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Discussione: 150 piaggio rifasato

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  1. #1

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    150 piaggio rifasato

    Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho comprato da poco un px 125 e con cilindro rettificato a d.58.
    Ho aperto il motore e per cambiare cuscinetti,paraoli e guarnizioni,mentre avevo il motore aperto ho deciso di fare un po di lavoretti ai carter e al cilindro..ho fatti i seguenti lavori:
    -rifasato cilindro con basetta da 1,5mm (120°,160°)
    -ho alzato lo scarico di circa 2 mm e allargato di 2mm per parte
    -abbassato la testa,squish 1,8
    -ho lucidato a specchio il cielo del pistone e la camera di scoppio
    -allargato i travasi del cilindro e ho raccordato i carter
    -allargato le finestre del pistone
    -il carburatore lascio il 20/20 originale
    vorrei dei consigli su quanto allungare la valvola,vorrei un buon tiro ai bassi quindi pensavo a 1mm dietro e 1mm avanti lasciandola con la forma originale, e su che getti comprare per la carburazione perchè non vorrei comprarne una marea visto che costano circa 5 euro l'uno. Ora monto al minimo un 45/140 e al max un 160/e1/96.
    l'anticipo lo lascio su IT? ..ovvero mi sembra che sia 18° o sbaglio?
    Come marmitta ho momentaneamente una marmitta anni 80 quelle senza silenziatore,precisamente una far pitone.
    Grazie a tutti quelli che risponderanno

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Sei magro, prova dal 102-100 e vedi (puoi alesare il tuo).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao e benvenuto su VR!

    Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

    Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://old.vesparesources.com/tuning...7000-giri.html

    Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore

    Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...
    Perchè perdi coppia...

  6. #6

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...
    Perchè perdi coppia...
    Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.
    Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella?
    I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto su VR!

    Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

    Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://old.vesparesources.com/tuning...7000-giri.html

    Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

    Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe?

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