Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: Aiuto !! elaborazione px nuovo

VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12

Aiuto !! elaborazione px nuovo

Ciao Ragazzi

ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !)

quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo :

gt polini 177 ghisa (incl. testa polini)
    albero pinasco racing (corsa 57mm)
    carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini
    marmita SIP road
    dischi frizione carbonio / 22 denti

2/3 domande relative a la config. descrita sopra :

1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ?
    2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?)
    3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ?
    4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ?
    5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ?

grazie per il vostro aiuto

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Localitā
    Trani
    Etā
    32
    Potenza Reputazione
    16

Re: Aiuto !! elaborazione px nuovo

Ciao e benvenuto su VR!

I pezzi che hai preso sono ottimi

1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito)
    2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore pių sportivo "da giri" vanno bene 180° totali)
    3) si
    4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo
    5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione

Ciao e buon divertimento
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12

Grazie Lz92

saro aiutato da un mecanico della ducati che ha tutti gli attrezzi ma poca esperienza con le vespe quindi i tuoi consigli ci permeterano di non perdere troppo tempo e scartare le scelte hazardose.
    25 ani fa giravo da fattorino col pix avro fatto piu volte il giro del mondo ma siccome erano tutti originali di rogne oltre a filtri candele e gomme non esistevano...
    oggi sta vespa la voglio tenere "fino in fondo", quindi non e ora di risparmiare
    ancora grazie e mano mano vado avanti con i lavori postero

Ciao

VRista Senior L'avatar di one101one
    Localitā
    Reggio Emilia
    Etā
    49
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi

ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !)

quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo :

gt polini 177 ghisa (incl. testa polini)
    albero pinasco racing (corsa 57mm)
    carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini
    marmita SIP road
    dischi frizione carbonio / 22 denti

2/3 domande relative a la config. descrita sopra :

1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ?
    2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?)
    3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ?
    4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ?
    5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ?

grazie per il vostro aiuto
    Non č che te ne avanza uno di px, magari 150?

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12

difficile visto il prezzo che ti fanno pagare i pix oggi...

Localitā
    Reggio Emilia
    Etā
    49
    Potenza Reputazione
    12

difficile visto il prezzo che ti fanno pagare i pix oggi...
    ma io mica lo voglio nuovo...:-DD

VRista Silver L'avatar di iena
    Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23

Mi permetto di correggere un attimo

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto su VR!

I pezzi che hai preso sono ottimi
    Fin qua siamo d'accordo

1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito)
    La NGK B7 č un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi

2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore pių sportivo "da giri" vanno bene 180° totali)
    Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto.

3) si
    Eccolo qua

20120401231701.full.jpg

4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo
    Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21°

[
    ]
    5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione

Ciao e buon divertimento
    Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12

grazie iena ho capito

vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ?
    ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 č tanto no ? gripa-gripa ?

Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23

grazie iena ho capito

vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ?
    Certo, va raccordato tutto. L'ideale sarebbe fare in modo che tutto il flusso, dal carburatore alla marmitta, non incontrasse mai nessun tipo di "scalino".

ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 č tanto no ? gripa-gripa ?
    Ha ragione Lz92. Ricordavo male, su IT l'anticipo equivale a 18°, non a 21

Vedi pagina 1 - 3
    http://www.clubvespaneltempo.it/018%...(italiano).pdf
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista L'avatar di pinza
    Localitā
    gonzaga(MN)
    Etā
    52
    Potenza Reputazione
    19

Una domanda:se č nuovo,cioč in garanzia,perchč non aspettare la fine della garanzia per modificarlo?Personalmente lo scatalizzerei e basta,poi finita la garanzia lo modificherei con i pezzi(e i preziosi consigli) che hai giā preso.N.B:E' solo un mio modesto parere.Saluti e goditi il tuo bel px nuovo.Un'altra domanda:quale colore hai scelto?

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12
    Ciao Pinza

Per la garanzia logicamente hai ragione : ma ognitanto la logica non viene rispettata...

l'ho preso rosso : anche per l'aspetto esterno pero verano delle modifiche

strisce bianche tipo "Rally200"
    fanalino posteriore "Rally200" : com'e molto piu basso di quello originale, ne approfitero per sistemare sopra uno stema orizontale piaggio
    specchieto sinistro basso sul telaio (via le due orrende "antenne" di mezzo metro...)
    sedile ancilotti nero
    ala destra (motore) LML con feritoie di raffredamento
    cerchio ant. vecchio stile (quindi identico a quello posteriore...ciao la "stella" orrenda)
    gomme continental twist sport (3.50/59)
    bi-tubo racing regolabili ant & post (neri con le molle rosse...)

ciao

2011_VESPA_PX_125.jpg
    le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio
    communque da un idea
    Ultima modifica di senatore; 12-10-13 alle 07:08 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista Junior L'avatar di Pievā
    Localitā
    BERGAMO
    Etā
    45
    Potenza Reputazione
    16

Se posso dare un consiglio io al posteriore di solito monto fanalino special e gruppo ottico alogeno tipo my

Localitā
    Reggio Emilia
    Etā
    49
    Potenza Reputazione
    12

2011_VESPA_PX_125.jpg
    communque da un idea
    é cosė di concessionario?

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Pievā Visualizza Messaggio
    Se posso dare un consiglio io al posteriore di solito monto fanalino special e gruppo ottico alogeno tipo my
    hai una foto del montaggio per favore ?

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    é cosė di concessionario?
    siiii...e un edizione a tiratura limitata "Fabiofratello"
    Ultima modifica di senatore; 12-10-13 alle 07:11 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Localitā
    Reggio Emilia
    Etā
    49
    Potenza Reputazione
    12

siiii...e un edizione a tiratura limitata "Fabiofratello"
    č bellissima complimenti Anche se la avrai pagata di pių, penso che li valga e che tu ne sia comunque contento.

Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23

cerchio ant. vecchio stile (quindi identico a quello posteriore...ciao la "stella" orrenda)
    Questo dove l'hai trovato? Piacerebbe anche a me montarlo al posto della stella da Quartz ...

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Localitā
    Trani
    Etā
    32
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mi permetto di correggere un attimo

Fin qua siamo d'accordo

La NGK B7 č un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi

Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto.

Eccolo qua

20120401231701.full.jpg

Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21°

[

Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei...
    Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni

Per la questione cuscinetti condivido quello che hai scritto, non ci avevo pensato alla polvere di metallo a meno che non riesci a tapparli alla perfezione; il cambio dei cuscinetti non č tanto il costo, quanto il fastidio

2011_VESPA_PX_125.jpg
    communque da un idea
    Mi piace molto! Davvero bella

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Junior L'avatar di Pievā
    Localitā
    BERGAMO
    Etā
    45
    Potenza Reputazione
    16

Per il mozzo anteriore si puō montare l'introvabile grimeca oppure va bene anche il tamburo lml.

Per il faro posteriore invece:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12
    Questo dove l'hai trovato? Piacerebbe anche a me montarlo al posto della stella da Quartz ...
    l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur.

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da Pievā Visualizza Messaggio
    Per il mozzo anteriore si puō montare l'introvabile grimeca oppure va bene anche il tamburo lml.

Per il faro posteriore invece:
    č piu piccolo del mio ed č vero che sta benissimo ! ma hai sempre la luce dello stop ?

poi come ho messo le strisce dell "Rally" volevo il fanalino posteriore che richiamasse il modello :per adattarlo perfettamente lo devo limare un po
    quindi perde un po la sporgenza dell originale ma sembra di stare bene anche quello (non l'ho montato ancora)
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92
    Mi piace molto! Davvero bella
    Grazie : faro 2/3 foto quando sara finita tra 2 settimane (spero) questo e un fotomontaggio e con tutti dettagli (i bitubo, le gomme continental large)
    e veramente bella

ciao
    Ultima modifica di senatore; 12-10-13 alle 07:15 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23
    Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni
    la polini consiglia la L78C (grado B7 NGK), ma considerando che consiglia anche di mantenere i getti originali io preferisco andarci cauto e monto sempre una B8. Poi sicuramente non sarā un grado di differenza a portare al danno

l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur.

Ciao
    'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia
    Ultima modifica di senatore; 12-10-13 alle 07:16 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Localitā
    Lamporecchio (Pt)
    Etā
    45
    Potenza Reputazione
    21

Ciao e benvenuto!
    Ti dio cosa avrei fatto io:
    Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare.
    Detto questo... Buon lavoro!

Smirsiév!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!
    Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare.
    Smirsiév!
    Ciao Qarlo

la storia di prendere un altro motore da revizionare per elaborarelo e tenere il nuovo a parte e una buona idea...
    doppo, il perche di partire da un px nuovo e anche dovuto ai prezzi per avere un px di seconda mano valido : sotto le 1800 euro non
    trovi niente di valido di qua....ho avuto una buona opportunita su un modello nuovo che era in mostra pagato il prezzo di un LML

pero se metto la mano su un motore da revizionare ci pensero

Grazie

VRista Senior L'avatar di Farinos
    Localitā
    Recanati (MC)
    Etā
    41
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!

Smirsiév!
    Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male!
    Ultima modifica di Farinos; 16-09-13 alle 10:08
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

Localitā
    Parigi
    Potenza Reputazione
    12
    'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia
    e vero che il prezzo non e scontato ma il rendere con quella e tutt'un altra storia...

Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male!
    Ciao Farinos

grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ?

il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene...
    Ultima modifica di senatore; 12-10-13 alle 07:18 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista Senior L'avatar di Farinos
    Localitā
    Recanati (MC)
    Etā
    41
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Farinos

grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ?

il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene...
    Io monto 177 polini raccordato con anticipo come indica la casa madre, Mazzucchelli "anticipato", phbh 28 con valvola allargata, rapporti polini con pignone drt 22/64, campana rinforzata ed espansione (che assomiglia molto alla vecchia zirri). Come ti anticipavo, giro con la 7b mi da l'impressione che scaldi un po troppo, una buona via di mezzo (per lo meno per me) č la 8b...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •