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Discussione: frizione capricciosa rally 180

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    frizione capricciosa rally 180

    Salve a tutti,
    è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino.
    Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile.
    Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente.
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie
    Ultima modifica di s7400dp21957; 10-09-13 alle 15:12
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino.
    Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile.
    Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente.
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie
    La frizione stacca bene?

    Vol.




  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    ciao vol,
    quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina.
    Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri.
    Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva.
    Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere.
    Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era.
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    ciao vol,
    quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina.
    Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri.
    Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva.
    Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere.
    Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era.
    Hai per caso cambiato l'olio del cambio. Se non lo hai fatto prova a sostituire l'olio.

    Vol.




  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    l'olio l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa, l'anno scorso, ed è un 10/40 minerale con additivi per frizioni.
    Avrà 500 km circa ed è lo stesso che uso sulle altre vespe compreso il p200 che uso giornalmente e non presenta il problema.
    pensi che per il rally ci voglia un tipo di olio diverso?
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  6. #6

    Re: frizione capricciosa rally 180

    ti si sta sfilacciando il filo della frizione.. Il mio PX l'ha fatto per qualche mese durante i quali continuavo ad aumentare il registro di poco alla volta finchè il filo s'è spezzato e son tornato a casa con la cambiata stile cross senza frizione ! Il mio non si vedeva che fosse rovinato dal lato leva manubrio..prova a controlllare, magari noti qualcosa o nel dubbio prova a cambiarlo

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    grazie gmail per il consiglio.
    oggi pomeriggio effettuerò il controllo e l'eventuale sostituzione.
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio...

    fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione....

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio...

    fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione....
    Se fosse il filo, lo farebbe sempre e non solo quando il motore si scalda.

    Vol.




  10. #10
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    salve a tutti,
    ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro.
    Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo.
    Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte.
    Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato.
    Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro.
    Datemi i vostri pareri. grazie
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  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro.
    Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo.
    Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte.
    Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato.
    Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro.
    Datemi i vostri pareri. grazie
    Non penso che sia quello il problema.
    Hai risolto? Mi sa che devi smontare la frizione e controllare bene la boccola d'ottone ed il rasamento.

    Vol.




  12. #12
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    ciao vol.
    diciamo che dopo aver registrato il cavo al limite del gioco della leva, nel senso che è ridotto al minimo circa 1 mm, sembra andare meglio ma rimane sempre
    il fatto che non ho avuto modo di provare la vespa per un lungo tragitto facendo scaldare bene tutto il motore.
    Facendo piccoli tragitti, 5/6 km circa, sembra andare bene ma devo fare un test più accurato.
    Comunque se ci fossero ancora problemi aggiornerò il 3d.
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Scusa ma forse dico una fesseria, la frizione è la sua o la hai modificata? Perché la rally ha la frizione che non è uguale a quella de px magari i problemi nascono da lì..

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    Ultima modifica di vanny; 17-09-13 alle 08:49

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    ciao vanny,
    assolutamente no, la frizione è completamente originale. Ho sostituito solo i dischi guarniti.
    A meno che questi non siano particolari e specifici per rally e io abbia montato dei dischi non adatti?
    Comunque mi sembravano uguali a quelli smontati.
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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Ti dico questo perché ho appena sostituito anche io la frizione del rally e i dischi li ho ordinati specificamente per il rally perché erano diversi da quelli del px..
    Altro non mi viene in mente sinceramente

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  16. #16
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    questo non lo sapevo, c'è sempre da imparare.
    Potresti postarmi il link dove li hai ordinati?
    Grazie
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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio.
    Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso..

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  18. #18
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    non è che hai una foto dei dischi?
    Scusami se ti chiedo troppo ma vorrei andare in fondo alla cosa.
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  19. #19
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio.
    Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
    Ti ha raccontato la storia dell'orso.

    Il codice sia per la rally 180(VSD1T) che per PX200(VSX1T) e' lo stesso 59388

    VOl.
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    Ultima modifica di volumexit; 17-09-13 alle 19:14




  20. #20
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    A bene grazie volume, la prossima volta so cosa dirgli.

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  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    A bene grazie volume, la prossima volta so cosa dirgli.

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
    Nella sezione download di VR trovi il catalogo ricambi della 180 rally.

    Vol.




  22. #22
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    grazie vol. per le info precise come sempre.
    Quindi anche l'ipotesi dei dischi è da scartare.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    grazie vol. per le info precise come sempre.
    Quindi anche l'ipotesi dei dischi è da scartare.
    Attenzione controllando ancora i cataloghi ho notato una differenze sull'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato. Hanno codici diverse ma non so quale possa essere la differenze. Anche la scatola frizione e' diversa.

    Chissà, ma hai controllato i dischi quando li hai cambiati?
    Mi viene un dubbio, non so se i dischi rally avevano già il dentino che dovrebbe evitare che si rompa la scatola. Magari e' questo il problema, l'abbinamento sbagliato tra l'ultimo disco e la scatola.

    VOl.
    Ultima modifica di volumexit; 17-09-13 alle 22:24




  24. #24
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    allora vol.
    riguardando le foto del restauro ho notato che già l'ultimo disco ha i dentini per la protezione della scatola come quello che ho montato nuovo.
    queste sono le foto. Dagli un'occhiata e dimmi se noti differenze.
    Una cosa che mi ricordo bene era il fatto che sull'ultimo disco ho dovuto adttare, mediante limatura, i dentini per fare in modo che il disco entrasse nella campana.
    E' andato dentro ma leggermente forzato. Non vorrei che con le dilatazioni termiche questo problema si accentuasse creandomi quanto sopra lamentato.
    grazie
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    Ultima modifica di s7400dp21957; 18-09-13 alle 09:55
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  25. #25
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: frizione capricciosa rally 180

    ...è giusto che l'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato, entri con leggera forzatura, poichè ha la funzione di irrobustire la campana, più preciso sta e meglio è....per quanto riguarda lo slittamento, entrano in causa diversi fattori....in un motore 180 rally da me smontato recentemente, la dimenticanza dello spessore sotto il dado di bloccaggio della primaria, ha fatto si che l'ingranaggio della primaria lavorasse lasco sulla frizione, e questo ha provocato sia problemi all'alberino, nel senso che quel gioco ha smosso il bicchierino che dall'altro lato lo tiene, che è piantato per interferenza sull'alluminio ed ha preso gioco, sia problemi alla frizione, che strappava;succede qualcosa di analogo quando si sballa il cuscinetto dentro la primaria...quindi ti consiglio in primis di controllare che l'asse della primaria sia a posto, montato bene col cuscinetto integro ed i rullini al suo posto;dopo passiamo alla frizione, i cui dischi sono identici al px200, rally 200 etc etc;la campana non dve avere incrinature o deformazioni e non devono essersi formati gradini sulle piste laterali di scorrimento...se vi fossero, occorre dare un colpo di lima e si risolve;infine, il famigerato boccolo deve essere solidale col piattello...se non lo fosse si può risolvere con un fissacuscinetti forte; ultimo ma non ultimo i dischi devono essere di qualità(io uso solo i surflex), ed i dischi lisci non devono essere deformati....se posso esprimere un parere, non mi piace il colore dei dischi guarniti....compra dei surflex, accertati che tutto vada bene, metti delle molle pinasco e vedi che risolvi....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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