Immagino perchè sia ancora sul pezzo, le stia ancora studiando, e perchè probabilmente non è il momento giusto. Probabilmente non è nemmeno una cosa sensata anticipare questo discorso senza il suo permesso, e spero non se ne risenta. Per quanto ne so potrebbe essere argomento che intende pubblicare.
Come sai sta affrontando la stesura del libro sulle Vespa da corsa, e durante queste appassionanti ricerche si è imbattuto in una moltitudine di cose che nessuno s'è mai preso la briga di rispolverare e che solo una ricerca in profondità poteva svelare. Questa è una delle tante. Dubito, a ricerca finita, si prenderà la briga di registrarsi a VR per creare un post ad hoc. Ma non è certo il tipo che lesina consigli e informazioni preziosissime. a volte basta chiedere, con gentilezza.
circa le colorazioni grigio e azzurro, invece, sono informazioni di dominio pubblico, basta andare a rispolverare qualche vecchio motociclismo.
ps: noto da un po' una certa acidità generale. dovremmo invece gioire di queste meravigliose, piccole, scoperte, non mettere sempre tutto in dubbio.