Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 41 di 41

Discussione: Crisi mistica rapporti Polini 177

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: Crisi mistica rapporti Polini 177

Per fare una cosa fatta bene ci sarebbe da rifare il filetto femmina nel corpo del carburatore perchè le due viti non hanno lo stesso passo..io mi limito semplicemente a fare il foro sul gommino, a dare una slimazzata quanto mai alla scatola del carburatore perchè la vite passa molto vicino e ad avvitarla per ultimo.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior L'avatar di sfizio
    Potenza Reputazione
    13

Eccomi di nuovo, allora procedono i lavori di raccordatura tra cilindro e carter, di tempo ne ho poco, ma piano piano vado avanti.
    Mi sorge un dubbio, io sto raccordando considerando che il cilindro stia centrato sui prigionieri, ma questa mia certezza sta piano piano svanendo. Perché di gioco ce n'é tanto tra la posizione tutto in senso orario o antiorario, saranno anche 3/4 mm a occhio... Non é che dipende dalla marmitta ? Cioè il cilindro si posiziona come se lo tira dietro la marmitta ? Anche dopo strinto intendo, stringi il cilindro poi quando montimla marmitta, e poi stringi il pernio grosso che sta sul braccio del motore questo ti fa ruotare un po' il cilindro ?

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da sfizio Visualizza Messaggio
    Eccomi di nuovo, allora procedono i lavori di raccordatura tra cilindro e carter, di tempo ne ho poco, ma piano piano vado avanti.
    Mi sorge un dubbio, io sto raccordando considerando che il cilindro stia centrato sui prigionieri, ma questa mia certezza sta piano piano svanendo. Perché di gioco ce n'é tanto tra la posizione tutto in senso orario o antiorario, saranno anche 3/4 mm a occhio... Non é che dipende dalla marmitta ? Cioè il cilindro si posiziona come se lo tira dietro la marmitta ? Anche dopo strinto intendo, stringi il cilindro poi quando montimla marmitta, e poi stringi il pernio grosso che sta sul braccio del motore questo ti fa ruotare un po' il cilindro ?
    Secondo me dovresti centrare il cilindro magari con delle boccole sui prigionieri, la marmitta non importa...
    Per i rapporti cosa hai deciso poi, che non ho letto tutta la discussione...

Potenza Reputazione
    13

Alla fine ho scelto il pignone drt z22 con la sua corona originale z68, in caso sia davvero troppo corto passeró allo z23. Non mi interessano velocitá alte, se raggiunge bene i 100/105 reali e mi permette a riposo di mantenere i 65/70 per me sarebbe ottimo, basta che tiri bene e salga bene di giri.

Potenza Reputazione
    13

Per la cronaca, sto cercando di farmi costruire 2 boccole di centraggio in allumnio, spero che due possano bastare, dovrebbero centrare contemporanemanete la testa e il cilindro sui prigionieri. Vediamonse riesco nell'impresa

Potenza Reputazione
    13

Per la cronaca, sto cercando di farmi costruire 2 boccole di centraggio in allumnio, spero che due possano bastare, dovrebbero centrare contemporanemanete la testa e il cilindro sui prigionieri. Vediamonse riesco nell'impresa
    Nella attesa dei due centratori per finire i lavori di raccordatura del polini, mi stavo facendo una idea per il carburatore si24 che ho gia comprato.
    Se non ho capito male, é di difficile carburazione e molte volte é necessario il coperchio della cosano pinasco connpassaggi maggiorati, spillo ovviamente maggiorato, filtro aria del t5 e quindi coperchio carburatore maggiorato, poi se non bastasse anche il rubinetto benzina fast flow. Per un totale mica da ridere di 150 euro circa.... Escluso carburatore ! 50 il coperchio pinasco, 35 il coperchio carburatore maggiorato, pinasco o cosa che sia, 50 il filtro aria del t5 piu relative guarnizioni. In piu ho pagato mi pare sulle 80 euro il carburatore 24 si.
    Cioé in totale spenderei circa 230 euro per avere una cosa che comunque é di difficile carburazione..... A questo punto non é meglio investire anche meno per prendere il collettore malossi 50 euro, il phbh 28 130 euro e un filtro adatto ?
    Uno spende anche meno e a quanto ho capito si migliorano prestazioni e facilitá di carburazione.

Certo basta levare la scocca posteriore destra per vedere che la vespa é bella truccata, peró anche con il coperchio pinasco nero un attimo l'occhio lo attira, o no ?

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Nella attesa dei due centratori per finire i lavori di raccordatura del polini, mi stavo facendo una idea per il carburatore si24 che ho gia comprato.
    Se non ho capito male, é di difficile carburazione e molte volte é necessario il coperchio della cosano pinasco connpassaggi maggiorati, spillo ovviamente maggiorato, filtro aria del t5 e quindi coperchio carburatore maggiorato, poi se non bastasse anche il rubinetto benzina fast flow. Per un totale mica da ridere di 150 euro circa.... Escluso carburatore ! 50 il coperchio pinasco, 35 il coperchio carburatore maggiorato, pinasco o cosa che sia, 50 il filtro aria del t5 piu relative guarnizioni. In piu ho pagato mi pare sulle 80 euro il carburatore 24 si.
    Cioé in totale spenderei circa 230 euro per avere una cosa che comunque é di difficile carburazione..... A questo punto non é meglio investire anche meno per prendere il collettore malossi 50 euro, il phbh 28 130 euro e un filtro adatto ?
    Uno spende anche meno e a quanto ho capito si migliorano prestazioni e facilitá di carburazione.

Certo basta levare la scocca posteriore destra per vedere che la vespa é bella truccata, peró anche con il coperchio pinasco nero un attimo l'occhio lo attira, o no ?
    Quello che dici ha pienamente senso, dipende però dai gusti... c'è chi come me che nonostante una modifica cerca comunque di mantenere una carta originalità anche a scapito delle prestazioni, poi ci sono quelli che vogliono le prestazioni a scapito dell'originalità.
    Tutte scelte logiche in base a chi le ha decise...
    Anche se togliendo il cofano si vede il coperchio con la scritta Pinasco, se proprio insistono, lo togli e gli fai vedere il carburatore originale, se poi hai anche una padella originale o quasi, difficilmente diranno il contrario

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quello che dici ha pienamente senso, dipende però dai gusti... c'è chi come me che nonostante una modifica cerca comunque di mantenere una carta originalità anche a scapito delle prestazioni, poi ci sono quelli che vogliono le prestazioni a scapito dell'originalità.
    Tutte scelte logiche in base a chi le ha decise...
    Anche se togliendo il cofano si vede il coperchio con la scritta Pinasco, se proprio insistono, lo togli e gli fai vedere il carburatore originale, se poi hai anche una padella originale o quasi, difficilmente diranno il contrario
    tanto originale il carburatore non è... è un 24 al posto del 20... è vero che bisogna che lo sappiano, però.....

Io in linea di massima vorrei mantenere una certa originalità, però se mi devo andare a mettere nelle peste da solo e spendere anche di più ( non parlo delle prestazioni comunque mi andrebbero bene) mi sembra una certa cosa... però anche in me la voglia della simil originalità è bella forte.

Tanto per darmi una altra bastonata delle parti basse, oggi pomeriggio rifinendo la raccordatura del carter, il lato frizione per intenderci ho limato troppo con il dremel e ho fatto un minuscolo buchino di mezzo millimetro, eppure mi sembra ad occhio di aver scavato pari pari come l'altro lato... probabilmente hanno spessori diversi. Comunque ora devo trovare una soluzione, vorrei evitare di far saldare al tig perchè ho capito che quelle alte temperature tendono a far ovalizzare il metallo, cosa che vorrei evitare essendo davvero un forellino da mezzo millimetro.

Son stato bravo vero ?

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Dai una grattata fuori sempre col dremel,senza però andare a slargare ulteriormente il forellino,sgrassi bene con l'acetone/diluente nitro e metti il metallo liquido,quello bicomponente che mischi e catalizza,tiene alla grande...Io sul px ce l'ho sul selettore del cambio,aveva una bella crepa e usciva olio,dopo messo quello,da oltre 2 anni,non è più uscita una goccia d'olio

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Dai una grattata fuori sempre col dremel,senza però andare a slargare ulteriormente il forellino,sgrassi bene con l'acetone/diluente nitro e metti il metallo liquido,quello bicomponente che mischi e catalizza,tiene alla grande...Io sul px ce l'ho sul selettore del cambio,aveva una bella crepa e usciva olio,dopo messo quello,da oltre 2 anni,non è più uscita una goccia d'olio

lascia perdere il metallo liquido. sul selettore del cambio e sul carter tiene e non da problemi, ma in camera di manovella, dove le pressioni di esercizio/temperature sono ben superiori, non tiene!!!
    ho avuto il tuo stesso prolema raccordando i carter ho sfondato. le pareti hano spessore differente. riempito con bicomponente professionale ha retto per un paio di mesi dopo di che ha ceduto: mi sono informato da amici che usano questi prodotti per lavoro e sono venuto a conoscenza dell'opposto di quello che pensavo: questi prodotti reggono pressione e temperatura (singolarmente ma non in contemporanea. per questo rimane altro che la saldatura a fili o tig, dopo aver decappato -sgrassato- accuratamente la parte con acetone).
    prima di arrivarne a capo e capire l'origine del problema e decidermi ad aprire ho perso qualche giorno
    http://old.vesparesources.com/offici...partire-2.html
    "per la saldatura, il tig è ottimo.
    Smonta completamente il motore, togli tutti i cuscinetti e non ti azzardare a raffreddare la saldatura dopo averla fatta, altrimenti butterai nel cassonetto tutto!!!
    Deve raffreddare da solo e poi, se occorre, spiani la saldatura"

buona sessione di saldatura

Potenza Reputazione
    13

stamani ho trovato uno che salda al TIG, domani mi fa il riporto di materiale sul carter, sempre stamani ho portato il cilindro e la testa polini dal ragazzo che mi sta facendo i due perni forati di centraggio.

