Ciao ragazzi, sto preparando il nuovo motore per la mia p125x, sono in crisi sulla scelta della rapportatura, questo motore monta in origine una 20/68, se non ho capito male è quella che viene definita a denti gossi, una frizione 7 molle e l'accensione alettronica. L'altro mio motore montava una 22/67 quindi un cambio a denti piccoli , accensione a puntine e con il DR 177 il 20 di carburatore raccordato testa un po' abbassata e il pignone drt z23 oserei dire che per me è perfetta, magari un po' più di giri mi piacerebbero.
Ora sto facendo questo secondo blocco un po' più divertente, 177 polini con scarico lucidato, si24 raccordato, carter raccordati al cilindro, albero originale da anticipare e valvola da allargare quando controllerò le fasi.
Ho però un atroce dubbio sulla rapportatura adatta a me e alle mie esigenze.
Mi piacerebbe una vespa che tiri bene tutte le marce e che abbia una buona ripresa, io sono pesante e quando vado in 2 e monta la mia ragazza è pesante anche lei, diciamo che in 2 si caricano 160kg, non poco. Abito o meglio uso la vespa prevalentemente in città e le girate le faccio sulle colline del chianti, io di diritte lunghe ne affrondo a dire il vero poche, e in più non mi interessa che la mia vespa faccia 120km/h, tanto monto le sc30 con la camera d'aria, i freni originali a tamburo, insomma, non mi sembra il caso, almeno per i miei gusti di fare troppo il "bischero". Però mi piacerebbe che tirasse ovunque e bella sciolta in salita, per questo avrei pensato di tenere la Z68 e montare un pignone DRT z23.
Leggendo in giro però vedo che qualcuno monta la quarta da 37 denti, altri dicono che con la 23/68 il motore urla e la campana frizione ne risente, che stresso troppo il motore... qualcuno tira i rapporti del 200 perfettamente ovunque e anche in 2, altri i polini a denti dritti, insomma mi sorgono dei dubbi, ma non dubbi normali, voragini, perchè se dopo mi trovo male e devo solo cambiare il pignone si fa anche, ma la primaria, una volta chiuso il motore di certo non la ricambio.
Voi che ne dite ?