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Discussione: 150 piaggio rifasato

  1. #1

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    150 piaggio rifasato

    Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho comprato da poco un px 125 e con cilindro rettificato a d.58.
    Ho aperto il motore e per cambiare cuscinetti,paraoli e guarnizioni,mentre avevo il motore aperto ho deciso di fare un po di lavoretti ai carter e al cilindro..ho fatti i seguenti lavori:
    -rifasato cilindro con basetta da 1,5mm (120°,160°)
    -ho alzato lo scarico di circa 2 mm e allargato di 2mm per parte
    -abbassato la testa,squish 1,8
    -ho lucidato a specchio il cielo del pistone e la camera di scoppio
    -allargato i travasi del cilindro e ho raccordato i carter
    -allargato le finestre del pistone
    -il carburatore lascio il 20/20 originale
    vorrei dei consigli su quanto allungare la valvola,vorrei un buon tiro ai bassi quindi pensavo a 1mm dietro e 1mm avanti lasciandola con la forma originale, e su che getti comprare per la carburazione perchè non vorrei comprarne una marea visto che costano circa 5 euro l'uno. Ora monto al minimo un 45/140 e al max un 160/e1/96.
    l'anticipo lo lascio su IT? ..ovvero mi sembra che sia 18° o sbaglio?
    Come marmitta ho momentaneamente una marmitta anni 80 quelle senza silenziatore,precisamente una far pitone.
    Grazie a tutti quelli che risponderanno

  2. #2
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Sei magro, prova dal 102-100 e vedi (puoi alesare il tuo).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao e benvenuto su VR!

    Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

    Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://old.vesparesources.com/tuning...7000-giri.html

    Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  4. #4

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore


  5. #5
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore

    Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...
    Perchè perdi coppia...

  6. #6
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto su VR!

    Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma :)

    Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://old.vesparesources.com/tuning...7000-giri.html

    Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm

    Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe?

  7. #7

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...
    Perchè perdi coppia...
    Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.
    Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella?
    I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto

  8. #8
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.
    Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella?
    I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto
    Il pignone puoi cambiarlo anche dopo, prima prova come va il tutto perchè se hai poca coppia sotto e in più metti anche un dente in più, diventa un motore inguidabile perchè sotto non tirerà e avrà difficoltà ad entrare in coppia e quindi riuscire a tirarti il dente in più.
    Prima testa il tutto e dopo pensa al pignone, tanto puoi cambiarlo anche dopo.

  9. #9
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore
    Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe?
    Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma!

    Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  10. #10
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento...



    Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma!

    Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta

    Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio?
    Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti

  11. #11
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio?
    Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti
    Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici

    Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml :) Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  12. #12

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento...
    Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate.

    Grazie ragazzi ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza?

  13. #13

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici

    Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml :) Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com

    Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio

  14. #14
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio
    Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio?
    Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo...

  15. #15

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio?
    Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo...
    Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini

  16. #16
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini
    Si è vero, e col polini hai anche più potenza, però col lml hai comunque prestazioni superiori ad un 150 piaggio e senza avergli fatto nulla e quindi non perdi l'affidabilità di un cilindro di casa.
    Io sinceramente se avessi una vespa 150 da rifargli il motore ci metterei questo.
    Pensavo che le lml fossero le vespe con altri nomi, che fossero identiche in tutto, invece no...

  17. #17
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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da lu141 Visualizza Messaggio
    Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate.

    Grazie ragazzi ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza?
    Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  18. #18

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo

    Grazie mille,oggi vedo se riesco a reperire i getti dal meccanico seno dovrò ordinarli su internet.

  19. #19

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao ragazzi,oggi finalmente sono riuscito a chiudere il blocco e montarlo,non so se per via della carburazione grassa o per l'anticipo ma gia a circa 70 km/h di tachimetro sembra imballarsi,poi non l'ho tirata per fare un po di rodaggio ai cuscinetti e le fasce nuove.
    Come getto sono riuscito solo a trovare un 110 di max,gli altri purtroppo non li aveva il mio meccanico.
    Quindi adesso ho al minimo un 45/140 e al max un 160-be1-110
    L'anticipo a quanto consigliate di metterlo?
    Grazie

  20. #20

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    Re: 150 piaggio rifasato

    Ciao ragazzi,dopo aver carburato e provato il motore per diversi km devo dire che non va niente male.
    La configurazione è questa:
    150 piaggio rifasato con basetta da 1,5mm S.160° T.120° (+- 1°),travasi allargati,scarico allargato 2mm e alzato 2mm
    testata lucidata a specchio e abbassata,squish 1,5mm
    pistone alleggerito,finestra del terzo travaso maggiorata,cielo pistone lucidato a specchio
    carter raccordati al cilindro
    valvola lavorata e raccordata al carburatore,fase aspirazione 111° 42° Tot.153°
    carburatore 20.20 si, getti 160 be3 105 ..buco da 4mm sul filtro sopra al freno aria
    rapporti 21/68 quarta z36
    marmitta far pitone
    anticipo 18° (IT)
    Ai bassi non è proprio prontissimo ma quando entra in coppia va che è una meraviglia.
    Appena avrò la possibilità proverò un pignone da 22 sperando che in quarta non si sieda perchè con il 21 è sempre su di giri e consuma un po troppo rispetto a prima.
    Poi prossimamente cambierò anche marmitta con una giannelli che ho sentito parlarne bene..voi che dite?

  21. #21
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    Re: 150 piaggio rifasato

    per migliorare hai bassi prova a costruirti un ritardatore di fase

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