Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un px 150 del 2001 (dopo che mi han rubato il precedente ç_ç ) su cui è stato montato dal precedente proprietario un gruppo termico 177 polini in alluminio.
Nonostante tutto riscontro diversi problemi, e spero voi possiate aiutarmi a risolverli.
Il primo problema è la carburazione: la vespa attualmente monta i getti originali (il minimo 48 e colonna massimo 150-be5-9 per la marmitta catalitica. Dato il gruppo termico 177 e la marmitta sito senza catalizzatore che ora monta, dovrei passare a 160-be3-108, ma una volta montati i pezzi la vespa risultava molto grassa, con consumi probabilmente eccessivi (20 km al litro, contro gli attuali 30 km al litro con il getto 9. Nonostante tutto la prova della candela non segnala una carburazione magra eccessiva. Ho provato pure con il 105, ma la situazione rimane uguale. L'ex proprietario mi ha detto che non dovevo preoccuparmi, visto che era stata "carburata", ma mi chiedo io cosa abbia carburato se i getti son rimasti gli stessi, ma soprattutto come fa a non risultare magrissima?!? Cosa devo fare? Ho sentito parlare di viti aria e viti miscela...potrebbero esser quelle?
Il secondo problema riguarda la compressione: forse son io deboluccio, ma mi pare eccessiva. A freddo la leva si tira giù con fatica, ed avvolte rimane proprio bloccata a metà viaggio (costringendomi a rilasciare e premerla di nuovo). Da cosa può dipendere? Anche li poco olio nel cilindro?
Il terzo problema riguarda invece il rilascio: rilasciando l'acceleratore in marcia, la vespa sembra utilizzare freno motore anche a velocità sostenute, e alcune volte tale problema va a intervalli, nel senso che rilascia a "spintoni". E' difficile far capire di che parlo, ma in pratica la vespa rallenta come se fosse frenata, e avvolte per 1 secondo il problema sparisce per poi ritornare, risultando in una marcia strattonata in rilascio. Tirando la frizione il problema sparisce, quindi non centrano i freni.
Spero possiate aiutarmi. Adoro girare in vespa, ma questi piccoli problemi rendono la guida meno piacevole. Vi ringrazio in anticipo
Matteo