Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
sto montando un polini 177 con si24, filtro venturi polini, albero racing pinasco c57 e marmitta sip road (assomiglia la sito ma è piu silenzioza) : all'inizio ero convinto, come tanti altri, a lavorare i carter in profondita (travasi e valvola) : a quel punto il mecanico che mi "aiuta" a fare questi lavori mi ha sconsigliato di procedere cosi, e mi ha detto soltanto di :
1) raccordare la scatola del carburo col nuovo carburo
2) non toccare la valvola all'interno del carter e soltanto lavorare l'esterno della valvola raccordando a scivolo con la scatola del carburo ma senza togliere troppa materia (quindi a Cuneo)
3) lo stesso con i travasi : non andare giu piu di un centimetro a scivolo sui laterali, e a scivolo anche quello centrale ma soltanto sulla parte superiore
4) smussare tutte le finestre, sia del cilindro che del pistone
5) rodaggio maniacale 1000 km

com'è mecanico dalla ducati non proprio specializzato in vespe, al'inizio ero settico : e difatti l'altro giorno, mi ha tirato fuori il suo px e me l'ha fatto provare : oltre 120km/h di tachimetro con quel lavoro, e la tira avanti cosi da piu di 30 000 kms!!!

quindi li ho fatto 2/3 domande sul' perche va bene cosi etc, etc...mi ha semplicemente risposto che il gioco, come su tutti motori, è di togliere tutti spigoli che possono creare turbolenze nei flussi della miscela, senza allargare troppo le sezioni di passagio che perdi piu in velocita che in riempimento : poi con un albero come il pinasco non serve allargare la valvola...mi ha anche detto che col lamellare è tutt'un altra storia.

appena e finito vi diro che prestazioni vengono fuori
allora secondo il tuo meccanico bisogna togliere tutti gli spigoli? mi spieghi come....?? grazie