sarebbe molto bello avere uno schemino fatto con cura,in modo da poterci aiutare gli uni con gli altri come nel post del "sollevatore autocostruito"
![]()
sarebbe molto bello avere uno schemino fatto con cura,in modo da poterci aiutare gli uni con gli altri come nel post del "sollevatore autocostruito"
![]()
sicuramente non sono bravo a disegnare, ma credo che le misure necessarie ci sono tutte. Se avete dei dubbi o delle domande fatele pure, anche perché presto andrò a montarlo.
Ho appena costruito il pezzo mancante secondo una mia libera interpretazione, speriamo vada bene. Partendo da un dado esagonale di prolunga lungo 30 mm, con un opportuno passaggio dal tornio, rendendolo tondo con un diametro di 17mm tranne nella parte finale che è di 15mm, è venuto fuori un dado tondo che mi permetterà di fissare il portaruota, sostituendolo al dado originale del perno motore, lasciando in lasco di 1mm per parte.
Chiedo a MrOzio che ha visto il perno originale se questo può andare bene, l'unico dubbio che ho è che una volta montato sostituendo il dado originale forse rimarrà troppo vicino al telaio.
La mia realizzazione è già in fase di produzione, ma ovviamente molto meno raffinata e non sarà una replica fedele. In pratica sarà tutto agganciato, tanto la ruota non pesa molto; quando ( e se ) finirò posterò le foto.
Un fabbro mi ha chiesto 200 euro per realizzarlo identico.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Il dado esagonale di prolunga si trova nelle ferramenta abbastanza facilmente.
Per la realizzazione da un fabbro, avevo pensato che se ci fosse qualcuno interessato, potrei chiedere anche io di replicarlo, magari sulla quantità si risparmia qualcosina.
Ovviamente sono interessato, sai forse mi ha chiesto qualcosa in più dato che non aveva l'oggetto in mano.
Peccato non ci siano tanti pezzi in giro, mi sarebbe piaciuto montarlo.....
Comunque Ezio se riesci a informarti, dando l'originale come campione, secondo me un buon fabbro non chiede moltissimo.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Facciamo un elenco per Ezio:
Joedreed (ro)
Leonardo7562
Aeroib (fabio)
MrOizo (sergio)
e.....un saluto a tutti!!
oggi ho mostrato le foto e lo schizzo ad un mio amico fabbro, se riesce a trovare un pò di tempo per la settimana prossima ne faremo uno di prova....prezzo concordato 60.00€.....vi aggiorno
ancora niente..i miei orari di lavoro nn concidono con i suoi..sepero in domani mattina...
Ok, grazie mille per l'interessamento!
Scusa, Ezio, non avevo visto il post;penso che la tua soluzione potrebbe andar bene;però, come già detto, originalmente si fissava sulla testa del perno, dove era presente una apposita filettatura...in garage dovrei avere qualche perno ruota con la testa col foro filettato....mi pare che nelle special prima serie fossero tutti col foro filettato....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Porta ruota scorta vespa Special 3 marce - Accessori Moto In vendita Roma
Sembra spuntino come funghi......peccato che i prezzi siano folli!
Ciao a tutti, gentilmente qualcuno sa la sigla dell'omologazione della marmitta che monta lo special del 1972 ? il porta ruota non l'ho, ma facendo due misure e presentando la ruota sotto la fiancata, la ruota "sembra" che va a toccare sulla lamiera puntata/saldata al collettore di scarico.sapete quanto esce/sporge più o meno la ruota una volta montata sul portaruota dal filo fiancata ?
![]()
cosa non ti si monta? hai delle foto in cui simuli il montaggio per riuscire ad aiutarti a capire cosa non va?
è l'attacco al motore che nn va nn c'è spazio tra il telaio e il braccio motore
ma infatti va esternamente al posto del dado di serraggio del perno motore,
si questo lo avevo capitoIMG_20140201_182042.jpgio intendo lo spazio per farci stare questo