Vi chiedo un aiuto...spero non si stia rompendo nulla
dunque...dopo un giro abbastanza corto 50 + 50 km
ho sentito che la mia vespa (restaurtata da zero 4 anni fa, cambiando tutto ciò che era da cambiare e con qualche giretto sulle spalle, cosa di poco conto tipo 20 + 20 km ogni tanto) lamenta un rumore proveniente dal cambio..
si sente un rumore di qualcosa che meccanicamente ha gioco..... durante la marcia , le marce entrano ed escono tranquillamente e non saltano
ho notato che il rumore si sente quando la vespa è al minimo...ma scompare qundo da fermo ho la marcia inserita e la frizione tirata
prima ho fatto una prova a motore spento e con la marcia inserita ho provato a muovere leggermente la vespa e ho notato un lieve gioco dell'albero del cambio, ad ogni marcia, il che mi fa pensare che la crociera forse lavora male....
- secondo voi rischio di rompere tutto?, è la crociera (che non era stata cambiata perchè sana) che dopo 60 anni ha deciso di smussarsi?
- per verificare cos'è devo tirare giù tutto il motore aprirlo ecc...o posso provar a togliere il selettore delle marce e vedere se la mia tesi è validata, e nel caso, posso andare avanti lo stesso???
vi prego se qualcun ha avuto/ conosce la cosa se magari basta registrare qualche filo o tensione o serraggio, in modo da evitarmi di aprire il blocco motore.
GRAZIE