Vi tengo aggiornati così vi posso chiedere consigli

Potenza Reputazione
    13

ieri

IMG_0103.jpgIMG_0104.jpg

Ieri sera sono stato a riprendere il carter che avevo portato a risaldare per quel buchino che avevo fatto in lavorazione per la raccordatura dei travasi del polini, nella seconda foro vedete dove era presente il forellino, da quello è uscito dell'alluminio sciolto che dovrò levare.
    Piccola nota positiva, per puro caso quando sono andato a riprendere il carter ieri, mi ha aperto una ragazza.... siamo rimasti un attimo a guardarci, poi ci siamo riconosciuti, era mia compagna di classe delle medie, oramai più di 20 anni fa, la ditta è di suo padre e ci lavora anche lei, fanno statue di metallo, o roba simile e quindi utilizzano spesso le saldature al tig per alluminio.
    Comunque morale della favola, lavoro eseguito, pagato il giusto (niente) e in più ci ho guadagnato un caffè e aver rivisto una vecchia amica.

Potenza Reputazione
    16

prima di chiudere taglia le L dal cilindro e raccorda ... così nel caso in cui nuovamente bucassi i carter hai la scusa per fartioffrire un altro caffè

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    prima di chiudere taglia le L dal cilindro e raccorda ... così nel caso in cui nuovamente bucassi i carter hai la scusa per fartioffrire un altro caffè
    per adesso preferisco lasciarle, casomai lo farò in un secondo step, è la mia prima elaborazione, la faccio per gradi, comunque ne ho smussato l'angolo, ora sono più a cono come si vede dalla lavorazione rispetto all'alngolo di 90 che faceva invece in precedenza.

Potenza Reputazione
    16

fai tu
    le L riducono la sezione di passaggio del flusso del carburante ed il polini ha bisogno di essere dissetato a dovere
    all'inizio anch'io ebbi dei dubbi in merito...per fortuna che mi sono lasciato convincere da chi lo aveva già fatto

Potenza Reputazione
    13

Eccomi di nuovo, i lavori procedono, molto lentamente, il tempo è quello che è, comunque stamani ho iniziato a lavorare sull'albero originale, il progetto è di mantenere il profilo dell'originale, se non ho capito male questo permette una più facile carburazione ai bassi limitando i reflussi di miscela, a scapito ovviamente di un po' di prestazioni, ma a me va bene, preferisco questa opzione.
    La parte da tagliare ho deciso che sarà tra i 12 e 14 mm, io ho segnato 13 sull'albero, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere, prevedo sbagli e un po' di margine bisogna che me lo lasci, poi con i lavori alla valvola cercherò di far tornare le fasi come decideremo.

IMG_0148.jpg
    IMG_0150.JPG

Questo sopra è quello che ho segnato

IMG_0152.jpgIMG_0154.jpg

Questo invece è il modo in cui ho deciso di bloccare la biella e di proteggere per quanto possibile l'albero, all'interno dopo averlo ben ricoperto di nastro isolante ho deciso di mettere del cotone impastato con il grasso... bisogna che mi arrangio con quello che trovo in casa, sicuramente ci saranno metodi migliori, ma a me questo è venuto in mente.

IMG_0157.jpg

Dopo aver fatto la prova di taglio, il primo segno, ho affondato con il disco del dremel, e fin li tutto ok, poi mi è presa paura di toccare con il disco l'interno della spalla opposta, quindi ho optato al volo per una bella l di metallo, spessa, troppo spessa... infatti per arrivare in dei punti ho dovuto levarla, e ovviamente mi si è rotto il disco del dremel e ho dato un colpo sulla spalla opposta, non è gran cosa ma questo già basta per farmele girare come un frullatore.

IMG_0159.jpg

Questo sotto invece il risultato a cui mi sono fermato oggi, deve essere ancora tutto lavorato, però alla fine sono soddisfatto, non avendolo mai fatto prima ne mai visto fare da nessuno, conoscendomi poteva andare anche peggio.

IMG_0165.jpg

Ditemi per favore se sto facendo delle cavolate immani nella lavorazione, così in caso cerco di correggermi.

P.S.
    Forse sia il caso di cambiare il titolo della discussione ? Sapete come posso fare ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •