Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sento un TIC TIC dal motore... mi devo preoccupare?

VRista Junior L'avatar di chezemba
    Potenza Reputazione
    14

Sento un TIC TIC dal motore... mi devo preoccupare?

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta. Ho rifatto il mio vecchio motore VNL3M (P125X dell’80). Cuscinetti, paraolii, parastrappi, frizione, ecc… Gruppo termico ho messo il 150 del motore che ho usato negli ultimi 15 anni che era ancora in buonissimo stato.
    Tutto quasi perfetto (!?!?!?) sento solo un TIC TIC sincrono ai giri del motore . In particolare:
    - motore spento e in folle nessun rumore
    - motore spento, folle, tiro la frizione e non si sente nulla
    - motore spento, metto una qualsiasi marcia, sia con frizione tirata che rilasciata si sente il TIC TIC
    Naturalmente a motore acceso la cosa si sente in tutte le marce e a tutti i regimi.
    Ho cercato un pò ma non capisco proprio da dove venga
    Avete qualche idea? Per ora ho fatto solo un paio di giretti nel mio quartiere, massimo 10 minuti totali di marcia, quindi spero di non aver scassato nulla. Probabilmente ho montato qualcosa male, ma prima di tirar giù tutto vorrei avere un parere da voi
    Grassie
    Davide

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Sento un TIC TIC dal motore... mi devo preoccupare?

beh, tieni conto che ci sono degli organi meccanici in movimento. Che facciano del rumore è più che normale.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    14

Quello è vero. Però il motore prima non lo faceva e non lo fanno neanche le altre mie vespe. Son praticamente arrivato alla decisione di aprire di nuovo e vedere se c'è qualche segno tra primario e secondario...

Potenza Reputazione
    14

Alla fine ho aperto il motore... La mia ragazza mi ha subito battezzato "uffa! Sembra la tela di Arianna!"... Le donne non capiscono!
    Beh c'era un dannato rivetto che quando ho rifatto il parastrappi non l'ho ribattuto bene. Era un pelo più alto e toccava quando girava contro il cuscinetto dell'albero motore... Mannaggia! Ho preso il dremel ego fatto il dentista!
    Ora sto richiudendo.
    Vi aggiornerò sulla prima pedalata!
    Ciao a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •