Cavolo, quei travasi sono enormi sul serio! Riesci a misurare la differenza di fasatura tra i travasi e lo scarico? Sul Polini nuovo siamo all'incirca (non vorrei ricordarmi male) sui 58°-60°
Hai anche il pistone?
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Cavolo, quei travasi sono enormi sul serio! Riesci a misurare la differenza di fasatura tra i travasi e lo scarico? Sul Polini nuovo siamo all'incirca (non vorrei ricordarmi male) sui 58°-60°
Hai anche il pistone?
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"I motori hanno un'anima"
[cit]
Lo montavo prima dell'attuale polini 7 travasi... Non ho notato grandi differenza... forse un pelo di coppia in pił a bassissimio regimi sul 6 travasi. -il pistone resta sempre quello originale. Le fasature a memoria sono sempre quelle... se serve li ho tutti e due e posso verificare.
A vedere dallo smusso sulla canna sembrerebbe mai rettificato... che diametro hai in canna?
é il travaso frontescarico ad essere particolare, i canali sono curvi...![]()
Mai rettificato, avrą si e no 500Km, le luci dei travasi in canna sono ancora affilate e le fasce chiudono perfettamente. Il mio amico che lo vende vuole 100€ di tutto. Sono molto tentato di comprarlo per provarlo sul mio motore.
Purtroppo non ce l'ho io al momento, non ho la possibilitą di misurare nulla.
Il travaso frontescarico ha incuriosito parecchio pure me!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
100 euro completo??? E che aspetti??? Prendilo, montalo e goditelo!!!
Ora non ho fatto misure, ma cambia solo il 3o travaso, 3 dritti per il 7 travasi e 2 curvi per il 6... comunque ti ripeto che quando li ho provati sotto lo stesso blocco la differenza č stata minima.
Ecco le differenze... le misure le avevo prese per un vecchio progetto sepolto dalla polvere...
I travasi del sei sembrano molto pił grandi perché sono pił corti come canale di almeno 3 mm, con il pistone al pmi i buchi sono molto pił apereti e quindi garantiscono miglior flusso, purtroppo perņ, essendo cosģ corti non indirizzano correttamente i flussi, nel tipo a 7 travasi hanno rinunciato alla sezione di maggiore per avere un flusso pił controllato ed indirizzato.
Provati entrambi sullo stesso blocco a lamelle Minarelli, probabilmente il 6 travasi aveva lo scarico un po' pił alto di 5-7 gradi ....
Sotto grande differenza molto meglio il 7 da metą in su ancora meglio il 7 molto pił progressivo, sono del parere che se in Polini hanno cambiato la geometria dei travasi non lo hanno fatto per niente, del resto uno stampo per ghisa costa migliaia di euro, e innovazioni del genere sono giustificate solo da variazioni notevoli...
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ciao
C'č qualcuno che abbia provato entrambi per diverso tempo con la stessa configurazione che possa dare delle inpressioni, differenze o ugualianze ?
ciao ciao grazie
Ma del 7 travasi ne esiste un solo modello o pił di uno?
Di polini 177, o meglio ancora, di polini per carter 125/150 di nuovo ne esiste solo una versione... che č l'attuale 7 travasi.
Non ne sono esistiti altri nel passato di polini 7 travasi vero?
solo un 6 travasi
avete una foto dei travasi fronte scarico del 7 travasi?
Chedo questo perchč Gaetan3 in una discussione messa in evidenza nella sezione tuninglargeframe che si chiama "considerazioni su elaborazioni turistiche" parla di 2 modelli di 7 travasi, e quindi volevo fare chiarezza