà , a meno che tu non apri i carter e ti fai rigenerare la valvola in rettifica o la asporti proprio e passi al lamellare...ma ti consiglierei la prima opzione perchè una volta che la valvola viene asportata non si torna piu' indietro. ripeto , è molto probabile che la valvola non tiene piu'. scommetto che a freddo va un po meglio...scommetto che a caldo non tiene il minimo e ai bassi regimi il motore si imbratta e tartaglia , e che riaccendendola , a caldo , devi accelerare perchè il motore è ingolfato...se è così...valvola ko...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •